Scuola: grande successo per L'Atletica va a scuola



Villanova d'Asti (AT) 15 maggio. Si è conclusa con grande successo nella mattinata di mercoledì 13 maggio "L'Atletica va a scuola", la festa organizzata dalla Polisportiva Mezzaluna di Villanova d'Asti e promossa da Fidal e Kinder+Sport.

Sedici le classi terze e quarte (per circa 400 alunni) delle scuole elementari di Villanova, Villanova Stazione, Cellarengo, Dusino San Michele, San Paolo Solbrito, Valfenera, Buttigliera, Castelnuovo Don Bosco, MoncuccoTorinese, Marocchi e Avatanei di Poirino, Villafranca e San Damiano che hanno concluso al centro sportivo comunale di Villanova un percorso di formazione e avviamento all'atletica. Sotto la guida dei tecnici del progetto "Lo Sport va a scuola" i piccoli atleti si sono cimentati  per oltre due ore in una serie di prove che andava dai 50 piani al salto in lungo da fermo, dal lancio del giavellotto (di gommapiuma) al percorso con vari ostacoli verticali e orizzontali. A metà mattina, una meritata pausa con merenda a base, ovviamente, di prodotti Ferrero.

Tutta la strumentazione tecnica impiegata per allestire il campo di gara fa parte dei kit donati da Fidal e Ferrero in occasione della festa: materiale che resterà a disposizione delle scuole che potranno così proseguire il loro percorso formativo. Al termine della mattinata, dopo la sfilata che ha coinvolto istruttori e alunni, ogni classe è stata premiata con gadget, magliette e materiale informativo. 

Hanno presenziato alla festa il Sindaco e l'Assessore allo sport del Comune di Villanova, Roberto Peretti e Giorgio Arese, il presidente del Coni di Asti, nonchè responsabile dell'ufficio provinciale di educazione fisica, Piercarlo Molinaris, il presidente astigiano della Fidal Leo Luca Campagna. Insieme a loro, autentica guest star della mattinata, Rossella Giordano, marciatrice astigiana due volte in gara alle Olimpiadi, subissata al termine dalle richieste di autografi da parte di bambini e bambine, ognuno dei quali ha ricevuto un attestato di partecipazione.

Per tutti loro l'appuntamento è già stato fissato all'anno prossimo: ancora e sempre nel segno dell'atletica.Nella mattinata di domani, giovedì 14 maggio, il programma di feste scolastiche proseguirà alla Mezzaluna con l'atto conclusivo del programma "Lo Sport va a scuola", promosso da Mezzaluna, Cus Torino, Comune di Villanova, Comunità Collinare del Pianalto Astigiano, Provincia di Asti. Saranno in campo le classi prime, seconde e quinte.

(Fonte: Polisportiva Mezzaluna - AT006 - Lorenzo Monticone)



Condividi con
Seguici su: