Runfest, in migliaia alla festa del running

06 Giugno 2017

Il Parco del Foro Italico di Roma preso d'assalto dai ragazzi delle scuole romane e da appassionati di ogni età. Il palinsesto Runfest prosegue fino a giovedì 8 giugno, giorno del Golden Gala.

Migliaia di persone sono state protagoniste quarto giorno di Runfest, il festival del running e del benessere in scena fino a giovedì 8 giugno (nel giorno del Golden Gala Pietro Mennea) al Parco del Foro Italico di Roma.

RUNFEST A SCUOLA - La mattinata di Runfest ha visto oltre 600 bambini delle scuole primarie romane in azione grazie al progetto Runfest a Scuola: i piccoli atleti avevano a disposizione una ventina di stazioni allestite all’interno dello Stadio dei Marmi e dedicate a tutte le specialità dell’atletica, più la Speed Track (il rettilineo di 60 metri Mondo Sport&Flooring dove sfidarsi nello sprint) e il mini salto in alto all'interno del Village Runfest. Le classi hanno visitato anche il campus salute, dove i medici specializzati hanno spiegato ai piccoli atleti l’importanza di stili di vita all’insegna dello sport e del benessere, e la Talk&Exhibition Area dove hanno ascoltato le “Storie Olimpiche” del giornalista della Gazzetta dello Sport Giorgio Lo Giudice. Nel pomeriggio, spazio al "Più Veloce di Runfest", il gran finale della gara di velocità che nelle scorse settimane ha visto protagonisti i piccoli atleti di tutto il Lazio.

GIORNALISTI IN CATTEDRA - Nel pomeriggio nella Exhibition &Talk Area – mentre fuori proseguivano incessanti le attività sportive - microfono ai giornalisti Valerio Piccioni de La Gazzetta dello Sport e Marco Bonarrigo del Corriere della Sera, protagonisti davanti a un pubblico di giovani di un seminario su “L’Atletica leggera per la scuola”.

In serata si è svolto un altro seminario di FIDAL Lazio, questa volta sul mezzofondo.

A LEZIONE DA STEFANO BALDINI – Runfest ha ospitato anche il clinic sulla corsa amatoriale tenuto nientemeno che dal campione olimpico di maratona (e attuale Direttore Tecnico allo Sviluppo) Stefano Baldini. Il clinic è stato molto apprezzato dai podisti, romani e non, alla ricerca di preziosi consigli e “dritte” sugli allenamenti, con Baldini affiancato da Antonio La Torre, professore associato dell'Università di Milano e advisor della Federazione Italiana di Atletica Leggera per il fondo e la marcia, e il professor Cantor Tarperi del Centro per la Preparazione alla Maratona Sport and Exercise Sciences dell'Università di Verona. 

PAUSA PRANZO CON CASA ATLETICA ITALIANA - Grande successo ha riscosso anche il food district, preso d’assalto durante la pausa pranzo sia dai partecipanti a Runfest che da semplici passanti, incuriositi dalle gustose proposte gastronomiche proposte da Casa Atletica Italiana.

LIVE SU RADIO 1 – A raccontare Runfest anche le voci di Rai Radio 1, la radio ufficiale di Runfest presente con uno stand da cui sono andate in onda LIFE – Obiettivo benessere, Radio1 Music Club, King Kong e ZAPPING.

Ospiti della diretta il presidente Alfio Giomi, l'azzurra del martello ora consigliere FIDAL Silvia Salis, il marciatore Marco De Luca e Manuela Olivieri Mennea.

FACILITY TRAIL - Alle 19.45 sono iniziate le partenze del Foro Italico Facility Trail, l'urban trail di di 4,2 chilometri con un percorso che si snoda nella storia dello sport, all'interno di un complesso sportivo senza eguali al mondo che ha ospitato le più grandi manifestazioni sportive globali, dai Giochi Olimpici del 1960 a Mondiali ed Europei di calcio, nuoto e atletica, dagli Internazionali di Tennis al Golden Gala Pietro Mennea, quarta tappa della IAAF Diamond League in scena giovedì 8 giugno nell'ultimo giorno di Runfest. Molto suggestivi i passaggi da affrontare: dal giro della Fontana della Sfera, all’ingresso allo Stadio Olimpico tramite il tunnel che collega allo Stadio dei Marmi sino al passaggio di fronte allo statua della Lupa che si trova all’interno del Palazzo H del CONI. La partenza è stata a cronometro, sul modello ciclistico.

SEGUICI e CONDIVIDI la tua passione usando l’hashtag #Runfest
Instagram @atleticaitaliana | @runcarditalia
Twitter @atleticaitalia | @runcarditalia
Facebook www.facebook.com/fidal.it | www.facebook.com/runcarditalia 



Condividi con
Seguici su: