Roma Riparte per Abdelwahed e Yaremchuk

07 Marzo 2021

Nei 10 chilometri sulle strade della Capitale si migliora il finanziere. Doppietta per la vincitrice della gara femminile

Seconda edizione per la “Roma Riparte-Riparti Roma”, corsa su strada con arrivo allo stadio delle Terme di Caracalla. Protagonisti in una gara a invito i top runner, impegnati sui 10 chilometri, e aperta a tutti la 5 km, su iscrizione preventiva, con sei diverse partenze. A vincere la gara maschile sulla distanza più lunga è l’azzurro Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle) con il record personale di 29:34. Nel finale il mezzofondista romano, già vicecampione europeo under 23 dei 3000 siepi, stacca il burundese Jean-Marie Vianney Niyomukiza (Atl. Sandro Calvesi) che chiude in 29:37 superando Michele Fontana (Aeronautica), terzo con 29:38. Poi quarto il moldavo Maxim Raileanu (29:46) davanti all’eritreo Freedom Amaniel (Forum Sport Center, 29:50), Luca Parisi (29:55), Marco Salami (Esercito, 30:10) e Alessandro Giacobazzi (Aeronautica, 30:17).

Doppietta per Sofiia Yaremchuk, fresca di cittadinanza italiana, che va vicina al personale nei 10 km su strada e si aggiudica la gara femminile, bissando il successo di settembre nello stesso evento. La 26enne di origine ucraina, portacolori dell’Acsi Italia Atletica, ferma il cronometro a 32:52 seguita dalla burundese Francine Niyomukunzi (Atl. Castello, 33:16) e dalla ruandese Adeline Musabyeyezu (Atl. Dolomiti Belluno, 33:20). Non è mai in discussione il primo posto, con la leader sempre saldamente al comando, una ventina di secondi sopra al personale di 32:35. Quarta l’azzurra Sara Brogiato (Aeronautica) in 33:55 mentre non hanno concluso la gara Margherita Magnani (Fiamme Gialle), al rientro agonistico, e Fatna Maraoui, maratoneta dell’Esercito, nella manifestazione organizzata dal Comitato regionale FIDAL Lazio. Quasi 300 gli arrivati nella 5 chilometri, in cui i migliori sono stati Armando Ruggiero (Carmax Camaldolese, 15:47) e Giulia Sassoli (Acsi Italia Atletica, 18:48).

(ha collaborato Christian Diociaiuti/FIDAL Lazio)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI

Sofiia Yaremchuk (foto Grillotti/FIDAL Lazio)


Condividi con
Seguici su: