Roma, la solidarietà della Corsa dei Santi

31 Ottobre 2022

Martedì 1° novembre torna la gara di 10 chilometri sulle strade della Capitale, con diretta tv su Canale 5. Testimonial il campione olimpico Marcell Jacobs

Torna sulle strade di Roma la “Corsa dei Santi - sponsored by Melinda”, la gara di 10 chilometri promossa da Missioni Don Bosco. Con partenza e arrivo come di consueto nei dintorni di piazza San Pietro, la 14esima edizione di martedì 1° novembre si preannuncia una festa per i circa 2400 runners che arriveranno da tutto il mondo per questo evento unico nel panorama delle corse su strada. La 10 chilometri si svolgerà in due modalità sullo stesso tracciato, una agonistica e una amatoriale non competitiva aperta a tutti. Il percorso di gara è quanto di più affascinante per ogni appassionato della corsa: dopo la partenza, fissata alle 9.15 in piazza Pio XII, si snoda all’interno nel centro storico di Roma attraversando piazze e vie tra le più celebri della Città Eterna. Quest’anno saranno presenti partecipanti di tutti e cinque i continenti, nel dettaglio provenienti da 36 nazioni, mentre dall’Italia arriveranno podisti di 19 regioni e 83 province.

PER BENEFICENZA - Come nelle edizioni precedenti la Corsa dei Santi dà grande visibilità agli interventi, a favore dei minori, incoraggiati nei diversi continenti da Missioni Don Bosco con il sostegno di migliaia di benefattori. L’appuntamento del 1° novembre “farà correre” anche l’invito a contribuire - attraverso il numero solidale 45594 - al progetto “Il diamante più prezioso è l’istruzione” che i salesiani della Repubblica democratica del Congo (ex Zaire) stanno realizzando. È stato costruito in tempi rapidi un edificio nella periferia della città mineraria di Tshikapa per dare la possibilità della frequenza scolastica a migliaia di ragazze e ragazzi estromessi di fatto dal sistema formativo nazionale. La frequenza degli allievi è infatti scoraggiata dalla lontananza dei centri formativi, mentre i genitori preferiscono impegnarli nelle miniere inseguendo la chimera di un ritrovamento del diamante che potrà cambiare la sorte economica della famiglia.

C’È JACOBS - A sostenere l’iniziativa, sulla linea di partenza, ci saranno due importanti testimonial: il campione olimpico dei 100 e della 4x100 metri Marcell Jacobs e la cestista Chiara Vingione, campionessa mondiale con la Nazionale italiana di pallacanestro Fisdir, 27enne con sindrome di Down divenuta la prima atleta della storia ad aver giocato con la Nazionale maschile. Entrambi parteciperanno alla trasmissione di Mediaset “Mattino Cinque” che farà collegamenti in diretta con la gara su Canale 5 a partire dalle ore 8.43 e nel corso della quale verranno illustrati i suoi contenuti umanitari. La manifestazione è promossa da Missioni Don Bosco, in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi, ed è organizzata da Acsi Italia Atletica, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Roma, su licenza della Prime Time Promotions.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CORSA DEI SANTI