Sabato 10 aprile apre la stagione su pista con il Grand Prix Pentathon Lanci e il Grand Prix Regiona




 

Sabato 10 aprile inizia ufficialmente la stagione outdoor su pista, dopo le anticipazioni con le gare di lanci lunghi svoltesi nei mesi invernali. La prima gara di calendario regionale è la manifestazione che si svolgerà a Bologna, campo Baumann, organizzata dalla Acquadela Bologna, a partire dal mattino e per tutta la giornata, valida per il Grand Prix (Nazionale) Pentathlon dei Lanci Masters, al quale è abbinato il Trofeo Primavera, con gare di specialità per il settore assoluto che si disputeranno nel pomeriggio, valide per il Grand Prix Regionale Lupo Sport per Allievi e Juniores, che ci accompagnerà per l’intera stagione agonistica 2010.

Il Grand Prix Pentathlon dei Lanci Masters è una nuova iniziativa che si svolge per la prima volta quest’anno; raggruppa 8 manifestazioni di pentathlon lanci che si svolgeranno nell’arco di tutta la stagione, l’ultima delle quali, in ottobre, valida per l’assegnazione dei titoli nazionali di questa specialità. Le classifiche del Grand Prix Pentahlon Lanci, sia a livello individuale che a livello di società, dei migliori 3 punteggi conseguiti fra le 8 prove (a livello individuale sarà necessaria anche la partecipazione ai Campionati Italiani).

Il Pentathlon Lanci è la specialità di prove multiple per i masters che include, oltre alle 4 specialità “classiche” di lanci (peso, disco, martello e giavellotto), anche una quinta specialità, denominata martello con maniglia corta (o martellone). I pesi degli attrezzi sono naturalmente correlati alle varie categorie masters. Possiamo dire che il Pentathlon Lanci è una specialità di prove multiple, che riscuote un grande successo nel mondo masters, titolata anche nelle manifestazioni internazionali, con record nazionali e internazionali riconosciuti. In campo nazionale tali primati sono stati ricalcolati quest’anno per la modifica delle tabelle di punteggio, che sono state equiparate a quelle internazionali masters.

Quella in programma a Bologna è la prima delle prove del Grand Prix Pentathlon Lanci, ma questa specialità ha già visto il debutto stagionale a Bari lo scorso 27-28 marzo, con l’assegnazione dei titoli nazionale invernali. Diversi fra i vincitori di Bari risultano iscritti anche alla prova di Bologna che già oggi conta oltre 50 iscritti. Tra essi ci sono diversi atleti dell’Emilia Romagna, come le forlivesi Anna Maria Garofoli, Elisa Assirelli e Antonella Bevilacqua, gli atleti della società organizzatrice fra i quali Giorgio Schiavoni e Anna Magagni e l’ultra master, categoria mm95 Mario Riboni dell’Olimpia Amatori Rimini.

Le gare del Pentathlon Lanci inizieranno alle 10.30 con il martello uomini e il peso donne. A seguire, per gli uomini, peso, disco, giavellotto e martellone e per le donne martello, giavellotto, disco e martellone. Il termine delle gare è previsto per le 18, ma dipenderà dal numero effettivo di partecipanti alle gare.

 

Oltre al Pentathlon Lanci, il sabato pomeriggio, sono in programma alcune gare di specialità per il settore assoluto: 100, 200, alto e lungo, maschili e femminili, 800 e 5000 maschili e 1500 femminili. Queste gare sono valide per gli allievi e gli juniores della nostra regione per il Grand Prix Lupo Sport, una classifica in base ai piazzamenti, che include tutte le gare del calendario regionale 2010 su pista e che vuole premiare, oltre al risultato conseguito, anche l’assiduità e la presenza degli under 20 alle nostre manifestazioni. Il Grand Prix Regionale è ormai giunto al 5° anno e fra i vincitori dei 16 gruppi di specialità (velocità-ostacoli, mezzofondo, salti, lanci, per le categorie allievi, allieve, juniores maschili e juniores femminili) in questi anni abbiamo avuto i nostri giovani maggiormente distintisi nelle nostre manifestazioni. Dopo le gare del Trofeo Primavera di Bologna, il Grand Prix Lupo Sport proseguirà in questo mese con il Meeting di Primavera il 17 aprile a Copparo, il Campionato Regionale sui 10000 il 18 aprile a Rubiera (solo per gli juniores) e il Trofeo Liberazione il 25 aprile a Modena. Su questo sito saranno pubblicate periodicamente le classifiche del Grand Prix.

 

Giorgio Rizzoli



Gli iscritti del Pentathlon Lanci di Bologna (elenco provvisorio)


Il sito degli atleti del Gruppo Pentathlon Lanci


Il regolamento del Grand Prix Regionale Lupo Sport 2010



Condividi con
Seguici su: