Sabato e domenica i Campionati Italiani Cadetti a Borgo Valsugana: i piazzamenti degli ultimi 10 ann



Sabato 11 e domenica 12 ottobre sono in programma a Borgo Valsugana i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti (14-15 enni). Questa rassegna che ha sempre dato grandi soddisfazioni agli atleti della nostra regione vedrà quindi in campo sia la rappresentativa regionale della Emilia Romagna, insieme a quelle delle altre regioni che si contenderanno le classifiche per rappresentative, sia altri atleti che gareggeranno a titolo individuale in quanto in possesso del minimo.

Prima di analizzare le gare di Borgo Valsugana, dove vedremo in particolare le possibilità dei nostri atleti che sulla carta possono puntare al podio o a un piazzamento importante, facciamo un breve excursus delle ultime edizioni dei Campionati, per quanti riguarda i piazzamenti della nostra rappresentativa e i titoli nazionali vinti dagli atleti della nostra regione.

Le ultime 3 edizioni dei Campionati si sono svolte a Jesolo: nel 2013 la rappresentativa della Emilia Romagna ottenne il 6° posto sia nella classifica maschile che in quella femminile e il 7° posto nella combinata. A livello individuale conquistammo 2 titoli nazionali con Zaynab Dosso negli 80 metri e Michele Brini nel pentathlon.

Nel 2012 i piazzamenti della rappresentativa furono il 4° posto nei maschi, il 7° nelle femmine e il 5° nella combinata. Tre furono i titoli individuali vinti dagli atleti della nostra regione, con Diego Aldo Pettorossi negli 80 metri, Tobia Bocchi nel triplo e Marta Baruffini nel peso.

Nel 2011 ci classificammo all’8° posto nei cadetti, al 5° nelle cadette e al 7° nella combinata. Un solo titolo vinto individualmente grazie a Sara Corradin nel giavellotto.

L’edizione 2010 si svolse nel Trentino, come quest’anno, ma a Cles. Per i cadetti ci fu l’8° posto, per le cadette il 4° e nella combinata ci piazzammo al 6° posto. A livello individuale vincemmo 3 titoli con Lorenzo Dallavalle nel lungo, Alessandro Faragona nei 100 hs e Christine Santi nei 2000 metri.

Nel 2009 è Desenzano sul Garda che ospita la manifestazione. Per l’Emilia Romagna 7° posto nei cadetti, 4° nelle cadette e 5° nella combinata cadetti + cadette. Ma è a livello individuale che l’Emilia Romagna è formidabile, conquistando 7 titoli con Giovanni Cellario negli 80 metri, Damiano Guerrieri nei 2000 metri, Stefano Braga nel triplo, Martin Pilato nel disco, Giulia Mattioli nei 1000 metri, Christine Santi nei 2000 metri, Giulia Rossetti nel martello). Il numero di titoli conquistati nel 2009 è il massimo assoluto per le nostre rappresentative, che in precedenza, come numero massimo, vinsero 6 titoli individuali nel 1989.

A Roma nel 2008 la rappresentativa della Emilia Romagna ottenne il 7° posto nei cadetti, il 4° nelle cadette e il 6° nella combinata, con 2 titoli individuali conquistati da Judy Udochi Ekeh negli 80 metri e da Ambra Gatti nei 300 metri.

Nel 2007 risale l’ultima edizione dei Campionati Cadetti disputata in Emilia Romagna. Fu Ravenna la sede della manifestazione e per la nostra regione le 3 classifiche (cadetti, cadette e combinata) ci assegnò in ognuna il 5° posto. Furono 4 le vittorie individuali con Marco Zanni nei 2000 metri, Matteo Picchietti nel lungo, Federica Giannotti negli 80 metri e Beatrice Nadalini nel peso.

Nel 2006 i Campionati si svolsero a Bastia Umbra, con alcune gare non disputate nella sede originaria per il maltempo recuperate a Chiari un paio di settimane dopo. Le classifiche per rappresentative furono stilate in base alle solo gare disputate a Bastia Umbra, ma per Emilia Romagna ci fu un triplo 3° posto nelle 3 classifiche. A livello individuale conquistammo 4 titoli nazionali con Enrico Fiorini nei 300 hs, Andrea Poli e Martina Tossani nel martello e Alessio Leoni nel giavellotto.

Nel 2005 a Bisceglie nella classifica per rappresentative, i nostri cadetti in lizza addirittura per il 1° posto per gran parte della manifestazione, cedono qualche posizione nelle gare finali e terminano al 5° posto; 6° posto per le cadette e 5° nella combinata cadetti e cadette e vincono un titolo individuale con Nicola Lucchi Casadei nei 100 hs.

Concludiamo con il 2004 così da avere completato l'analisi degli ultimi 10 anni dei Campionati Italiani Cadetti. La manifestazione si disputò ad Abano Terme con i cadetti che si piazzarono al 10° posto, mentre le cadette con il 3° posto ottennero il miglior piazzamento di sempre dopo il 2° posto conquistato nel 1989. La classifica complessiva vide invece il 6° posto per la nostra rappresentativa, che collezionò anche 4 titoli nazionali con Lorenzo Ferroni nell’asta, Lorenzo Vezzani e Serena Capponcelli nell’alto e Alessandro Sansoni nel giavellotto).

Giorgio Rizzoli

 

I titoli italiani cadetti vinti dagli atleti della Emilia Romagna



Condividi con
Seguici su: