Scudetti Allievi in palio ad Imola

02 Ottobre 2014

Sabato 4 e domenica 5 ottobre, tanti azzurrini in pista per i titoli nazionali di club e il diritto di partecipazione alla Coppa Europa Junior 2015

Sarà Imola (BO) a decidere le sorti degli scudetti Allievi 2014. Sabato 4 e domenica 5 ottobre lo Stadio "Romeo Galli" accoglie la Finale Nazionale dei Campionati di Società Allievi. In pista oltre 430 atleti-gara in rappresentanza di 24 squadre, 12 maschili e 12 femminili, a caccia dei titoli tricolore che lo scorso anno furono conquistati dai ragazzi delle Fiamme Gialle Simoni e dalle ragazze Studentesca CaRiRi. In palio per i club vincitori c'è anche il diritto di partecipazione alla Coppa Europa Junior 2015. Archiviate le due prove della fase regionale a svettare tra gli Allievi è stata l'Atletica Vicentina (13.818 punti) davanti ad Atl. Firenze Marathon (13.691) e Cento Torri Pavia (13.554), mentre la classifica Allieve ha visto in vetta l'Atl. Bergamo 1959 Creberg (14.363 punti) su Atl. Vicentina (14.022) e Pro Sesto Atl. (13.957). In contemporanea in altre quattro sedi si svolgeranno le Finali B nelle quali saranno equamente ripartiti altri 96 team per un totale di quasi altri 1700 atleti-gara: gruppo "Nord-Est" a Trento, "Nord-Ovest" a Imperia, "Adriatico" a Macerata e "Tirreno" a Grosseto. Tra pista e pedane sono attesi diversi degli azzurrini protagonisti dei Giochi Olimpici giovanili di Nanchino. Attraverso il link a pié di pagina è possibile consultare la composizione definitiva delle Finali Nazionali dei Societari Allievi 2014 rivista alla luce di un ricorso inerente la fase regionale siciliana che ha comportato il ritardo nella pubblicazione.  

Campionato Italiano di Società Allievi su pista - 4 e 5 ottobre 2014
Finale A – Imola (BO)
CLUB MASCHILI: Atl. Vicentina, Atletica Firenze Marathon, Atl. Cento Torri Pavia, Atletica Malignani Libertas Udine, Atletica Piemonte ASD, Atl. Bergamo 1959 Creberg, Atl. Imola Sacmi Avis, ASD Atl. Studentesca Ca.Ri.Ri., Fiamme Gialle G. Simoni, C.U.S. Parma, Biotekna Marcon, Fondazione Bentegodi.
CLUB FEMMINILI: Atl. Bergamo 1959 Creberg, Atl. Vicentina, Pro Sesto Atl., Atl. Studentesca Ca.Ri.Ri., Bracco Atletica, Atl. Brescia 1950, C.U.S. Parma, Atletica Malignani Libertas Udine, G.S. Fiamme Oro Padova, O.S.A. Saronno Lib., CUS Pro Patria Milano, Atl. Firenze Marathon S.S.

LE SFIDE FEMMINILI - L'argento olimpico giovanile del lungo Beatrice Fiorese sarà schierata dall'Atletica Vicentina ai blocchi di partenza della velocità (100 e 200 metri). Il sodalizio veneto potrà contare anche sull'altra azzurrina Elena Bellò che nella rassegna a cinque cerchi in Cina è arrivata quarta. Ad Imola è iscritta anche nei 400 metri. Sui 3000 torna, invece, in azione Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) - anche lei ai piedi del podio nei 2000 siepi a Nanchino - opposta a Federica Zenoni (Bergamo 1959 Creberg). L'allieva del tecnico Giorgio Rondelli in questa specialità vanta un PB di 9:25.92 ovvero la seconda MPI di categoria dopo il 9:22.8m di Cristina Tomasini (1975). Week-end da ostacolista per la primatista italiana under 18 dei 400 metri, Ilaria Verderio (Pro Sesto Atl.) alle prese con 100hs e 400hs. Nei lanci spicca il nome di Ilaria Casarotto (Atl. Vicentina) che ha riscritto tutti i limiti di categoria del giavellotto. Da seguire anche la sfida tra le martelliste Sara Fantini (CUS Parma) e Agata Gremi (Atl. Brescia 1950), mentre Marta Baruffini (CUS Parma) sarà impegnata nel getto del peso.

LE SFIDE MASCHILI - In gara c'è Leonardo Fabbri. Il lanciatore toscano all'Olimpiade giovanile è finito settimo nel peso, specialità in cui si è recentemente migliorato a 19,21. Ad Imola lo attende anche il disco, ma non sarà l'unico portacolori dell'Atl. Firenze Marathon a "doppiare". Il mezzofondista Lorenzo Casini sarà, infatti, al via di 800 e 1500, distanze delle quali è il tricolore in carica. Giro di pista per il campione italiano Christian Bapou (Cento Torri Pavia), iscritto pure nei 200, mentre sui 110hs l'atleta da battere è il primatista indoor Gabriele Segale (Bergamo 1959 Creberg). Passando ai salti, si preannuncia un bel duello tra Gianluca Santuz (Atl. Vicentina) e Andrea Federici (Bergamo 1959 Creberg) nel lungo. Da tenere d'occhio, infine, due azzurrini approdati alle finali B di Nanchino: il martellista Tiziano Di Blasio (Fiamme Gialle Simoni) e il giavellottista Jordan Zinelli (Fondazione Bentegodi VR).

a.g.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it - hashtag ufficiale #CdS2014

ISCRITTI/Entries:
Finale A: Imola (BO)
Finale B Nord-Est: Trento
Finale B Nord-Ovest: Imperia
Finale B Tirreno: Grosseto
Finale B Adriatico: Macerata

Le classifiche dopo la fase regionale: UOMINI | DONNE 
La composizione delle Finali Nazionali: UOMINI | DONNE



Condividi con
Seguici su: