Scarlato 3° a Castel Romano

30 Ottobre 2016

Lo Junior vastese dell'Aterno Pescara terzo in volata nella gara valida come prima prova di selezione per i Campionati Europei di Cross 

Parte bene la stagione delle corse campestri per il promettente mezzofondista vastese Douglas Scarlato. Nella gara d’esordio del calendario nazionale, svoltasi domenica 30 ottobre a Castel Romano, alle porte di Roma, valevole come prima prova di selezione per i campionati Europei di Cross in programma l’11 dicembre a Chia, in provincia di Cagliari, il 19enne atleta dell’Aterno Pescara coglie un significativo terzo posto nella gara Juniores di Km 8. Battuto in volata di pochi decimi da Romualdo Bibbò (Nuova Atletica Isernia), entrambi hanno impiegato 19’54”. Ha vinto Ademe Cuneo (Cento Torri Pavia) in 19’50”, dunque non molto avanti rispetto ai primi due. Anche le distanze, oltre ai piazzamenti, sono importanti per definire la squadra azzurra Juniores che prenderà parte agli Europei di Cross. I posti disponibili dovrebbero essere cinque, ma molto dipenderà dal comportamento degli atleti nei prossimi impegni, che si svolgeranno il 6 novembre a Levico Terme (Trento), il 13 novembre a Sgonico (Trieste) e il 27 novembre a Osimo (Ancona).

Anche dagli Stati Uniti giungono buoni risultati da parte del teatino Federico Gasbarri, impegnato anche lui nella stagione delle corse campestri con la squadra universitaria della Lamar University del Texas. In un recente impegno agonistico, il Bradley Pink Classic, si è piazzato terzo nel tempo di 24’25”sulla distanza di 8 Km. 241 erano i concorrenti al via, in rappresentanza di 24 università. Un netto miglioramento rispetto alla stagione scorsa, quando i suoi piazzamenti si aggiravano intorno alla trentesima posizione nelle gare di cross. Il 22enne atleta teatino, che in Italia gareggia per la Vomano Gran Sasso, avrebbe voluto prendere parte alle gare di selezione per i Campionati Europei di Cross nella categoria Under 23. Ma gli impegni universitari glielo impediscono.      



Condividi con
Seguici su: