Runfest: workshop e seminari

01 Giugno 2015

Dal 2 al 4 giugno allo Stadio dei Marmi va in scena la festa dell'atletica e del running, con un occhio di riguardo alla formazione e alla cultura sportiva. Il focus sulle iniziative in programma.

RunFest, festa dell’atletica e del running, scatta martedì 2 giugno allo Stadio dei Marmi con due giorni di anticipo sul Golden Gala Pietro Mennea, in scena giovedì 4 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. Nel ricchissimo menu una miriade di iniziative per tutti i gusti: dalle corse al trail al nordic walking, dalle chiacchierate con i grandi campioni agli allenamenti con i protagonisti del Golden Gala, dai momenti di divertimento ai programmi dedicati ai bambini. Spazio però non solo allo sport praticato ma anche all’approfondimento e alla cultura. Sono tanti infatti i seminari e workshop nell’agenda di RunFest, che dedica particolare attenzione alla formazione e all’aggiornamento degli addetti ai lavori e non. Il programma dettagliato della tre giorni è consultabile a questo LINK: PROGRAMMA E ORARI

Fra i lavori più sostanziosi, il flash workshop  “Impianti di atletica leggera 3.0 - generazione SmarTrack” che contestualmente presenta il corposo numero, dedicato proprio all’impiantistica nell’atletica, della rivista Spazio Sport. Il convegno si rivolge a coloro i quali, presso CONI, FIDAL, ANCI, UNITEL e ICS, si occupano di impianti, ma anche ai gestori, alle aziende e ai progettisti. Sul tavolo la nuova programmazione nazionale degli impianti e i nuovi modelli progettuali e gestionali (mercoledì 3 giugno alle 15.30 nella Tribuna d’Onore dello Stadio Olimpico).

Dentro a RunFest torna poi anche “Atletica è Salute”, il percorso che mette al centro tematiche  la tutela della salute, l’importanza dell’attività motoria, l’educazione alimentare e la promozione di corretti stili di vita soprattutto per i giovani. Campagne e progetti mirati ad informare i cittadini sui benefici dell’esercizio fisico, per combattere la sedentarietà e con una particolare attenzione alle problematiche connesse al diabete. Tutto questo a partire da gesti semplici e naturali, come camminare, correre, saltare e lanciare: la base dell’atletica leggera, la regina di tutti gli sport (giovedì 4 giugno alle 10:30 presso la Tribuna d'Onore dello Stadio Olimpico). A questo, alle 15.30 presso la Palestra del Cinghiale, seguirà il workshop “Imparare a stare bene. screening sugli studi di vita e capacità motorie nella scuola” indirizzato al personale scolastico, per far interiorizzare ai bambini i corretti stili di vita.

Enrico Arcelli e Stefano Righetti, studiosi appassionati di atletica, presenteranno il supplemento di Atletica Studi “l’alimentazione nel mezzofondo e nella marcia” di cui sono autori. Edito dal Centro Studi della FIDAL approfondisce i temi della nutrizione e dell’alimentazione particolarmente riferite alle specialità di resistenza dell’atletica ma anche quale stile di vita per il mantenimento di un ottimo stato di salute (mercoledì 3 alle 16:30 presso lo stage RunCard).

Per i tecnici di Roma e del Lazio, è in programma un incontro con Loren Seagrave, l’allenatore della campionessa europea dei 400 metri Libania Grenot, sul tema “Lo sviluppo della resistenza alla velocita’ dal periodo preparatorio a quello agonistico”. L’Advisor federale sarà a disposizione per approfondire le tecniche di allenamento della velocità. È prevista una parte teorica e una pratica in campo (mercoledì 3 giungo dalle 16.00 alle 19.00 nella Palestra del Cinghiale).

Un altro momento è dedicato a “Corse Su Strada: Norme, Regolamenti e Runcard”, un confronto di idee e proposte fra gli attori principali delle corse su strada ovvero Federazione, giudici, Enti di Promozione Sportiva, organizzatori e società. L'incontro ha lo scopo di chiarire le norme che regolano le corse su strada, fenomeno in costante aumento, ed esporre le caratteristiche del progetto Runcard (martedì 2 giugno alle 18.00 nella Palestra del Cinghiale).

C’è poi il convegno CIP, FISDIR e FISPES “l’evoluzione dell’atletica leggera per gli atleti disabili fisici, intellettivi e sensoriali”, un’occasione di incontro per conoscere come l’attività sportiva paralimpica si sia sviluppata e sia cambiata nel corso degli anni, non solo per gli atleti, ma anche nell’immaginario collettivo (mercoledì 3 giugno alle 17.30, Stand CIP, FISDIR, FISPES).

Infine la presentazione del “I Fidal Mountain And Trail Running Grand Prix”, il nuovo mondo della corsa “Off-Road” di FIDAL (sette gare, quattro di mountain running e tre di trail running, entrambe corse in ambienti naturali, alle17.30 nello Stand Runcard ) e la conferenza stampa AISIM “1° k42 ITALIA” (Argentina e Italia per un Sistema Integrato della Montagna, mercoledì 3 giugno alle 18.30 nelllo stand AISIM ).




Condividi con
Seguici su: