Schwazer: Positive le controanalisi

Anche il test sulla provetta B del campione prelevato il 1° gennaio conferma la presenza di steoridi anabolizzanti.

Schwazer è stato sospeso dalla IAAF. Lunedi verrà ufficializzata la squadra azzurra per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro: i tempi non concedono speranze al marciatore altoatesino, anche se i legali puntano ancora sull'"inquinamento esterno" della provetta.

Anche il test sulla provetta B di Alex Schwazer, effettuato nel laboratorio di Colonia, è positivo. Per il marciatore di Calice sfuma cosi definitivamente il sogno Olimpiadi, anche se l´avvocato Gerhard Brandtsätter chiederà una sospensiva d'urgenza del procedimento. Secondo il legale la positività al testosterone, rilevata nel campione di urine prelevato a Schwazer il 1° gennaio di quest´anno, è stata comunicata all'interessato con ritardo. Infatti i risultati sono arrivati ben cinque mesi più tardi, il 13 maggio, ma comunicati al marciatore altoatesino solo il 21 giugno. Inoltre, siccome solo questa prova risulta positiva, ci potrebbe essere stato un °!inquinamento esterno" della provetta.

Schwazer era tornato alle gare a maggio, dopo aver scontato una squalifica di tre anni e mezzo sempre per doping. A Roma si era imposto sulla 50 km di Coppa del mondo, qualificandosi per Rio. Poche settimane più tardi a La Coruna si era anche qualificato per la 20 km. Ora però il suo rientro sembra essersi definitivamente allontanato, anche si Brandtstätter, ceh si dice sempre ancora convinto dell´innocenza di Schwazer, continua a sperare.



Condividi con
Seguici su: