Sabato e domenica prossimi a Comacchio la finale Argento del C.d.S. su pista



Comacchio ospita anche nel 2010 un’importante manifestazione del calendario nazionale di atletica. Dopo la finale A1 del Campionato di Società Assoluto su Pista, che assegnava nel panorama delle società italiane, le posizioni di classifica dal 25° al 36° posto, disputata nel 2009, quest’anno è in programma per sabato 25 e domenica 26 settembre la finale Argento, che assegna le posizioni di classifica dal 13° al 24° posto nel Campionato di Società Assoluto su Pista.

Saranno quindi in gara a Cesenatico 12 società maschili e 12 femminili, provenienti da tutta Italia: in particolare negli uomini ci saranno 3 società venete, 2 lombarde, 2 laziali e 1 ciascuna da Piemonte, Campania, Toscana, Trentino, Marche e nelle donne 2 società venete, 2 lombarde, 2 friulane, 2 toscane e 1 ciascuna per Trentino, Sicilia, Marche ed Emilia Romagna.

Le 12 società in gara si sono qualificate in base al regolamento del C.d.S. Assoluto su Pista, che prevedeva promozioni e retrocessioni in base ai risultati delle finali nazionali 2009, rimodellate con le classifiche 2010 delle 2 fasi regionali svoltesi in maggio e giugno.

Cus Torino negli uomini e Quercia Trentingrana nelle donne sono le 2 società che si presentano con i migliori punteggi dopo le fasi regionali: si tratta di punteggi in base alle prestazioni tecniche, ma nelle finali nazionali si riparte da zero e le classifiche vengono stilate in base ai piazzamenti: ogni società può schierare 2 atleti e i punteggi sono a scalare da 24 punti, prendendo i migliori 26 punteggi per ogni società, con l’obbligo di schierare un minimo di 2 atleti per le varie categorie (seniores, promesse, juniores).

 

Tra gli atleti più attesi che saranno in gara a Comacchio ci sono 2 nazionali assoluti che hanno preso parte ai recenti Campionati Europei di Barcellona.

Manuela Gentili, emiliana di Castel San Giovanni (Piacenza), che gareggia per il Cus Palermo, sarà in gara nella sua specialità preferita, i 400 hs, nella quale è campionessa nazionale e ha partecipato agli Europei di Barcellona, superando le batterie per poi arrendersi nelle semifinali. Sarà in gara anche nei 400 metri piani.

Giacomo Panizza (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) è pure il campione italiano in carica dei 400 hs e ai Campionati Europei ha brillantemente superato le batterie, per poi essere eliminato nelle semifinali. A Comacchio gareggerà nei 400 hs e nelle staffette 4x100 e 4x400.

 

Vi sono poi numerosi azzurri delle categorie giovanili, fra i quali la saltatrice Alessia Trost (Atl. Brugnera Friulintagli) e i mezzofondisti Federica Bevilacqua (Cus Trieste) e Michele Fontana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni). In particolare Alessia Trost, classe 1993 e “allieva”, nel 2009 ha vinto i Campionati Mondiali Allievi a Bressanone e le Gymnasiadi a Doha e nel 2010 ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi Giovanili di Singapore nel salto in alto. A Comacchio sarà in gara, oltre che nell& rsquo;alto, anche nel salto in lungo.

 

In gara anche alcuni stranieri, che il regolamento del C.d.S. ne consente la partecipazione per un numero limitato per compagine. Fra essi il marocchino Marouan Razine, che ha vinto diversi titoli italiani giovanili nel mezzofondo essendo ancora juniores, il keniano Erastus Chirchir (Atl. Futura Roma), l’altro marocchino Taoufik Bazhar (Atl. Biotekna Marcon).

 

Per l’Emilia Romagna saranno in gara le atlete del Mollificio Modenese Cittadella, la società di provenienza di Elisa Cusma. Sarà un altro importante test per le giovani atlete modenesi, come Chiara Casolari, Silvia Gianaroli e Raphaela Lukudo, che avranno poi la settimana successiva l’ appuntamento più importante della stagione con i Campionati Italiani Allievi/e a Rieti.

 

Giorgio Rizzoli

 


Gli iscritti della finale Argento del C.d.S. Assoluto su Pista a Comacchio (per gara)


Gli iscritti della finale Argento del C.d.S. Assoluto su Pista a Comacchio (staffette)


Gli iscritti della finale Argento del C.d.S. Assoluto su Pista a Comacchio (per società)



Condividi con
Seguici su: