STRADA. I protagonisti della LMHF e di Saluzzo. Gelsomino terza a Padova



Torino (TO) 19 aprile. Panoramica dei risultati della Corsa su Strada del fine settimana in Piemonte.

 

VERBANIA. Il keniano Solomon Yego e la debuttante etiope Sutume Kebede sono i vincitori dell'8a edizione della Veneto Banca Lago Maggiore Half Marathon che si è corsa questa mattina con partenza da Verbania ed arrivo sul lungo lago di Stresa.

Una corsa che si è rivelata come annunciato davvero velocissima, tanto da diventare ad oggi la terza mezza maratona più veloce corsa in Italia nel 2015 e questo grazie a Solomon Yego che ha tagliato il traguardo in 1h00’47”, crono che è diventato anche il suo nuovo primato personale, avendo come tempo di riferimento 1h01’34”. Anche la gara femminile grazie all’impresa di Sutume Kebede, sulla finish-line in 1h09’07”, conferma la Veneto Banca Lago Maggiore Half Marathon quale terza maratonina in Italia. Kebede al debutto sulla distanza, è una conferma dell’immenso bacino africano di grandi talenti e grande è la soddisfazione da parte della Veneto Banca Lago Maggiore Half Marathon di aver oggi lanciato la carriera di una grande campionessa.

Un clima ideale per correre con la totale assenza di vento ha consentito queste due grandi prestazioni dei due campioni, alle loro spalle a completare il podio tutto di matrice keniana al maschile troviamo il giovanissimo Festus Talam, classe 1994, a Stresa in 1h00’56” anche lui con il nuovo primato personale limato di quasi un minuto (1h01’47”) mentre terzo gradino del podio conquistato dal debuttate Cosmas Jairus Birech con 1h01’05”.

Nella gara femminile è seconda in 1h10’18“ la keniana Leonida Mosop, la favorita della vigilia, che comunque fa una grande prestazione personale arrivando a soli 7” dal primato personale, mentre completa il podio un’altra etiope, giovanissima categoria Juniores, Jeneta Kabela in 1h11’17”.

Colori italiani difesi dall’azzurro Kaddour Slimani (Cus Parma) che nella gara di casa, vivendo lui a Stresa, finisce settimo assoluto in 1h08’35” e si aggiudica anche lo speciale premio istituito per il primo italiano in classifica, in memoria di Aldo Sassi. Tra le donne con 1h23’36” è Antonella Gravino la prima italiana a tagliare il traguardo, 102esima assoluta e nona donna. Per lei il premio speciale in ricordo dell’indimenticata Patrizia Pizzi.

(Ufficio Stampa Veneto Banca Lago Maggiore Half Marathon)

 

SALUZZO. La 2° edizione della Mezza del Marchesato, valida come 1° prova del CDS piemonte di Mezza Maratona, vede una doppietta keniana con il successo di Joash Kipruto Koech (Atl. Potenza Picenza) davanti a Kipsang Chumba (Atl. Futura ASD) e al marocchino Youssef Sbaai (Pod. Tranese). 1h05:53 il tempo del vincitore mentre Chumba ferma il cronometro a 1h:05.58 e Sbaai finisce in 1h06:11. La classifica vede poi il 4° posto di Ahmed Nasef (Atl. Ponzano) con 1h08:46 e la 5° piazza di Manuela Solavaggione (Pod. Valle Varaita) con 1h09:13.

Al femminile sucesso per Federica Scidà (Runner Team 99) con 1h20:31. Alle sue spalle la marocchina Khadija Arafi (Gruppo Città di Genova) con 1h21:24 e la cuneese Elena Maria Bagnus (Pod. Valle Varaita) con 1h23:35. Seguono ai piedi del podio Flavia Boglione (Atl. Saluzzo) con 1h23:51 e Luisa Brunetti (Pod. Buschese) con 1h23:57.

RISULTATI

 

PADOVA. Brava Claudia Gelsomino (Atl. Palzola) che conquista il terzo posto nella XVI edizione della Maratona di S.Antonio di Padova corsa oggi. 2h46:16 il tempo dell’atleta piemontese categoria SF45.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: