SCUOLA. Viaggio tra le iniziative per la promozione dell'Atletica Leggera nelle scuole piemontesi



Torino (TO) 24 settembre. Segnaliamo due iniziative relative alla promozione dell’atletica leggera nelle scuole elementari.

Ad IVREA si è disputata ieri la 20ma edizione di Bambino/Bambina Sprint, la manifestazione, organizzata dall'AVIS Atl. Ivrea e Atl. Canavesana, volta ad eleggere il più veloce della città. 582 i partecipanti in rappresentanza delle scuole di Torre Balfredo (74), Massimo d’Azeglio (186), Olivetti (22), Cascinette (63), Fiorana (161), Azeglio (76). Diverse le stazioni previste sul campo di atletica Alberto De Witt: salti, lanci, circuiti e giochi dove però il clou era rappresentato dalle prove sullo sprint: 40m per gli alunni delle classi prima, seconda e terza, 50m per quelli di quarta e quinta. Obiettivo dichiarato della manifestazione per il 2016: superare quota 1000 iscritti coinvolgendo anche altri plessi della zona.

Nel cuneese l’Atl. Pocapaglia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Santa Vittoria d'Alba, ha dato il via per il secondo anno consecutivo al proprio progetto “Atletica a Scuola”: in calendario 12 incontri con i tecnici della società riservati alle classi seconda, terza, quarta e quinta, con l’obiettivo di far conoscere l’atletica agli studenti e di far provare loro tutte le discipline.

Sono invece in attesa di ripartire i progetti realizzati da FIDAL Piemonte insieme al Comune di Torino: Gioca per Sport (scuole elementari), A Scuola per Sport (scuole medie), Miniolimpiadi per le classi che partecipano a entrambi i progetti.

 

(Fonte: Fidal Piemonte - Myriam Scamangas)



Condividi con
Seguici su: