Runfest a Roma dal 20 al 23 settembre

19 Settembre 2018

Il festival del running e del benessere approda in Piazza del Popolo, ospitando il villaggio di Rome Half Marathon Via Pacis, VerticalMovie e tante iniziative dedicate alle scuole, alle charity e al benessere.

Runfest, il grande festival del running e del benessere, torna a Roma dal 20 al 23 settembre. La sede è quella centralissima di Piazza del Popolo, che quest'anno accoglierà il villaggio del running e il suo ricco palinsesto gratuito in equilibrio fra entertainment, salute e cultura. Un programma vasto che attende migliaia di partecipanti e che comprende iniziative per tutti i gusti e tutte le età, per oltre 50 ore di palinsesto. Runfest sarà il punto di riferimento dei runner professionisti e amatoriali iscritti alla Rome Half Marathon Via Pacis, la mezza maratona multireligiosa per la pace, e alla Run For Peace, la 5km non competitiva, entrambe in programma domenica 23 settembre con partenza e arrivo da Piazza San Pietro. Fa parte del programma del festival del running e del benessere anche il Miglio di Roma, la gara di Atletica su strada sulla distanza del miglio (1.609m) che si correrà sabato 22 settembre su tutta Via del Corso tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. Quest’anno Runfest ospita anche una grande novità: il VerticalMovie Festival, il primo Festival di cortometraggi girati in verticale con lo smartphone o con altri dispositivi professionali. Da giovedì 20 a domenica 23 settembre, oltre alla proiezione dei corti di VerticalMovie in concorso, le serate di Runfest saranno animate da workshop, spettacoli teatrali, di danza e concerti, e chiuderanno con i DJ Set di Rai Radio2. La finale di domenica 23 settembre sarà presentata da Andrea Delogu. Tra gli ospiti Francesco Montanari, Nesli, Grace Cambria, Alex La Rosa, Marco Capretti, Tiziana Rivale, Federica Pento, attesi anche Christian De Sica, Paolo Conticini e molti altri.

IL PALINSESTO DI RUNFESTwww.runfest.it #runfest

ROME HALF MARATHON VIA PACIS – Runfest accoglierà il cuore pulsante della Rome Half Marathon Via Pacis, la mezza maratona multireligiosa promossa da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, organizzata da FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera - con il Patrocinio del CONI e del CIP, nonché il patrocinio del Mibact e della Regione Lazio. La “VIA PACIS” toccherà cinque tappe principali, che sottolineeranno la partecipazione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa, in due percorsi podistici dalla distanza equivalente a una mezza maratona di 21,097 Km per la competitiva e di 5 km per la non competitiva Run For Peace.


Nei giorni precedenti all'evento il punto di riferimento dei runner sarà proprio Runfest: dal 20 al 22, nell'area dedicata alla mezza maratona e alla Run For Peace di 5 chilometri, si ritireranno i pettorali e i pacchi gara e si svolgeranno tanti eventi dedicati agli amanti del running.

VERTICALMOVIE - VerticalMovie è il primo Festival di cortometraggi girati in verticale con lo smartphone o con altri dispositivi professionali, realizzato grazie all’impegno dell’ideatore e direttore artistico Salvatore Marino e del presidente Maurizio Ninfa. Il concorso è aperto a chiunque voglia raccontare una breve storia (la durata massima dei cortometraggi è di 10 minuti), su qualunque tema e in qualsiasi stile, ma rigorosamente con l'inquadratura verticale, ovvero nel tipico formato dello smartphone oggi così diffuso soprattutto tra i giovani tanto da ricoprire oltre il 70% dei filmati caricati in rete. Formato, e al tempo stesso nuovo linguaggio, che VerticalMovie intende legittimare, deciso non solo a valorizzarne la modalità espressiva ma soprattutto a scoprire quei nuovi talenti nell’ambito della sceneggiatura, della regia e della fotografia che con intraprendenza e lungimiranza hanno raccolto la sfida ruotando la loro visione del mondo di 90 gradi.

RAI RADIO 2 – Radio2 sostiene la ‘Rome Half Marathon Via Pacis’ e, grazie alla stretta collaborazione con FIDAL, domenica 23 settembre partecipa alla gara con la ‘Radio2 Run For Peace’, squadra di podisti non professionisti composta da ascoltatori e conduttori, insieme per dire ‘No alla violenza, No al razzismo, No alla discriminazione di ogni genere e provenienza’. A capitanare la squadra di Radio2 sarà Silvia Boschero, conduttrice della trasmissione “La versione delle due” insieme ad Andrea Delogu. In piazza del Popolo, sabato 22 settembre alle 22.30 saranno in concerto Mario Venuti, Mahmood, Ainè e contemporaneamente on air sulle frequenze 2.0 di ‘Radio2 Indie’. Si ballerà ballerà al suono di Radio2 anche giovedì 20 settembre con Dj Effe e venerdì 21 settembre con Dj Tutù, sempre a partire dalle 22.30.

DIAMO IL MEGLIO DI NOI: STORIE DI TRAPIANTI A RUNFEST - Il Centro Nazionale Trapianti (CNT) sarà presente a Runfest per il tramite del CONI, partner storico della Campagna di comunicazione DIAMO IL MEGLIO DI NOI, per realizzare un punto informativo per i cittadini sul tema della donazione e del trapianto di organi tessuti e cellule oltre ad un momento didattico all’interno del Progetto Scuole Runfest 2018.


Da giovedì a sabato, tutte le mattine, Piazza del Popolo si animerà di 500 ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori impegnate in un percorso didattico teorico e pratico. Presso lo spazio “Diamo il meglio di noi” del CNT i ragazzi parteciperanno ad un laboratorio didattico della durata di 30 minuti.

RUNFEST… A SCUOLA - Nelle mattine del 20, 21 e 22 settembre in Piazza del Popolo un migliaio di studenti saranno impegnati in allenamenti collettivi dedicati all’atletica leggera coordinati dai Tecnici FIDAL Lazio. Gruppi di circa 30 studenti parteciperanno a sessioni teoriche formative dirette da Polizia Postale, Istituto Superiore della Sanità (Prevenzione Alcolismo), Centro Nazionale Trapianti, Croce Rossa ed altre organizzazioni.

SCUOLE DI ATLETICA A RUNFEST - Parte fondamentale di Runfest sarà dedicata alle attività predisposte ai più giovani, nell’ambito dell’iniziativa “Scuole di Atletica in piazza”. Giovedì 20 e venerdì 21 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ci sarà l’occasione per provare i fondamenti dell’atletica.

ALLENAMENTI DI GRUPPO CON RUNCARD -  A Runfest non poteva mancare Runcard, la grande community dei runner italiani, che organizzerà allenamenti di gruppo con riscaldamento e partenza da Piazza del Popolo e una corsa nel centro della Città Eterna.

MIGLIO DI ROMA – Sabato22 settembre torna il Miglio Di Roma, la manifestazione di corsa su strada sulla distanza del Miglio anglosassone (1.609,34 metri) che ripristina la storica tradizione romana del Palio dei Berberi, trasformata in una corsa podistica di un miglio, la distanza esatta che intercorre tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo.

BANDIERA AZZURRA – A Runfest anche “Bandiera Azzurra”, il progetto che riconosce, qualificandoli come Città della Corsa e del Cammino, i centri urbani che offrono ai propri cittadini la possibilità di praticare sport all’aria aperta in aree e percorsi certificati. Frutto della sinergia tra l’Atletica Italiana e i Comuni, nasce da un’idea di Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia e coordinatore dell’iniziativa: la Bandiera Azzurra è uno strumento per moltiplicare i parchi urbani che permettono un’attività semplice e immediata come camminare, correre, usare le palestre naturali.  In Piazza del Popolo grazie alla collaborazione con Natalben proporrà il progetto “Mamma In Cammino”, due momenti con esperti istruttori di Fitwalking che accompagneranno le mamme in due camminate che partiranno dal Villaggio Runfest.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: