Sabato e domenica i Campionati Assoluti a Torino



Sono circa 50 gli atleti della Emilia Romagna iscritti ai Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno sabato 25 e domenica 26 giugno a Torino. Nel 2010 vinsero il titolo nazionale assoluto Stefano La Rosa nei 5000, Giorgio Piantella nell’asta, Hannes Kirchler nel disco, Alex Schwazer nella marcia 10 km, la staffetta 4x400 dei Carabinieri e Antonella Riva negli 800. La Rosa, Piantella e Kirchler e la 4x400 dei Carabinieri saranno presenti anche a Milano, con buone possibilità di bissare il titolo vinto nel 2010.

Questi i principali iscritti delle società emiliane: per Bologna ci sono atleti della Virtus Emilsider Bologna che schiera i 2 ostacolisti Davide Piccolo e Enrico Fiorini e una 4x100, bella combinazione di atleti esperti e allievi anche al 1° anno di categoria; il Cus Bologna ha iscritto la sola Alessia Zapparoli nella marcia 5 km; l’Atl. Imola ha solo Luca Casadei nei 110 hs, mentre New Star schiera la campionessa italiana promesse 2011 del peso Serena Capponcelli. I Carabinieri si presentano con 23 atleti gara, fra cui i campioni uscenti Stefano La Rosa, Giorgio Piantella, Hannes Kirchler e 3 dei 4 frazionisti della 4x400, Marco Salvucci, Jacopo Marin e Luca Galletti; i veterani Diego Fortuna (43 anni) e Paolo Dal Soglio (41 anni) che sono in grado di ben figurare, mentre Fabrizio Schembri nel triplo può ormai essere considerato uno degli atleti più affidabili della Nazionale Assoluta; completano il quadro il velocista Rosario La Mastra, Matteo Villani, unico superstite insieme a La Rosa del grande mezzofondo dei Carabinieri, i saltatori in alto Nicola Ciotti e Alessandro Talotti, i lanciatori Lorenzo Povegliano e Antonio Fent, il marciatore Matteo Giupponi e ancora John Mark Nalocca, Franco Luigi Casiean, Emanuele Sardano e Camillo Kaborè, unico neo arruolato 2011 fra i Carabinieri in gara a Torino. Iscritte anche le 2 donne carabiniere, Micol Cattaneo in grande ripresa e Benedetta Ceccarelli, pluricampionessa nazionale.

Ferrara con l’Atl. Estense ha Elena Martinozzi nella marcia, mentre Forlì con l’Edera schiera 4 atleti, gli ostacolisti Federico Foschini e Gianluca Gafà, il giavellottista Alessandro Sansoni e il campione italiano juniores di cross e 3000 siepi Andrea Sanguinetti.

Modena ha iscritto 8 atleti della Fratellanza 1874 Modena e 2 atlete del Mollificio, Negli uomini ci sono Tommaso Lazzarini nei 100, Mohamed Moro negli 800, lo junior Marco Zanni negli 800 e nei 1500, Davide Malpighi nei 110 hs, Riccardo Serra nel lungo, Giacomo Drusiani nel peso e Pietro Caselli nel disco. Per le donne del Mollificio Modenese abbiamo l’allieva Raphaela Lukudo nei 400 hs e la promessa Miriam Galli nell’asta.

Per la provincia di Piacenza è iscritto un solo atleta, l’allievo Stefano Braga dell’Atl. Piacenza.

Più numerosa la rappresentativa di Parma, composta quasi tutta da atleti del Cus: c’è il solo Nicolò Bolla negli uomini, mentre la rappresentativa femminile vede iscritte le velociste Tiziana Grasso e Vanessa Attard, le mezzofondiste Maria Vittoria Fontanesi, Veronica Paterlini e Celestina Malugani, le ostacoliste Alessandra Arienti e Alessandra Finesso, le lanciatrici Flavia Severin e Veronica Seimonte ed entrambe le staffette, con la 4x400 candidata a un bel piazzamento. Per Parma è iscritta anche un’atleta della Interflumina E& rsquo; Più Pomì, l’ostacolista promessa Alessandra Feudatari.

Per la provincia di Ravenna è iscritta la sola Elena Zaniboni nel triplo, mentre per Reggio Emilia sono iscritte 4 atlete, Martina Balboni nei 100, Barbara Bressi negli 800 e nei 1500 per la Self Montanari Gruzza e Gloria Marconi e Ivana Iozzia nei 10000 per la Corradini Rubiera.

San Marino con l’Olimpus ha 2 iscritti, il saltatore in alto Eugenio Rossi e la velocista Martina Pretelli.

Numerosa è anche la pattuglia di atleti emiliano romagnoli, ora tesserati per società di altre regioni, soprattutto militari. Abbiamo infatti Marco Perrone (Atl. Bruni Vomano), Paolo Natali (Firenze Marathon) nei 5000, Manuela Gentili (Cus Palermo) nei 400 hs, Elena Briganti (Atl. Gran Sasso), le sorelle Valentina e Martina Facciani (Runner Team 99) nei 10000, Martina Alessio Guarini e Silvia Cucchi (Fiamme Oro) rispettivamente nel lungo e nel triplo, Julaika Nicoletti (Forestale) nel peso, Giulio Ciotti (Fiamme Azzurre) nell’alto, Matteo Rubbiani (Aeronautica) nell’asta e per l’Esercito Michele Calvi nei 110 hs, Filippo Campioli nell’asta, Elisa Cusma Piccione negli 800 e nei 1500, Giorgia Benecchi e Gloria Gazzotti nell’asta, Stefania Strumillo nel peso e nel disco.

 Giorgio Rizzoli

Condividi con
Seguici su: