Roma: il 21 aprile c'è Walk Of Life

12 Aprile 2013

10km di corsa per sostenere con Telethon la ricerca sulle malattie genetiche

All'insegna dello slogan Corri per chi ha una malattia genetica in attesa di una cura, le vie del centro di Roma si trasformano in uno straordinario percorso podistico per la Walk of Life, l'iniziativa della Fondazione Telethon a favore della ricerca sulle malattie genetiche che prevede sei mini-maratone di 10 km in altrettante città italiane. La gara podistica, a cui sarà abbinata una passeggiata non competitiva di 5 km, si svolgerà domenica 21 aprile con partenza alle ore 9,30 da Piazza di Siena all'interno di Villa Borghese, dove è previsto anche l'arrivo.

A quattro mesi dall'evento televisivo e ad un anno di distanza dalla prima edizione di Walk of Life, la maratona di Telethon ritorna tra la gente, nelle strade delle principali città italiane. Il motivo è semplice: la ricerca non può fermarsi e ora che il traguardo della cura, per alcune malattie, è più vicino, vanno intensificati gli sforzi. Oltre a Roma, le città coinvolte nella Walk of Life saranno Catania (19 maggio), Napoli (26 maggio), Parma (2 giugno), Torino e Milano (29 settembre), a cui si stanno aggiungendo tante altre manifestazioni podistiche in tutta Italia che hanno scelto di gemellarsi a Telethon, tra cui la Bavisela di Trieste, la mezza maratona di Genova, la Venice Marathon.

Ciascuna città avrà la sua coppia di protagonisti, a cui la corsa verrà idealmente dedicata. A Roma si corre per Samuel e Alessandro. Il primo è un bambino affetto dalla sindrome di Wiskott-Aldrich e trattato con successo dal gruppo di ricercatori che ha messo a punto una terapia in grado di restituirgli una vita normale. Alessandro Aiuti, scienziato romano, è invece il capo dell'area clinica dell'istituto milanese (Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica), che sta curando con successo Samuel e altri bambini provenienti da tutto il mondo. Su questa malattia Telethon ha investito molti anni di ricerche ed oltre 7 milioni 700 mila euro.

Al lancio dell'iniziativa, che si è svolto presso la Sala delle Bandiere del Campidoglio, hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni sportive, delle aziende partner e i volontari impegnati. Al fianco del sindaco di Roma Gianni Alemanno sono intervenuti il presidente della Fondazione Telethon Luca di Montezemolo, il direttore generale Francesca Pasinelli, il direttore dell'ufficio relazioni esterne e cerimoniale della Polizia di Stato, Maurizio Masciopinto e il vicepresidente della FIDAL, Vincenzo Parrinello.

Come testimonial della corsa romana hanno partecipato il conduttore tv Massimiliano Ossini insieme a Daniele Greco campione europeo indoor di salto triplo e Michele Pirro pilota della moto Gp, intervenuti in rappresentanza delle Fiamme Oro, il corpo sportivo della Polizia di Stato. «Dopo l'entusiastica adesione del pubblico alla precedente edizione, la Walk of Life è ora riconosciuta come un'occasione nella quale tutte le componenti del mondo Telethon si riuniscono in una grande festa di solidarietà - ha detto Luca di Montezemolo -. Confidiamo nel fatto che anche quest'anno molte persone si avvicineranno a questa iniziativa e aiuteranno la ricerca a sconfiggere le malattie genetiche. Un progetto che grazie ai volontari, alle aziende partner e a tutti gli italiani che ci sostengono è ogni giorno più forte».

Come partecipare - L'adesione a Walk of Life prevede una donazione a Telethon di 10 euro (5 euro per i bambini fino a 12 anni) che dà diritto al ritiro di un ricco pacco gara contenente la maglietta dell'iniziativa e prodotti esclusivi forniti dagli sponsor locali e nazionali. Ci si può iscrivere andando sul sito www.walkoflife.it.

File allegati:
- Il sito di Walk Of Life


Condividi con
Seguici su: