Salto con l'Asta: spostamento dei ritti

Quesito

È sorto il dubbio se, nel corso della gara di Salto con l’Asta, dopo che i ritti sono stati sistemati conformemente alla richiesta iniziale dell’atleta od alla sua variazione appena comunicata, una volta che l’atleta è stato chiamato in pedana per eseguire la sua prova, è possibile procedere ad un nuovo spostamento dei ritti su ulteriore richiesta dell’atleta.

La Regola RT28.1 non chiarisce completamente tale aspetto.

 
Risposta

Una volta che l’atleta è stato chiamato in pedana ed è iniziato il tempo a disposizione per la prova, eventuali ulteriori sue richieste di spostamento dei ritti dovranno essere sempre assecondate, facendo presente però che il tempo per l’esecuzione della prova continuerà comunque a scorrere.

La Regola RT28.1 prevede che la comunicazione sul posizionamento dei ritti debba essere fatta all’inizio della gara e successivi cambiamenti dovrebbero essere comunicati prima che i ritti vengano sistemati per la sua prova. Se questo non avviene si darà il via al tempo e questo non potrà più essere interrotto, fermo restando la possibilità di ulteriori spostamenti.

Se i ritti non saranno riposizionati in tempo utile o, per tale operazione, l’asticella dovesse essere ricollocata sui supporti o l’atleta stesso non riuscisse ad iniziare la sua prova prima dello scadere del tempo, ciò non potrà essere causa di reclamo.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate