Scuola: le finali di Giocatletica mercoledì 8 maggio



Torino (TO) 10 maggio. Per quanto nascosto e irraggiungibile ogni sportivo ha un sogno in fondo al cuore: vivere un’Olimpiade da protagonista. Mercoledì 8 maggio i bambini di 60 classi sparse tra le dieci circoscrizioni di Torino hanno respirato l’atmosfera unica dei cinque cerchi partecipando alla finale di “Giocatletica”, il progetto supportato da undici anni dall’ Assessorato allo Sport di Torino ed organizzato dalla Safatletica. Ad aprire la sfilata dei gruppi di ragazzi la fiaccola portata dagli ambasciatori di World Harmony Run lungo la pista; sugli spalti l’entusiasmo di insegnanti, allievi e genitori, accorsi per incitare senza distinzioni tutti i partecipanti. Sventolate le bandiere d’Italia, Europa e altri paesi, a simboleggiare unità e fratellanza tra tutte le nazioni; infine, ancora nel segno dei Giochi Olimpici, l’accensione di un braciere per dare il via alle competizioni.

A partire dalle ore 9, le classi hanno fatto il loro ingresso nello stadio e sono state condotte nelle sedici postazioni per lo svolgimento delle prove: salto in lungo, lancio della palla medica e corsa di velocità sui 50 metri. Le stesse che avevano sostenuto durante le qualificazioni cominciate a gennaio, cui hanno aderito ben 550 classi (quarte e quinte elementari) delle scuole aderenti a “GiocAtletica”. In tarda mattinata si sono svolte le eliminatorie e le finali della “Saetta di Torino”, competizione istituita quest’anno in memoria del campione azzurro Pietro Mennea e dedicata ai 90 bambini e bambine più veloci della città, selezionati nei gioca-test dei mesi passati. Vincitori per le quarte elementari Melodi Koffy della Manzoni ed Emanuele Parola del Cairoli; tra le quinte Harriet Ebagua della Perotti e Riccardo Marmo della Peirotti Alpi.

Al termine delle gare si sono svolte nel PalaRuffini le premiazioni. Ospiti Martina Caironi, campionessa paralimpica sui 100 metri piani ai Giochi di Londra, e i numerosi sponsor che da anni sostengono la manifestazione.

L’Assessore allo Sport e Tempo libero del Comune di Torino Stefano Gallo ha partecipato con vivo entusiasmo alle premiazioni, ribadendo che l’obiettivo del Comune è quello di trasformare lo sport in un momento di gioco e divertimento. E’ soprattutto grazie anche a queste manifestazioni, che gli alunni possono trovare il giusto stimolo all’avviamento sportivo, ruolo che più che mai Torino deve svolgere essendo insignita della carica di Capitale Europea dello Sport.

È stata una giornata di sport sano e divertente, dove la competizione è servita esclusivamente come mezzo di aggregazione e coinvolgimento per giovani e adulti. Probabilmente non verranno ricordati vincitori o rilievi cronometrici ma sicuramente rimarranno nel cuore di tutti l’impressione di aver partecipato a una piccola Olimpiade e la speranza di poter rivivere presto un’emozione simile.
 
Premio il tifo più sportivo
1)    Scuola PESTALOZZI
2)    Scuola DAL PIAZ
3)    Scuola DOGLIOTTI

Classifica classi 4^ scuola primaria
1)  4 A   SS NATALE                    pt. 87
2)  4 B   SS NATALE                    pt. 84
3)  4 A   GESU’ BAMBINO            pt. 77
4)  4B    GOZZI                         pt. 75
5) 4       PROTETTE S. GIUSEPPE pt. 74
6) 4B      SAN DOMENICO SAVIO  pt. 68

Classifica classi 5^ scuola primaria
1) 5 A   SS NATALE            pt. 86
2) 5B    GESU’ BAMBINO    pt. 78
3) 5 A   GESU’ BAMBINO    pt. 78
4) 5      CABRINI              pt. 66
5) 5B     PESTALOZZI        pt. 65
6) 5B     MONTALE            pt. 64

(Fonte: Safatletica)

Condividi



Condividi con
Seguici su: