Roma 2016: sfida iridata per gli under 20

04 Maggio 2016

Noemi Stella, bronzo olimpico giovanile, guida i sei azzurrini che sabato 7 maggio scenderanno in gara davanti al pubblico romano nei Campionati Mondiali di marcia a squadre.

Per la settima volta si disputano le gare juniores nel Campionato Mondiale a squadre di marcia, in programma a Roma nel fine settimana (7-8 maggio). La manifestazione verrà aperta, sabato alle 9.30, dai 10km juniores femminili, con la gara maschile in programma alle 10.35. Due anni fa a Taicang, nell’ultima edizione andata in scena sotto il nome di Coppa del Mondo, i padroni di casa della Cina hanno realizzato l’en plein di successi nella categoria sulla distanza dei 10 chilometri, sia a livello individuale che per team. E anche in questa occasione si presentano da favoriti, con tre uomini e altrettante donne al comando nella lista degli iscritti. La formula della manifestazione lascia comunque aperte molte possibilità, visto che la classifica per nazioni tra gli under 20 sarà ottenuta sommando solo i due migliori piazzamenti.

“Abbiamo selezionato la squadra – il commento del Direttore Tecnico Giovanile Stefano Baldini - sulla base dei risultati dell’incontro internazionale di marcia di Podebrady, che ci ha fornito indicazioni importanti sulla condizione dei nostri under 20. Nell’ultima Coppa del Mondo, a Taicang 2014, le juniores furono quinte e i maschi sesti: in casa vorremmo confermarci, se possibile migliorare”. Continua l’oro olimpico di maratona ad Atene 2004: “La concorrenza è molto elevata, ma la squadra maschile è sicuramente in crescita e ci sta dando buoni spunti anche in vista dei Mondiali Junior di Bydgoszcz. Quella femminile festeggia il ritorno in azzurro Noemi Stella: non è nelle condizioni degli EuroJunior di Eskilstuna 2015 (su pista fu quinta con il record italiano under20 di 44:43.78, ndr) perché arriva da un inverno travagliato a causa di una lombosciatalgia insistente, ma è competitiva e la sua presenza è importantissima per la squadra. Nei Societari di Acquaviva ha già dimostrato di essere sulla strada del pieno recupero, è molto motivata. Stella a parte, mi piacerebbe vedere tante sigle “PB” sul tabellone d'arrivo di fianco ai nomi dei nostri ragazzi”.

JUNIOR UOMINI - In testa nelle graduatorie dell’anno c’è il vicecampione mondiale allievi Zhang Jun, classe ’98, con 40:10 davanti ai connazionali cinesi Jin Xiangqian e Hu Linfeng. Alle loro spalle due atleti del Giappone, che si candidano quindi per un ruolo di vertice: Masaya Ishikawa e Masatora Kawano. Poi lo spagnolo Manuel Bermudez, spesso piazzato (dal sesto posto nei Giochi olimpici giovanili al quinto in Coppa Europa) e in lizza per essere il migliore europeo al traguardo. Da tenere d’occhio i messicani Andrés Olivas, quarto nella rassegna iridata under 18, e Noel Alí Chama, bronzo a cinque cerchi davanti al peruviano César Augusto Rodríguez.

Senza dimenticare il britannico Callum Wilkinson, primo quest’anno a Podebrady, dove ha preceduto di appena undici secondi l’azzurro Giacomo Brandi che ha il decimo tempo degli iscritti (41:44).

JUNIOR DONNE - La cinese Ma Zhenxia ha vinto da allieva le due rassegne globali più recenti: l’Olimpiade giovanile di Nanchino e i Mondiali under 18 di Cali. Sarà perciò la favorita (44:29 nel 2016), insieme alle compagne di squadra Zhang Lifang e Ma Li. Nella gara per team, diverse nazioni cercheranno di salire sul podio: come la Finlandia guidata da Taika Nummi, sesta nel 2015 agli Europei juniores e capolista stagionale del vecchio continente, ma anche il Messico che schiera Valeria Ortuño, argento olimpico e quinta al campionato iridato allieve. Poi l’Australia, bronzo a Taicang dietro alla Spagna in ambedue le classifiche juniores (uomini e donne): al via per le oceaniche Clara Smith, ottava nella scorsa edizione, e Zoe Hunt. La formazione italiana punta su Giada Ciabini, decima nella lista di partenza (47:20), e su una delle protagoniste delle ultime stagioni: Noemi Stella, bronzo mondiale allieve (2013) e all’Olimpiade giovanile (2014), che ha compiuto l’esordio stagionale tre settimane fa con una gara di 10.000 metri in pista.

Luca Cassai - Anna Chiara Spigarolo

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it e condividi le tue emozioni iridate con l'hashtag #Rome2016

ENTRY-LISTS - LA SQUADRA AZZURRA - IL PERCORSO - I MONDIALI IN TV

IL SITO DI ROMA 2016LE PAGINE IAAF DEDICATE ALLA MANIFESTAZIONE 

 

IL PROGRAMMA DI ROMA 2016 - Cinque le gare del programma, ciascuna delle quali decreterà il verdetto della classifica per team: sabato 7 maggio le due 10 km junior e le due 20 km senior, domenica 8 maggio la 50 km.  

sabato 7 maggio

ore 9:30

10 km junior donne

 

ore 10:35

10 km junior uomini

 

ore 16:00

Cerimonia di apertura

 

ore 16:30

20 km uomini

 

ore 18:15

20 km donne

domenica 8 maggio

ore 9:00

50 km 



Condividi con
Seguici su: