STRADA. Il keniano Kipkemoi e Catherine Bertone si aggiudicano la 16ma Turin Half Marathon



Torino (TO) 24 maggio. Il clima favorevole per correre una mezza maratona ha accolto alla partenza i 1.700 partecipanti alla Turin Half Marathon, mezza maratona internazionale che conta ormai nella sua tradizione sedici edizioni.

Oggi, domenica 24 maggio, al parco del Valentino a Torino, dopo un minuto di silenzio dedicato alla prematura scomparsa di una delle atlete più significative dell’atletica italiana, Annarita Sidoti, il via su un percorso che ripercorre le vie che hanno caratterizzato per tanti anni i tracciati della Turin Marathon e della Turin Half Marathon. Partenza dal Borgo Medievale per poi correre sui due lati del fiume Po, in uno scenario incantevole e raggiungere Moncalieri e Nichelino che, con il consueto calore dimostrato dal pubblico presente, ha applaudito il passaggio dei corridori. Infine il ritorno verso il Borgo Medievale sulla ciclopista del Po ha lanciato i corridori verso il traguardo posizionato al pilone delle alluvioni tra due ali di pubblico plaudente.

 

Dal punto di vista agonistico la gara maschile è stata una sfida tutta internazionale, che ha visto il keniano Benard Kipkemoi imporsi fin dai primi metri su Henry Mukuria e Gideon Kurgat, chiudendo la sua gara in 1h03’21’’ e lasciando dietro di sé  i connazionali che hanno tagliato il traguardo rispettivamente  in 1h04’43’’ e in 1h04’57’’.

Al femminile Catherine Bertone, atleta valdostana tesserata per l’Atletica Sandro Calvesi, conquista il successo con il tempo di 1h14’49’’. A seguire le italiane Marina Corsico del Gruppo Sportivo Interforze Torino e Monica Panuello dell’A.S.D. Dragonero chiudono la manifestazione rispettivamente con il tempo di 1h26’17’’ e 1h26’23’’.

 

(Fonte: Ufficio Stampa Turin Marathon)



Condividi con
Seguici su: