STRADA. Esordio in maratona per Martin Dematteis in 2h18:20



Torino (TO) 10 aprile. Esordio in maratona alla grande per Martin De Matteis. Il cuneese della Corrintime, campione della corsa in montagna, ha fatto oggi il suo esordio sui 42km e 195 metri alla Maratona di Roma concludendo con un ottimo 2h18:20. La classifica lo vede 11mo arrivato, primo dei non africani, primo europeo e, ovviamente, primo italiano, seguito da Giovanni Gualdi (Fiamme Gialle) con 2h18:38. Solo un piccolo infortunio muscolare ha impedito a Bernard di essere in gara col fratello per le vie della capitale, ma non ha mancato di attenderlo al traguardo accogliendolo con l’ormai tradizionale abbraccio. Martin ha avuto come lepre speciale il compagno di nazionale Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche) che ha condotto il cuneese in modo egregio sino al 30° km.

Autori di una partenza prudente (passaggio di 1h09:20 alla mezza), dopo il ritiro di Chevrier Martin si fa sotto a Gualdi che riprende e stacca; una piccola crisi nel finale complica gli ultimi metri ma ormai il traguardo è a tiro.

Le dichiarazioni di Martin raccolte da Alex Scolari per il sito www.corsainmontagna.it“Non ci credo, l’ho sofferta ma me la sono anche goduta, il finale nel delirio della folla per le strade di Roma è una scena che non potrò più dimenticare. Primo Italiano, primo Europeo, un risultato che mai avrei nemmeno osato sognare. Grazie alla Corrintime, grazie a Xavier Chevrier, un fratello prima che un compagno di nazionale, mi ha portato fino al 30° in una maniera spettacolare, da li me la sono giocata sui secondi con Giovanni Gualdi ed alla fine l’ho spuntata…sono felicissimo, sono al settimo cielo !”

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: