STRADA. Giro Internazionale di Pettinengo con la Nazionale di Corsa in Montagna



Biella (BI) 14 ottobre. Puntualissimo a metà ottobre arriva l’appuntamento con la grande atletica sulle strade biellesi: questo è infatti il fine settimana del Circuito Città di Biella e del Giro Podistico Internazionale di Pettinengo, organizzati da Biella Sport Promotion.

Pettinengo è giunta alla sua 45ma edizione e, dal 1971 ad oggi, è ormai diventata un classico nel panorama delle corse su strada in Italia. L’edizione 2015 sarà sempre più all’insegna dei giovani ospiterà nuovamente il Trofeo delle Province di Corsa su Strada, sarà prova del Trofeo Corri Piemonte e assegnerà i titoli Regionali individuali e di società del settore Giovanile. A livello assoluto proporrà ancora sfide africane ma con tanta Italia a cominciare dall’attesissima partecipazione della Nazionale Italiana di Corsa in Montagna campione del mondo a squadre in carica al gran completo: Bernard e Martin Dematteis (Corrintime), Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe) e Alex Baldaccini (GS Orobie). Il titolo di favorito spetta però all’etiope Muktar Edris, fresco del successo del Giro al Sass di Trento, che torna a Biella da vincitore dell’edizione 2014 di Pettinengo e con al collo la medaglia di bronzo ai Mondiali di Cross 2015. A contendergli il trono il bronzo mondiale di Maratona Solomon Mutai, l’ucraino Vasyl Matviychuk (ASD Circuito Running) e, naturalmente, gli azzurri della corsa in montagna cui si aggiungono i piemontesi Italo Quazzola (Atl. Piemonte) e Stefano Guidotti Icardi (CUS Torino).

Al femminile si annuncia una sfida Etiopia - Kenya. Favorita l’etiope Alemitu Hawi, vice campionessa del mondo juniores dei 5000m lo scorso anno a Eugene, 2a un anno fa a Pettinengo; per il Kenya invece in gara ci saranno Carolyne Jepkosgey e Caroline Cherono, entrambe al debutto in una competizione in Italia. Tanta Italia poi al via con le biellesi padrone di casa Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), sempre presente su queste strade sin dalle categorie giovanili, e Valentina Costanza (Esercito). Con loro Federica Dal Ri (Esercito), Silvia La Barbera (GS Forestale) e ancora Piemonte con Sara Brogiato e Martina Merlo (Aeronautica/CUS Torino per entrambe). Da seguire anche la ceca Kristina Maki, brillante 5° lo scorso anno e vincitrice dei 5000m alle Universiadi 2015.

La giornata si aprirà con le gare del settore giovanile con tutti i migliori Piemontesi al via impegnati nel Trofeo delle Province di Corsa su Strada che lo scorso anno si aggiudicò la Provincia di Torino. In particolare segnaliamo Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo), tricolore allieve sui 3000m in pista e argento sui 6km ai tricolori di corsa su strada; Sergiy Polikarpenko (Atl. Piemonte), argento ai campionati italiani dei 10km; Riccardo Rabino (Atl. Saluzzo), tricolore di staffetta di corsa in montagna in coppia con Andrea Rostan, anche lui in gara.
Nella categoria cadetti da segnalare infine la presenza di alcuni dei protagonisti della Kinder+Sport Cup di Sulmona come il bronzo dei 1000m Daniele Nicolò (Atl. Balangero), Assia El Maazi (Runner Team), Marco Tagliente (Safatletica), 5° sui 1200 siepi; e ancora Francesco Genova (Giò 22 Rivera), Andrea Grandis (Atl. Susa), Giovanni Cotti (Runner Team 99), Ludovica Megna (Atl. Gaglianico), Veronica Bona (Atl. Ossolana Vigezzo).

 

La 24ma edizione del Circuito Città di Biella, che prenderà il via sabato 17 ottobre alle 14.30, avrà come contorno di prestigio le Prove sul Miglio su cui svettano le due gare Internazionali; ad esse si aggiungono le sfide tra le scuole, lo spazio riservato ai Ragazzi dello Special Olympics , e la novità della “Staffetta del “FAIR PLAY”  organizzata in stretta collaborazione con il Panathlon di Biella e che tra vedrà scendere in campo l’azzurra Valeria Roffino e la vincitrice di 3 edizioni del miglio di Biella Marzena Michalska (Biella Sport Promotion).
Il Miglio Femminile Internazionale vedrà la sfida tra la giovanissima etiope Alemitu Hawi, e Kristina Maki. In chiave italiana da seguire due giovani talentuose, Giulia Aprile (CS Esercito) e Laura Dalla Montà (GS Valsugana Trentino).
Al maschile si annuncia una gara apertissima per la presenza del vincitore 2014, il serbo d’italia Goran Nava (CUS Pro Patria Milano), che dovrà vedersela con i quotati keniani Rober Kaptingei e Cornelius Kangogo. In chiave italiana riflttori su Francois Marzetta (Fiamme Oro) e sul torinese Stefano Guidotti Icardi (CUS Torino), a podio nelle ultime due edizioni.

ISCRITTI

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: