Scuola. A Mondovì parte il progetto "Atleticamente" con oltre 2700 studenti coinvolti



Mondovì (CN) 7 ottobre. Nell’ambito della promozione dell’Atletica Leggera nel mondo giovanile e in collaborazione con le scuole, segnaliamo l’iniziativa proposta dall’Atletica Mondovì, in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale di Cuneo e l’Assessorato allo Sport del Comune di Mondovì denominata “ATLETICAMENTE”. Il progetto, avviato in questi giorni, ha registrato, finora, l’adesione di 11 scuole medie (Beinette, Carrù, Ceva, Dogliani, Farigliano, Morozzo, Garessio, Mondovì, San Michele, Vicoforte e Villanova), coinvolgendo oltre 2700 studenti.

 

In un periodo di scarse risorse finanziarie che vedono spesso le istituzioni scolastiche in serie difficoltà, innovativa appare la formula del progetto “Atleticamente”, che propone alle scuole una diretta collaborazione per sensibilizzare e rafforzare la cultura dell'impegno, come scelta e atteggiamento positivo nella vita.


“Sport e scuola”, un’alleanza sicuramente possibile, in quanto entrambi si pongono le medesime finalità educative: garantire il rispetto delle regole, trasmettere passioni, accendere la curiosità, spingere al miglioramento e stimolare il raggiungimento di sempre nuovi traguardi, dando il meglio di sé.

 

Da sottolineare infine come l’iniziativa permetterà il ripristino della tradizione dei Giochi Sportivi Studenteschi, che potranno di nuovo essere disputati proprio nella primavera del 2015, dopo alcune annate di stop forzato a causa della riduzione dei fondi ministeriali per le attività sportive. Infatti la società A.S.D. Atletica Mondovì, in collaborazione diretta con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Educazione Fisica di Cuneo e con il sostegno del Comune di Mondovì, si farà carico dell’organizzazione e di parte dei costi dei nuovi Campionati Studenteschi di Atletica Leggera, il cui programma sarà quello predisposto dal Coordinatore degli insegnanti di Educazione Fisica della Provincia di Cuneo, Prof. Marcello Strizzi.

 

L’iniziativa si affianca al progetto “L’Atletica va scuola” rivolto agli alunni delle scuole elementari il cui temine è previsto per fine ottobre.

 

(Fonte: comunicato stampa Atletica Mondovì)

 

 



Condividi con
Seguici su: