Sabato e domenica la Festa del Cross a Campi Bisenzio

11 Marzo 2021

Festa del Cross con i Campionati Italiani Individuali e di Società per le categorie assolute, i Campionati di Staffette Cross Assoluti e Master e i Campionati Italiani Cadetti a Campi Bisenzio.
Ormai a 2 giorni dall'evento, la Festa del Cross a Campi Bisenzio sembra proprio che potrà disputarsi senza intoppi. Lo scorso anno, in questi giorni - eravamo a inizio della pandemia e dei lockdown conseguenti - a pochi giorni dalla manifestazione che era pure in programma a Campi Bisenzio, le gare, come tutti gli appuntamenti agonistici di marzo e dei 2 mesi successivi, furono annullato. Ora ci ritroviamo nuovamente in questa località, con una situazione sempre molto critica, ma che ha consentito di organizzare la Festa del Cross, con tutti gli accorgimenti restrittivi necessari per potere disputare le gare. Presenze più contenute con l'introduzione dei minimi per i Campionati individuali e riduzione del numero dei componenti per le gare dei C.d.S., rigorosamente a “porte chiuse” ovvero senza la presenza di pubblico.
Nella giornata di sabato 13 marzo sono in programma i Campionati di Corsa Campestre a Staffetta Assoluti e Master e i Campionati Italiani Individuali e per Regioni di Corsa Campestre Cadetti.
Per questa gara, in cui si gareggerà solo attraverso i componenti delle rappresentative regionali, per l'Emilia Romagna, non essendo state disputate gare in gennaio e febbraio per questa categoria, i convocati sono stati
selezionati attraverso un test autogestito svolto sulla distanza di 2000 metri, fra coloro che erano iscritti ai Campionati Regionali di Cross a Ravenna del 7 marzo, gara poi annullata. Sono Simone Bandini (Atl. Lugo), Francesco Bigoni (Atl. Estense), Lorenzo Cacciari (Acquadela Bologna), Alessandro Casoni (Corradini Rubiera), Leonardo Trevisan (Atletica Parma Sprint) fra i cadetti e Sofia Baroni, Carlotta Denti, Giada Ferrari, Margherita Giannotti, tutte della Corradini Rubiera e Jole Malacarne (Atl. Estense) per le cadette. Saranno 103 cadetti e 98 cadetti in gara per il Campionato Italiano Individuale e per Regioni.
Le gare per i cadetti sono quelle centrali della giornata di sabato 13 marzo. Prima si disputerà il Campionato Italiano di Staffetta Cross Assoluto e Master Femminile, seguito dalla analoga Staffetta Assoluta maschile, mentre in chiusura della prima giornata è in programma la Staffetta Cross Master maschile. Diverse sono le staffette di formazioni della Emilia Romagna, che assegneranno oltre ai titoli italiani assoluti maschili e femminili, anche quelli per ogni categoria master. Tra le staffette assolute della Emilia Romagna, da seguire, fra quelle possibili candidate al podio, quella della Atl. Imola Sacmi Avis, che schiera nell'ordine l'allievo Mattia Turchi, lo junior Riccardo Ghinassi, la promessa Riccardo Gaddoni e il seniores Luis Matteo Ricciardi. In totale sono iscritte ai Campionati Italiani di Staffette Cross 47 squadre assolute maschili, 22 assolute femminili, 88 master maschili e 23 master femminili.
Il programma gara proseguirà domenica 14 marzo con l'assegnazione dei titoli individiduali per tutte le categorie, con i seniores e promesse in lizza anche per il cross corto e quelli di società per le 6 categorie assolute (i seniores solo come cross lungo).
Per i titoli nazionali individuali saranno in gara solo gli atleti (per tutte le categorie) in possesso del minimo richiesto, norma modificata per contenere il numero degli iscritti. Nelle stesse gare (non il cross corto) vi prenderanno parte anche però gli atleti iscritti ai Campionati di Società delle varie categorie, massimo 4 per società.
Nelle 8 gare previste, iniziando con le 2 del cross corto di 3 km femminile e maschile, per proseguire con junior f., seniores/promesse f., seniores/promesse m., junior m., allieve e allievi, saranno parecchi gli atleti della nostra regione.
Se fra le società l'Atl. Casone Noceto appare la favorita per il titolo assoluto maschile, dove saranno schierati fra gli altri l'ugandese Jacop Kiplimo, medaglia d'argento negli ultimi Campionati Mondiali di Cross disputati, dopo che da junior vinse anche il titolo mondiale, Iliass Aouani, Italo Quazzola e Ahmed El Mazoury, la Fratellanza 1874 Modena si presenta con una forte formazione allieve, già dominatrice nelle gare dei C.d.S. Regionali di Cross, mentre la Corradini Rubiera potrà dire la sua fra le seniores. Fratellanza 1874 Modena fra le donne e Corradini Rubiera negli uomini sono poi le uniche formazioni della regione che schierano atleti per le 3 gare dei C.d.S. e saranno quindi in lizza anche per la classifica combinata.
Fra gli atleti della Emilia Romagna, potenziali candidati alle prime posizioni per i titoli italiani individuali abbiamo nella gara seniores/promesse di 10 km, tolto Kiplimo che non gareggia ai fini del titolo italiano individuale, l'Atl. Casone Noceto presenta 9 atleti italiani, fra i quali i citati Iliass Aouani e Italo Quazzola e la promessa Pasquale Selvarolo. Fra i seniores anche Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), 2° ai Campionati Italiani Assoluti 2019, gli ultimi disputati e il maratoneta Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva). La gara assoluta femminile sulla distanza di 8 km avrà al via Giovanna Epis (Carabinieri), mentre Sara Nestola (Corradini Rubiera) è una delle atlete più in vista della categoria promesse.
Nelle gare delle categorie più giovani l'Emilia Romagna presenta fra gli altri Giulia Cordazzo (Fratellanza 1874 Modena) e Emma Casati (Atl. Piacenza) fra le junior f., Federico Rondoni (Corradini Rubiera) e Riccardo Ghinassi (Atl. Imola Sacmi Avis) negli junior m., Sara Crociani, Alice Alessandri, Giulia Bertacchini, Giulia Casadei (Fratellanza 1874 Modena) nelle allieve, Attilio Dermot Arisi (Atl. Reggio) negli allievi. 
Nel cross corto, sulla distanza di 3 km, gli iscritti sono in numero drasticamente inferiore a quello degli altri anni, in quanto sono stati introdotti minimi di partecipazione, non previsti negli anni precedenti. Fra gli uomini in gara fra gli emiliani il solo Pietro De Santis (Virtus Emilsider Bologna), mentre fra le 15 iscritte nella gara femminile ci saranno Giada Fuligni (Modena Atletica) e Giulia Vettor (Cus Parma).
Per le gare di domenica 14 marzo è prevista la diretta TV con questi orari: su RaiSport+HD dalle 10.50 alle 12.10, e in diretta streaming su RaiPlay e il resto del programma della domenica sarà in diretta streaming su www.atletica.tv

Programma orario

Gli iscritti

Giorgio Rizzoli











foto FIDAL COLOMBO/FIDAL


Condividi con
Seguici su: