Sassari: ai Cds allievi in pista

11 Maggio 2018

Domani e dopodomani allo Stadio dei Pini la prima fase dei societari under 18 con alcuni esordi eccellenti

(robyspezzigu) L’esordio della campionessa italiana e primatista allieve dei 200 metri Dalia Kaddari e del velocista junior oristanese Lorenzo Patta caratterizzerà i tanti impegni dell’atletica leggera sarda, chiamata anche questo weekend a confrontarsi su diversi fronti dalle gare in pista alla corsa su strada in diverse parti dell’isola.  L’appuntamento più importante sarà sicuramente quello di Sassari dove sabato e domenica, Stadio dei Pini Tonino Siddi con inizio delle gare previsto alle ore 17, alle ore 10,40 e alle 16,30, ci sarà una vera e propria vetrina dell’atletica leggera sarda del futuro e faranno l’esordio stagionale outdoor alcuni dei protagonisti del panorama assoluto dell’atletica isolana compresi i due più promettenti talenti della velocità nazionale espressi dall’atletica sarda in questi ultimi anni: Patta e Kaddari. In programma ci sono i campionati di società allievi (prima prova regionale) e i campionati sardi di società su pista cadetti e ragazzi. Tra gli under18 allievi presenza importante per la sprinter Kaddari (Tespiense Quartu), iscritta nei 100 e 200 metri dove avrà come principale avversaria la compagna di squadra Maria Giovanna Farci. Da seguire anche la giavellottista Alessia Zoccheddu (Atl.Oristano) e tra gli allievi il vicecampione italiano indoor Massimiliano Luiu (Libertas Sassari) nell’alto, Jhonatan Maullu (Dinamica Sardegna) nel giavellotto fresco di primato sardo con l’attrezzo da 700 gr, l’ostacolista Leonardo Porcu e il velocista Simone Fenu (entrambi Atl. Oristano).

Tra i cadetti under16 da seguire le prove di Francesco Piras (Dinamica Sardegna, autore del primato sardo nelle prove invernali) nel disco, di Silvia Aru (Atl. Oristano) negli 80 piani e 80 Hs e di Clara Mureddu (Atletica Sport e Vita) nel lungo. Tra le ragazze merita attenzione la gara dei 1000 con la gazzella alaese Maria Paola Sotgiu (Alasport). Grande attenzione meritano soprattutto le prove extra dei 100 e 200 metri assoluti dove ai blocchi di partenza sono annunciati lo junior Lorenzo Patta (Atl. Oristano), capace di impressionare tutti all’esordio sui 60 metri indoor ai campionati italiani e reduce da un infortunio proprio in questa rassegna. Assieme a lui farà il suo esordio Francesco Carrieri (sassarese della Delogu capace di un terzo posto ai campionati italiani promesse), Paolo Aru, Gianpietro Fronteddu e tra le donne Cinzia Piras, Francesca Collu, Giulia Mannu e nei 200 la quattrocentista junior Camilla Pitzalis.
L’attività giovanile su pista ha previsto anche le altre due manifestazioni di oggi a Olbia e domani a Cagliari con prove riservate agli esordienti. Per le gare di corsa domani (sabato) si corre la ventesima edizione della  CorriNuoro, manifestazione podistica organizzata dalla Atletica Amatori Nuoro in collaborazione con l’Aics  e valida come campionato provinciale individuale per le categorie assolute e senior-master maschili e femminili. Nel capoluogo barbaricino si correrà, con partenza prevista alle ore 18,30 da Piazza Italia, per una prova assoluta di 11200 metri e allievi di 8400.

Si correrà su un circuito cittadino di 2800 metri da ripetersi più volte e le prove assolute saranno precedute da gare riservate alle categorie giovanili. Tra gli attesi protagonisti in gara il sardo di origini marocchine Oualid Andelkader (Cagliari Marathon), l’under 23 olbiese Salvatore Mei, lo junior Francesco Perinu (oschirese della Runner Sassari), il senegalese Boubakar Balde (Shardana SS) e tra le donne Antonella Altea (Dolianova), Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon), Simona Longu (Olimpia Bolotana), Patrizia Mereu (Delogu NU) e tanti altri/e. Domenica si corre invece a Villanova Monteleone dove, organizzata dalla società Sos Iddanoesos con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Villanova,  è in programma la seconda edizione della gara regionale di corsa del Corri nel Villanova. La prova si svolgerà sulla distanza di 9300 metri con partenza alle ore 10,30 dal Santuario di Nostra Signora d’Interrios sulla strada Villanova-Bosa ed è prevista anche una camminata ludico-motoria sulla distanza di 3000 metri. Tra gli attesi protagonisti sono annunciati al via Gianfranco Rosso (CCrs Sorso), il recente vincitore della gara di San Teodoro, Tiziano Melia (Atl. Buddusò), Ivan Pulina (ploaghese della Runner Sassari), Marco Passerò e Angelo Canu (Podistica Sassari), Piermario Fois (Ccrs Sorso) e tra le donne l’ozierese Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon), Pierpaola Burrai (Atl.San Giovanni), Mariza Piu (Podistica Sassari) e Annamaria Ruzzettu (CCrs Sorso).


Jhonatam Maullu (foto Spezzigu/FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: