Rovereto le stelle del Palio

03 Settembre 2012

Il 4 settembre, al 48° Palio Città della Quercia, un cast internazionale e Donato, Meucci, Abate, Floriani, Grenot e Rosa a guidare la pattuglia azzurra

E' arrivato il momento di un altro grande meeting italiano. Domani, martedì 4 settembre, scatta, infatti, il 48° Palio Città della Quercia di Rovereto (TN) che quest'anno ricorderà con uno speciale “memorial” la figura di Edo Benedetti, fondatore dell’U.S. Quercia e inventore del meeting, presidente del Gruppo Atletitico Palio Città della Quercia fino alla sua scomparsa pochi mesi fa. Il premio sarà assegnato al trentino Yuri Floriani, finalista olimpico nei 3000 siepi a Londra. Ma il mezzofondista delle Fiamme Gialle non sarà l'unico atleta in arrivo dalla recente rassegna a cinque cerchi presente a Rovereto. Con lui sui 5000 metri, l'argento europeo dei 10.000, Daniele Meucci e l'italo-marocchino, azzurro ad Helsinki, Abdellah Haidane (NA Fanfulla Lodigiana). In chiave azzurra, la stella sarà ancora una volta il bronzo olimpico e campione continentale del triplo, Fabrizio Donato. Stavolta, però, il finanziere laziale, dopo i bei successi di Zurigo e Padova, ha scelto di cimentarsi nel lungo. Da seguire anche i 400 metri femminili con Libania Grenot (Fiamme Gialle). La primatista italiana è reduce da due uscite che cronometricamente l'hanno portata al 50.55 di Budapest e al freschissimo 22.85 sui 200 di Padova. Ad attenderla sui blocchi di partenza la russa, capolista mondiale stagionale (49.16), Antonina Krivoshapka e la giamaicana Christine Day, argento e bronzo con le rispettive 4x400 ai Giochi.

Di alto contenuto tecnico gli 800 maschili. In prima fila l’etiope Mohamed Aman che, a Zurigo, ha appena sconfitto (1:42.53), per la seconda volta in carriera, il primatista del mondo Rudisha. Suoi avversari saranno il campione del mondo 2007, il keniano Kirwa Yego, l’emergente Job Kinyor (1:43.76) e Meli Kiplagat. Insomma, una bella occasione anche per il campione italiano Giordano Benedetti (Fiamme Gialle), a luglio sceso ad 1:45.34.

Per restare in tema mezzofondo, al via dei 1500 ci sarà Elisa Cusma (Esercito) con l'emergente Margherita Magnani (Fiamme Gialle) e la trentina Eleonora Berlanda (Fiamme Oro).  Una gara nella quale spicca anche il nome dell'iridata di Daegu 2011, Jennifer Simpson.

Nello sprint si presentano il giamiacano Lerone Clarke e, al femminile, la connazionale Sherone Simpson insieme alle campionesse europee Ivet Lalova (100) e Maija Ryemyen (200). La pattuglia azzurra sarà composta, tra gli altri, dai finanzieri Fabio Cerutti e Simone Collio, Jacques Riparelli (Aeronautica) e Michael Tumi. Ancora sfida Cisneros-Smith Jr nei 400 metri con l'Italia rappresentata dagli juniores Lorenzi, Tricca e Incantalupo e dal poliziotto Juarez.  110hs per il primatista nazionale Emanuele Abate (Fiamme Oro) opposto al francese vicecampione europeo Garfield Darien, mentre sui 100hs sarà la volta di Veronica Borsi (Fiamme Gialle), Micol Cattaneo (Carabinieri) e Giulia Pennella (Esercito).

La pedana del getto del peso femminile ripropone, invece, tutto il podio degli Europei di Helsinki, ovvero nell'ordine la tedesca Nadine Kleinert, la russa Irina Tarasova e l'azzurra Chiara Rosa (Fiamme Azzurre). Quarta "incomoda" la bielorussa, argento olimpico a Pechino 2008, Natallia Mikhnevich. Interessante anche il giavellotto maschile con il ceco, campione d’Europa, Vitlezav Vesely e l’ucraino, argento olimpico a Londra 2012, Oleksandr Pyatnytsya. Rivali senz’altro stimolanti anche per il capolista italiano stagionale (79,22) Norbert Bonvecchio (Atl. Trento CMB). Sulla pedana del triplo è attesa la campionessa europea indoor Simona La Mantia (Fiamme Gialle) in gara contro una delle regine delle specialità, la russa Tatyana Lebedeva, pluricampionessa olimpica e mondiale. In gara anche alcune finaliste di Londra : la russa Viktoria Valyukevich, la slovena Marija Sestak, la slovacca Dana Veldakova.

TV - Diretta su RaiSport 2 dalle ore 20 alle 22.



Condividi con
Seguici su: