STRADA. Tutta Dritta 2016 con Yeman Crippa e Silvia La Barbera



Torino (TO) 6 aprile. Saranno Yemaneberhan Crippa e Silvia La Barbera i top runner della Tutta Dritta 2016, la manifestazione di 10km con partenza da Piazza San Carlo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi che si snoda in linea retta attraverso le vie della città di Torino. L’evento, un classico degli appuntamenti della corsa su strada in primavera, è organizzato da Team Marathon, la società subentrata a Turin Marathon nella gestione degli eventi sportivi del marchio.

Possiamo quindi parlare, sotto un certo aspetto, di una nuova Tutta Dritta, che punta sui giovani. In campo maschile ai nastri di partenza ci sarà, come detto, Yemaneberhan Crippa (Fiamme Oro), due volte campione europeo juniores di cross e campione italiano assoluto 2016 di corsa campestre. Con lui il fratello Nekagenet Crippa (Trieste Atletica) che sui 10km vanta un primato personale di 31:04 ottenuto nel 2015 a Cremona. Da seguire anche Mattia Scalas (Atl. Casone Noceto), fresco vincitore della tappa torinese di Vivicittà 2016, il biellese Francesco Bona (Aeronautica) e il vincitore dell’edizione 2013 Stefano Guidotti Icardi (CUS Torino). Al via ci saranno anche due atleti kenyani di grande spessore, Paul Kariuki Mwangi e Amos Kibiwot Kurgat, rispettivamente il secondo e il terzo classificato della StraMilano Half Marathon 2016 con 1h01:31 e 1h01:56; e il marocchino portacolori di Team Marathon Youssef Sbaai.  

La prova femminile vede il rientro in gara di Silvia La Barbera (Forestale) reduce dai Mondiali di Mezza Maratona a Cardiff dove le avverse condizioni climatiche l’hanno costretta al ritiro. Sui 10km la siciliana vanta un pb di 34:35 che risale al 2013 mentre quest’anno ha già in bacheca il titolo italiano assoluto di cross. Dovrà vedersela con la portacolori dell’Esercito Fatna Maraoui, seconda classificata alla Maratona di Torino dello scorso anno, e con Giorgia Morano (CUS Torino), terza alla Tutta Dritta 2015. Per il Kenya al via Lucy Wambui Murigi, reduce dalla vittoria della Maratonina dei Dogi dello scorso fine settimana; Caroline Cherono e Mary Wangari Wanjohi.


SITO WEB MANIFESTAZIONE

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: