Sabato e domenica a Bologna il Campionato Italiano Masters di Pentathlon Lanci



Sabato e domenica prossimi Bologna ospiterà una manifestazione valida come campionato nazionale: si tratta del Campionato Italiano Invernale di Pentathlon Lanci Masters, che per il secondo anno è previsto nel novero delle manifestazioni dedicate agli atleti masters e che è stato assegnato come organizzazione alla Acquadela Bologna.

Il Pentathlon Lanci Masters è una specialità che sta avendo sempre più successo. E’ una gara di prove multiple in cui i masters gareggiano nella stessa manifestazione, effettuando oltre le tradizionali 4 specialità di lanci (peso, disco, martello e giavellotto) anche in una quinta specialità, peraltro prevista nel programma delle varie manifestazioni istituzionali dei masters, il martello con maniglia corta o martellone, attrezzo più pesante del consueto martello. Essendo una gara di prove multiple, per ogni specialità vengono assegnati punteggi in base ad apposite tabelle, correlate anche alle varie categorie masters, con una classifica finale derivante dalla somma dei punteggi nelle 5 specialità.

Il successo del Pentathlon Lanci Masters è dimostrato dalle numerose gare che vengono disputate nel corso della stagione, tali da prevedere anche un apposito Grand Prix di Pentathlon Lanci, in base ai risultati ottenuti nei più importanti meeting previsti per questa disciplina, che sono soprattutto occasione di ritrovo e stare in compagnia per tanti lanciatori masters di tutte le regioni italiane.

L’Emilia Romagna conta un gruppetto consistente di pentatleti masters di lanci, con Acquadela Bologna, Olimpia Amatori Rimini e Edera Forlì (per le donne), un po’ capofila in questa disciplina, che si sta dimostrando interessante anche nel reclutare nuovi adepti, in genere ex atleti, che rinforzano il movimento masters regionale.

Per quanto riguarda i Campionati Italiani Invernali di Pentathlon Lanci di Bologna, le iscrizioni sono risultate numerose, con la presenza dei più forti pentalanciatori nazionali. Da segnalare, fra gli altri, la presenza di Michelangelo Bellantoni, che possiamo considerare un po’ l’animatore di questa disciplina, che ha creato un sito internet e una pagina su facebook dedicato al pentathlon lanci, poi Carmelo Rado, master mm75 ex nazionale e detentore di primati mondiali nel pentalanci, Giuliana Amici che tutti conosciamo bene e la fantastica Gabre Gabric, classe 1914, componente di una famiglia mito della atletica nazionale di più generazioni.

La gara di Pentathlon Lanci di Bologna assegnerà anche i titoli regionali 2011 di questa specialità.

 

A fianco del Campionato Italiano Invernale di Pentathlon Lanci, la Acquadela organizza anche un meeting con gare assolute (sabato 26 marzo) e giovanili (sabato 26 e domenica 27 marzo), praticamente prima manifestazione su pista della stagione e occasione per molti atleti di valutare la propria condizione dopo i mesi invernali. Si precisa che le gare assolute non saranno valide per gli allievi e gli juniores del Grand Prix Regionale Lupo Sport, che comprenderà nel proprio programma, tutte le manifestazioni del calendario regionale che si svolgeranno a partire dal mese di aprile.

 

Giorgio Rizzoli

Gli iscritti del Campionato Italiano di Pentathlon Lanci (per categoria)

Gli iscritti del Campionato Italiano di Pentathlon Lanci (per società)

Programma Orario del Campionato Italiano Invernale di Pentathlon Lanci

Programma Orario del Meeting di Primavera

Il sito internet del Pentathlon Lanci



Condividi con
Seguici su: