Scuole del Friuli premiate dalla Regione

15 Dicembre 2015

Gli atleti e gli insegnati degli istituti vincitori delle Finali degli Studenteschi nel 2014 e 2015 sono stati festeggiati a Trieste dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Deborah Serracchiani. 

Gli atleti e le scuole del Friuli Venezia Giulia sono stati premiati ieri a Trieste dalla presidente della Regione Debora Serracchiani. A essere celebrate, all’interno del Palazzo della Regione, sono state le quattro scuole che hanno vinto il titolo nazionale ai Campionati studenteschi di Atletica leggera nel 2014 e nel 2015.

Durante la cerimonia sono stati premiati gli atleti delle tre scuole del Friuli Venezia Giulia che a maggio, a Desenzano del Garda, hanno vinto la Finale Nazionale dei Campionati Italiani Studenteschi. Si tratta delle ragazze del Liceo Scientifico Guglielmo Oberdan di Trieste, che si sono imposte nella graduatoria femminile degli istituti superiori, i ragazzi dell'Istituto Tecnico John Fitzgerald Kennedy di Pordenone, primi nella graduatoria maschile, e le allieve dell'Istituto comprensivo di Sacile, campionesse nazionali tra le scuole medie inferiori.


Premiate, inoltre, le studentesse del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trieste che, dopo il titolo nazionale conquistato l'anno scorso, hanno partecipato quest'estate ai Campionati mondiali di Wuhan, in Cina, vincendo due medaglie d'oro e una di bronzo.

La presidente Serracchiani, dopo aver ricevuto in dono una felpa con la scritta “FVG - Atletica con la Scuola”, ha ricordato i propri trascorsi da agonista sportiva: "Lo sport mi ha aiutato a crescere". Alla cerimonia erano presenti, oltre ai presidi degli istituti e agli insegnanti di educazione fisica, anche il presidente di FIDAL Friuli Venezia Giulia Guido Pettarin, il presidente della sezione triestina Emiliano Edera e di quella pordenonese Ezio Rover, nonché il coordinatore regionale del Friuli Venezia Giulia per l'Educazione fisica e sportiva del Ministero dell'Università e della Ricerca (MiUR) Ernesto Mari.

(da comunicato stampa FIDAL Friuli venezia Giulia)




Condividi con
Seguici su: