STRADA. I piemontesi in gara ai Campionati Italiani dei 10km



Torino (TO) 9 settembre. Tanti i piemontesi che saranno impegnati sabato 12 settembre in Sicilia a Trecastagni per i Campionati Italiani Individuali di Corsa su Strada; 10km la distanza per le categorie juniores, promesse, senior uomini e donne, e per gli allievi, 6km la distanza prevista per la categoria allieve.

Al maschile nella categoria senior i torinesi Andrea Tagnese e Stefano Guidotti Icardi (CUS Torino) con il biellese Francesco Bona (Aeronautica). Tra gli juniores riflettori sul campione europeo dei 10.000m in pista Pietro Riva (Atl. Alba); il cuneese, costretto a saltare il meeting di Rovereto di martedì 8 settembre per una contrattura, dovrebbe essere al via della 10km, distanza sulla quale vinse il titolo italiano allievi nel 2013 con 31:59.10, a tutt’oggi suo primato personale. Tra gli iscritti figura poi anche Alessandro Patrucco (Atl. Piemonte).  

Nella categoria allievi, due sono le carte con cui il Piemonte si gioca una medaglia: Sergiy Polikarpenko (Atl. Piemonte) e Riccardo Rabino (Atl. Saluzzo). Polikarpenko, che si è aggiudicato la finale nazionale dei Giochi Studenteschi di Cross, non ha disputato la stagione in pista concentrandosi sulla sua seconda passione, il triathlon; Rabino, campione italiano di staffetta di corsa in montagna, vanta sulla distanza un pb di 35:26. In gara anche Enrico Bersia (Atl. Saluzzo).

Al femminile sono pronte a contendersi un posto sul podio Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), Martina Merlo e Sara Brogiato (Aeronautica/CUS Torino); il miglior accredito è quello della Roffino con 34:12 seguita dalla Merlo con 34:13 e da Brogiato con 34:19. Con loro in gara anche Giorgia Morano (CUS Torino) e Virignia Maria Abate (Free Zone), entrambe in grado di arrivare a ridosso del podio.  

Nella categoria allieve, su percorso come detto di 6km, in gara Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo), campionessa italiana dei 3000m in pista.

ISCRITTI

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: