Sabato il Giro di Rovereto ai piedi del MART



Sabato sera l'Us Quercia Trentingrana torna in campo: da anni manca un trionfo italiano.

Torna sabato prossimo, 3 ottobre, il Giro Internazionale di Rovereto. Con 68 edizioni ininterrotte questo evento è in assoluto uno dei più antichi di tutto lo sport trentino e fra le gare su strada più antiche dell’atletica italiana.

La manifestazione organizzata dalla Quercia Trentingrana è nata nel 1948, un anno dopo il Giro al Sas di Trento, che però nella sua storia ha saltato alcune edizioni. Rovereto invece non ha mai mancato all’appuntamento e presenta un albo d’oro ricco di grandi nomi dell’atletica italiana ed anche internazionale.

 

Quest’anno ci sarà un nuovo percorso, in quanto la concomitanza con Artingegna, che occupa buona parte del centro storico, ha indotto gli organizzatori a trovare una soluzione inedita. Sulla scorta della positiva esperienza dei Campionati italiani assoluti di marcia dello scorso anno sarà corso Bettini il teatro della gara, con partenza e arrivo davanti al Mart. Il circuito prevede corso Bettini, via Piomarta, via San Giovanni Bosco, via Paganini e ritorno in corso Bettini. Percorso da ripetere più volte a seconda delle categoria. Il programma prevede infatti gare per le categorie giovanili e e amatoriali del CSI, a partire dalle ore 15.00. Quindi la conclusione alle ore 18.30 con la gara internazionale, dove è attesa la partecipazione di alcuni dei migliori italiani ed i atleti africani di buon livello.

 

Per quanto riguarda gli atleti italiani si attende la conferma di Yassine Rachik, atleta di origine marocchina che ha debuttato quest’anno in maglia azzurra, conquistando fra l’altro la medaglia di bronzo nei Campionati Europei under 23 nella gara dei 10.000 metri.

L’ultimo atleta italiano a vincere il Giro di Rovereto è stato Andrea Arlati nel 1996. Da allora l’albo d’oro presenta una serie lunghissima di atleti africani, interrotta nel 2007 dall’ucraino Vasyl Matviychuk.

 

Le iscrizioni (via mail all'us_quercia@yahoo.com) sono aperte fino a mercoledì 30 settembre.

 

 

Il Sito del Giro di Rovereto

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: