Seconda tappa per i Tricolori di montagna



Il Memorial Plebani tocca domenica la sua 16. edizione e l'Atl.Paratico è ancora una volta pronta a sobbarcarsi l'onere organizzativo di una rassegna che vivrà l'atto finale in Valle Camonica, con la Cedegolo-Cevo del prossimo 17 agosto. Il tracciato è quello classico: tranne che nel 1999, da queste parti si è sempre corso in sola salita, con percorsi e partenze ovviamente diversi per le quattro prove previste, ma con traguardo per tutti in cima ai Colli di San Fermo.
Dopo l'antipasto master (partenze differenziate alle ore 9,00 da Adrara e da San Rocco) saranno gli juniores ad aprire le gare valide per il tricolore: stesso orario per uomini e donne (ore 9,30), con i maschi (7.800 mt., 600 di dislivello) a partire da San Rocco e le femmine (4.100 mt., 250 di dislivello) più in alto, da località Gaiane. Al maschile Marco Leoni (Csi Morbegno) proverà a chiudere il conto dopo la vittoria di Domodossola, ma non sarà facile con Xavier Chevrier (Pont S.Martin) e Luca Re (Legnami Pellegrinelli), rispettivamente sesto e nono agli ultimi Europei. Al femminile le azzurrine Sara Bottarelli (Valtrompia) e Clara Faustini (Ilpra Vigevano) partono favorite, insieme a Giorgia Morano (Atl.Saluzzo).

Da San Rocco, alle ore 10,00, prenderà il via anche la gara femminile, una delle più qualificate degli ultimi anni. A sfidare la neo-campionessa europea Elisa Desco (Valle Brembana), più a suo agio su tracciati di salita e discesa ma in ottima condizione, ci proveranno in molte, a cominciare dalla sua compagna di club Vittoria Salvini, in cerca di riscatto dopo gli Europei. Maria Grazia Roberti capitanerà invece una Forestale che oltre a recuperare le due stelle Rosita Rota Gelpi e Antonella Confortola dovrebbe gettare sul campo di battaglia anche Renate Rungger, fermamente intenzionata a conquistarsi un posto per i Mondiali di Crans Montana. Occhio infine a Cristina Scolari (Valle Camonica), uscita bene dagli Europei, e a Monica Morstofolini (Jaky Tech).

Al maschile, invece, Berny Dematteis (Valle Varaita) proverà a chiudere la partita dopo la vittoria in terra ossolana. L'argento europeo l'ha di colpo proiettato in altra dimensione agonistica e per la prima volta gli toccherà di partire con i favori del pronostico. Li dividerà però sino in fondo soprattutto con Marco De Gasperi (Forestale) e Marco Gaiardo (Orecchiella), con Gabriele Abate (Orecchiella), Emanuele Manzi (Forestale), Michael Mamleev (Brugnera) e Mauro Lanfranchi (Valli Bergamasche) più di altri pronti a giocarsi posti da podio o da questo non lontano, dopo 10.360 metri e 800 di dislivello.

(Comunicato Stampa)

Nella foto: Maria Vittoria Salvini, una delle favorite per la prova femminile (archivio Fidal)




Condividi con
Seguici su: