Runfest! A Roma c'è la festa del running

03 Giugno 2017

E' iniziato al Parco del Foro Italico la 6 giorni dedicata alla corsa e al benessere: 80 ore di palinsesto con attività per tutti i gusti e incontri con i grandi campioni.


 

Roma corre con Runfest, in scena da oggi sabato 3 giugno (con apertura alle 16.00) a giovedì 8 giugno al Parco del Foro Italico di Roma. Una grande festa del running e della salute che sta già attirando centinaia di visitatori: oggi fra gli stand si incontravano il bronzo olimpico di salto triplo Fabrizio Donato, o la mezzofondista azzurra Margherita Magnani, ma anche tante famiglie e appassionati di ogni età.


Da oggi a giovedì 8 giugno Runfest proporrà 80 ore di palinsesto - dal mattino fino a sera inoltrata - e decine di attività, dalle corse (Runfest, ecco tutte le corse!) ai convegni (Exhibition & Talk Area: il programma), dalla musica agli incontri con i grandi campioni, dagli appuntamenti dedicati alla salute (Campus Salute Onlus, la salute per tutti) alle pause nel Food District creato in collaborazione con Casa Atletica Italiana. L'intero programma è consultabile sul sito www.runfest.it. Per arrivare al gran finale, Golden Gala Pietro Mennea che porterà le grandi star dell'atletica mondiale a sfidarsi sulle piste e pedane dello Stadio Olimpico. Runfest è raccontata live dalle grandi voci di Rai Radio1, radio ufficiale della manifestazione: in diretta dallo stand allestito di fronte allo Stadio dei Marmi non solo le trasmissioni sportive come Sabato sport e Domenica Sport ma anche Radio1 Music Club, LIFE – Obiettivo benessere, King Kong e ZAPPING

LIVE SU ATLETICA TV - Domani pomeriggio Runfest sarà protagonista della prima giornata di trasmissioni di Atletica Italiana TV (www.atletica.tv), la nuova web tv della Federazione Italiana di Atletica Leggera nata con il supporto di FIDAL Servizi. Nel nuovissimo spazio dedicato ad eventi, fatti e personaggi dell'Atletica Italiana Runfest avrà un posto d'onore... Stay tuned: #itstime to Atletica Italiana TV!

SPORT MOVIES - L'area Sport Movies è un vero e proprio cinema all’aperto - completamente gratuito - nel meraviglioso scenario dello Stadio dei Marmi con un palinsesto a tutto sport. Si inizia il 3 Giugno con l'immancabile Finale di Champions League Juventus – Real Madrid.


Domenica 4 e lunedì 5 giugno a Runfest si potrà vedere la miniserie Rai ‘Pietro Mennea - La freccia del Sud’ (ideata e diretta da Ricky Tognazzi), mentre martedì 6 giugno verrà proiettato ‘Una Storia Semplice’, il docu-film Anna Rita Sidoti, scricciolo d’oro della marcia italiana (di Goffredo d’Onofrio e Giuseppe Garau, prodotto da .puntozero e Raining Film). Mercoledì 7 giugno Runfest propone ‘Race - il colore della vittoria’ (diretto da Stephen Hopkins e prodotto da Eagle Pictures) che racconta Jesse Owens e le sue quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino 1936.  

EXHIBITION & TALK AREA - Runfest anche con l’edizione 2017 è il punto di incontro e confronto sulle tematiche che investono l’atletica e lo sport, un luogo privilegiato dove sportivi, tecnici, medici, politici e amministratori fanno il punto su cosa si è fatto o si farà per promuovere lo sport quale elemento di benessere sociale. Gli incontri si terranno presso la Exhibition & Talk Area, appositamente predisposta fra le due ali di Palazzo H, e spazieranno dai clinic sul running amatoriale all’impiantistica sportiva, dai progetti per la pratica sportiva in ambiente urbano a seminari sull’alimentazione, fino ad arrivare dal rapporto fra oncologia pediatrica e sport. Il programma completo è disponibile su runfest.it.

CAMPUS SALUTE ONLUS, A RUNFEST LA SALUTE È PER TUTTI - Dal 5 all’8 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 il Campus Salute Onlus aprirà i propri ambulatori per fornire visite mediche specialistiche gratuite ai cittadini (maggiori dettagli su runfest.it) grazie a medici volontari coordinati dal prof Andrea Lenzi - ordinario di endocrinologia all'Univ. La Sapienza di Roma e presidente del CNGR (Comitato Nazionale dei Garanti per la Ricerca). 

ROMA URBAN TRAIL - Sabato 3 giugno, alle ore 19.00 a Runfest si corre offroad, per vivere appieno l’esperienza del running in mezzo alla natura. Il Roma Urban Trail, corsa di 10 km e 250 metri di dislivello positivo su strade e sentieri di Monte Mario, parte dal Parco del Foro Italico e arriva allo Stadio dei Marmi.

TROFEO BRAVIN – Domenica 4 giugno dalle 9:30 allo Stadio dei Marmi il Trofeo Giorgio Bravin festeggia la 50ª edizione proprio nell’ambito di Runfest. Il Trofeo vanta oggi il primato come la più longeva manifestazione giovanile di atletica leggera che si svolge in Italia: nato nel settembre del 1965, è riservato alle categorie allievi e cadetti e attende 500 atleti provenienti da quasi tutte le regioni italiane. Nel corso degli anni ha lanciato nel panorama nazionale e internazionale atleti del calibro di Pietro Mennea, Fabrizio Donato, Gabriella Dorio, Alessandro Lambruschini, Francesco Panetta, Pierfrancesco Pavoni, Franco Fava.

SULLE ORME DEL PAPÀ – Domenica 4 giugno alle 15 torna l’appassionante corsa a coppie padre-figlio allo Stadio dei Marmi: un giro di pista da percorrere insieme, i più piccoli camminando per mano al papà, qualcuno addirittura in passeggino spinto dal genitore. Con le mamme e i nonni divertiti in tribuna. 

GIRO DEI PONTI - Lunedì 5 giugno, con partenza alle ore 21.00 dallo Stadio dei Marmi, davanti allo stand Runcard. Il percorso è quello classico e amatissimo dai runner romani, quello che si snoda fra Ponte Milvio e Ponte del Risorgimento. 7 chilometri da vivere in compagnia e allegria, per finire con un aperitivo tutti insieme all’interno di Runfest.

 

RUNFEST | TUTTE LE NEWS

INFO, ISCRIZIONI  E ORARI: www.runfest.it

SEGUICI e CONDIVIDI la tua passione usando l’hashtag #Runfest
Instagram @atleticaitaliana | @runcarditalia
Twitter @atleticaitalia | @runcarditalia
Facebook www.facebook.com/fidal.it | www.facebook.com/runcarditalia 

 




Condividi con
Seguici su: