STRADA. 1 oro, 3 argenti, 1 bronzo il bilancio del Piemonte ai tricolori sui 10km



Trecastagni (CT) 13 settembre. Grande Piemonte ieri sabato 12 settembre ai Campionati Italiani di Corsa su Strada in quel di Trecastagni, in provincia di Catania. Percorso difficile con numerosi saliscendi che ha messo molti atleti a dura prova causando un elenco non indifferente di ritiri (tra le vittime nella prova femminile anche le atlete del Cus Torino Sara Brogiato e Giorgia Morano), situazione che mette ulteriormente in risalto gli ottimi risultati dei piemontesi. 1 oro, 3 argenti e 1 bronzo è infatti il bilancio della trasferta siciliana per i colori regionali, un ottimo bottino che testimonia come il Piemonte nella corsa su strada svolga un ruolo di primo piano su scala nazionale.

Medaglia d’oro e titolo italiano juniores maschile per Pietro Riva (Atl. Alba). Il campione europeo dei 10.000m in pista rispetta in pieno i favori del pronostico e si impone con autorità nella sua categoria conquistando anche il 13mo posto assoluto (e 6° posto tra gli italiani). 30:52 il crono finale del cuneese che migliora così il proprio primato personale sulla distanza corsa in strada; tenuto precauzionalmente a riposo dal 5000m del Palio della Quercia di Rovereto per una contrattura, a Trecastagni Riva dimostra di essere in buon condizione al punto da infliggere quasi 30 secondi al secondo classificato tra gli juniores, Alessandro Giacobazzi. Riva aveva già vinto il titolo allievi sulla distanza nel 2013.

Sempre in campo maschile da segnalare l’ottimo 3° posto nella classifica del campionato italiano (8° posto complessivo) per il biellese dell’Aeronautica Francesco Bona che chiude in 30:17 alle spalle di Manuel Cominotto (30:07) e Domenico Ricatti (30:09).

Da segnalare anche, nella categoria assoluta, il 14mo posto di Stefano Guidotti Icardi (CUS Torino) con 30:58 e il 16mo del suo compagno di club Andrea Tagnese con 31:01.

Tra gli under23 6° posto per Umberto Contran (Atl. Futura) con 32:26 mentre nella categoria juniores, oltre a Riva, bene Alessandro Patrucco (Atl. Piemonte) che, con 32:17 conquista il 4° posto.

Al femminile brilla Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) che cede solo 20 secondi alla sua capitana Anna Incerti (laureatasi campionessa italiana), e conquista la medaglia d’argento con 34:31. Buona condotta di gara per la biellese che dimostra un’ottima tenuta nonostante le difficoltà del percorso.

Detto del ritiro di Brogiato e Morano, segnaliamo anche il forfait prima del via di Martina Merlo non in perfette condizioni fisiche.

Non mancano soddisfazioni per il  Piemonte nemmeno tra i più giovani in gara, la categoria allievi. Al maschile è solo sul filo di lana che Sergiy Polikarpenko vede sfumare la vittoria nei confronti di Njie Nfamara (Tre Casali San Cesario), originario del Gambia. Stesso tempo finale per entrambi infatti, 33:21 che per Sergiy è il primato sulla distanza sulla quale sino ad ora non si era cimentato in gara.
Ottima 5° piazza poi per Riccardo Rabino (Atl. Saluzzo) con 34:14, suo nuovo primato personale con il quale migliora nettamente il 35:26 corso nel 2014 ad Isernia.
Al femminile, su percorso di 6km, 2° posto e medaglia d’argento per una combattiva Valentina Gemetto (Atl. Saluzzo), campionessa italiana dei 3000m in pista, che qui chiude in 23:17.

RISULTATI

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: