STRADA. Domenica 8 maggio il Campionato Italiano 10km Master a Borgaretto



Torino (TO) 2 maggio. Presentato questa mattina presso il Palazzo Comunale di Beinasco (TO) il Campionato Italiano dei 10km di corsa su strada over 35 di domenica 8 maggio. La rassegna tricolore, che torna sulle strade della frazione beinaschese di Borgaretto dopo la fortunata edizione del 2009, ha già superato i 1000 iscritti in rappresentanza di circa 200 società da tutta la penisola e, visto il protrarsi delle iscrizioni sino alle 12.00 di mercoledì, è lecito attendersi un ulteriore incremento dei partecipanti.

I 10km della competizione, completamente pianeggianti, si svolgeranno su tre giri del percorso ricavato nelle ampie vie del comune della cintura torinese mentre l’arrivo sarà posizionato sul rettilineo sotto le tribune della pista di atletica dell’impianto sportivo Totta; quest’ultimo sarà anche sede delle premiazioni e della segreteria gare. A fare da cornice all’evento la vicina Palazzina di Caccia di Stupinigi, importante polo turistico regionale.

Tre le partenze previste dal programma tecnico:
ore 9.45: tutte le categorie femminili e SM65 e oltre maschili
ore 10.40: SM50, SM55, SM60
ore 11.30: SM35, SM40 SM45

A fare da contorno alle prove tricolori la StraBorgaretto che prenderà il via alle 8.45 e che si snoderà su due giri del percorso del campionato italiano.

Alla conferenza stampa di questa mattina hanno preso parte anche il Presidente di Fidal Piemonte Maurizio Damilano, in rappresentanza del presidente FIDAL Alfio Giomi, il sindaco di Beinasco Maurizio Piazza, il Consigliere Regionale Mario Giaccone in rappresentanza del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, e il Colonnello Riccardo Martusciello, alla guida del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino; presente anche Daniela Graglia, ex velocista torinese azzurra portacolori dell’Esercito e oggi nello staff del Colonnello Martusciello. A fare gli onori di casa il presidente del Comitato Organizzatore e dell’ASD Borgaretto 75 Aldo Ariotti, consigliere regionale FIDAL e già a capo dell’organizzazione del campionato del 2009. Soddisfazione nelle parole di tutti per aver riportato sul territorio piemontese, e in particolare nello spazio della Città Metropolitana di Torino, un evento che è anche una grande occasione turistica visto che spesso gli atleti master si spostano con le famiglie al seguito. L’obiettivo, nelle parole del presidente Ariotti, è infatti quello che “tutti gli atleti partano da Borgaretto con un bel ricordo del nostro territorio e con la voglia di tornarvi”. Il Presidente Damilano ha invece ricordato la grande affidabilità dal punto di vista organizzativo di una società come l’ASD Borgaretto ’75 che ha festeggiato i suoi primi 40 anni di storia. “Quello di domenica prossima è il secondo evento tricolore che si svolgerà nel 2016 in regione – ha poi sottolineato – dopo i Campionati Italiani di Pentathlon Lanci Master ad aprile a Santhià. Seguiranno i Campionati Mondiali master di corsa in montagna a fine agosto a Susa e il campionato italiano di maratona a novembre a Verbania”.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)

 

 



Condividi con
Seguici su: