STRADA. Young e Dosio vincono la 2a prova di CorriPiemonte. I risultati del weekend



Torino (TO) 3 aprile. Panoramica dei risultati del fine settimana della corsa su strada in regione.

SALUZZO. Jean Marie Vianney Uwajeneza (ASD Vini Fantini) si aggiudica la 3° edizione de La Mezza del Marchesato, valida come 1° prova del CDS regionale sui 21km. 1h07:19 il tempo che gli consente di tagliare il traguardo da vincitore e di mettersi alle spalle Ahmed Nasef (Atl. Desio), secondo in 1h10:24, e Massimo Galliano (Roata Chiusani), terzo in 1h10:24. Seguono Mostafa El Rachhi (Team Marathon) in 1h11:21 e Enrico Aimar (Roata Chiusani) con 1h11:29.

Nella prova femminile netto successo dell’atleta di casa Mina El Kanoussi (Atl. Saluzzo) che si impone in 1h19:35. Volata per il secondo posto tra l’azzurra di corsa in montagna Samantha Galassi (Atl. Recastello Radici Group) e Giuseppina Mattone (Boves Run) conclusa con il successo della prima (1h23:01 contro 1h23:03 il crono delle due contendenti). Più staccata la 4° classificata, Katarzyna Kuzminska (Atl. Canavesana) con 1h25:36.

Nella classifica di società Atletica Saluzzo al comando con 5608 punti davanti a Roata Chiusani (5599 punti) e Pam Mondovì-Chiusa Pesio (5419 punti).

 

Successo per il 43mo Trofeo Val a Forno Canavese, valido come 2° prova del Trofeo Corri Piemonte Strada. Ad aggiudicarsi la prova maschile uno scatenato Edward Young (Pod. Valchiusella) che rifila oltre 40 secondi di distacco al secondo classificato, Abdelhadi Laaouina (Atl. Susa); terzo gradino del podio per Ivo Aimone (Atl. Piemonte), a 10 secondi dal terzo posto. Anche in campo femminile la vittoria finale di Cristina Dosio (Atl. Susa) è netta con 26 secondi di vantaggio su Maria Laura Fornelli (Pod. Valle Varaita) che, a sua volta, precede di 4 secondi Maura Rinaldo (Atl. Susa).

La prova di Forno Canavese ha rappresentato l’esordio del Trofeo Corri Piemonte Giovanile, una novità nel panorama della corsa su strada regionale del 2016 rivolto alle categorie cadetti e ragazzi. Al maschile Stefano Zanini (Atl. Rivarolo) si aggiudica la prova della categoria ragazzi mentre Andrea Vair (Atl. Susa) quella dei cadetti. La valdostana Chantal Girod (Pol. Sant’Orso Aosta) è la prima tra le cadette davanti a Noemi Bouchard (Atl. Valpellice) mentre tra le ragazze successo per Sofia Cancila (Atl. Ivrea).

 

 

Gabriele Gagliardi (Brancaleone Asti) è il vincitore della 10km della Fraschetta di Spinetta Marengo con tempo finale di 32:14 davanti ad Enrico Imberciadori (Atl. Frecce Zena) e Abdoulay Yally Mamadou (Athletic Club 96 AE SPA). Al femminile netto successo per Laura Papagna (CUS Genova) in 36:14 davanti a Irene Baccelliere (Brancaleone Asti) e Lisa Migliorini (Runner Team 99).

 

TORINO. Mattia Scalas (Atl. Casone Noceto) e Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi) sono i vincitori dell’edizione torinese di Vivicittà 2016. 39:10 il tempo di Scalas che si impone su Gabriele Beltrami (Pont Saint Martin) e Bruno Santachiara (Pod. Torino). Al femminile gran tempo per Catherine Bertone che con 42:14.10 conquista anche il 7mo posto assoluto e il 2° posto nella classifica compensata nazionale di Vivicittà (classifica che tiene conto di tutte le manifestazioni odierne in Italia targate Vivicittà). Con lei sul podio Federica Viano (Base Running) e Laura Rao (Doratletica).

 

GRAVELLONA TOCE. La 1° edizione del Gran Prix Giovanile Città di Gravellona Toce vede il successo, nelle categorie allievi, di Lorenzo Appetito (Genzianella) e Giovanna Selva (Ossolana Vigezzo), rispettivamente impegnati su percorso di 3500m e 2700m. Su quest’ultima distanza è stata impegnata anche la categoria cadetti con la vittoria di Lorenzo Caretti (GAV) mentre tra le cadette, impegnate sui 2000m, si è imposta Veronica Bona (Atl. Ossolana Vigezzo). Nella categoria ragazzi, al maschile (2000m il percorso) successo per Carlo Emanuele Colombo (Pod. Arona) mentre al femminile vince Alice Piana (Gravellona VCO).



Condividi con
Seguici su: