STRADA. Biella/Piedicavallo a Sbaii e Menonna



Biella 16 marzo. Una giornata invernale, senza però le annunciate e temutissime precipitazioni nevose della vigilia, ha accompagnato i quasi trecento atleti (295 partenti) alla 35ma Biella Piedicavallo, che registra così il nuovo record di presenze da quando è ripartita nel 2012.


Nella gara maschile prende la testa fin dall’avvio il marocchino Youssef Sbaii (Pod.Tranese); il suo ritmo miete vittime tanto che il vincitore 2014 Alberto Mosca (Atl. Palzola) è costretto a fermarsi e a ritirarsi e uno dei favoriti,  il lombardo Michele Belluschi, perde il podio proprio per una partenza dissennata.

Sbaii si aggiudica la prova in 1h08’26”, primo vincitore straniero della manifestazione, con solo 8 secondi sul vincitore 2012 Gabriele Abate (GS Orobie), che nella salita finale si è avvicinato al vincitore; bella prova dell’ex azzurro della corsa in montagna Abate che rientrava alle competizioni dopo un lungo stop.

Terzo gradino del podio per il colombiano Juan David Orozco Sanchez (Atl. Monterosa).


Nessuna sorpresa al femminile dove vince con la nuova maglia dell’Atletica Candelo, Valentina Mennona, seconda lo scorso anno, che chiude in 1h23’32”migliorandosi di 57” rispetto al 2014.

Alle sue spalle, al terzo argento in 4 edizioni, Viviana Vellati, compagna di squadra della vincitrice che ha chiuso a 2’11”. Chiude il podio la polacco/canavesana Katarzyna Kuzminska (Atl. Canavesana), staccata di 3'28” dalla vincitrice.

 

(Fonte: Ufficio Stampa Biella/Piedicavallo)



Condividi con
Seguici su: