Roffino e La Rosa a Pettinengo

16 Ottobre 2014

Nella ricca agenda di corse su strada del weekend anche il Giro Podistico di Pettinengo con al via Haidane, Dal Ri, Costanza, Galimberti, Reina, Curzi e Gariboldi

44 Edizioni e non sentirle. Pochi giorni al via del Giro Podistico di Pettinengo in programma domenica 19 ottobre. Come ormai succede dal 1992, sarà una doppia sfida con il prologo di sabato rappresentato dal Circuito Città di Biella con le sfide scolastiche che si disputeranno in Piazza Duomo, lo spazio dedicato ai Ragazzi dello Special Olympics e le Prove sul Miglio su cui svettano le due gare Internazionali. Sabato nel Miglio Femminile saranno in campo, in un prologo alla gara di domenica, le keniane Janet Kisa e Stacey Chepkemboi Ndiwa e l’etiope Alemitu Hawi, vice campionessa del mondo junior dei 5000 metri. In chiave italiana da seguire Sara Galimberti (Bracco Atletica), Laura Bottini (Cus Pisa Atletica Cascina) e Alice Cova (Atl. Vigevano). Al maschile si annuncia una gara che vivrà della lotta tra il keniano Erastus Chirchir (Atl. Futura Roma), vincitore dell’edizione 2013, e il serbo Goran Nava (Cus Milano): cercheranno di inserirsi  Abdellah Haidane (Cus Milano), François Marzetta (Fiamme Oro), Paul Sugut (Libertas Orvieto) e i torinesi del Cus Torino Stefano Guidotti Icardi e Andrea Tagnese.  Domenica sarà poi la volta del Giro Internazionale di Pettinengo. Al femminile, sui 4 km, oltre alle africane Kisa, Ndiwa e Hawi, ci saranno altre due keniane: Martha Akeno e Glady Chesire al via insieme all’azzurra biellese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e a Valentina Costanza (Esercito); con loro Federica Dal Ri (Esercito) e la giovane Nicole Svetlana Reina (Cus Milano). Al maschile (9km) parte favorito l’etiope Muktar Edris, fresco vincitore del Giro Internazionale Città di Trento, annunciato insieme all’eritreo Abrar Osman e all’ugandese Phillip Kipyeko. Ancora Africa poi con i keniani Robert Ndiwa, secondo quest’anno al Memorial Peppe Greco di Scicli, Paul Sugut e Daniel Kiprop Limo e il marocchino Taoufique El Barhoumi (Atl. Reggio). Al via anche l’ucraino Vasil Matviychuk (Cover Mapei) mentre tra gli italiani spiccano Stefano La Rosa (Carabinieri), Simone Gariboldi (Fiamme Oro) e Denis Curzi (Carabinieri).

MEZZA DI CREMONA - Domenica 19 ottobre va in scena, per la XIII edizione, la Mezza Maratona di Cremona. La 21,097 chilometri lombarda, che nel 2011 vide Nadia Ejjafini correre in 1h08:27, attende ai nastri di partenza più di tremila atleti. Fra i tanti, un runner particolarmente celebre come il ‘ragazzo di Monghidoro’, Gianni Morandi. Si parte da via XX settembre, passando poi per Via San Rocco-Battaglione, via ca’ del Binda, via Lungo Po e arrivo in Piazza Duomo. 

LAGO MAGGIORE MARATHON - Oltre duemila runner sono attesi domenica 19 ottobre a Verbania per la IV Lago Maggiore Marathon, 42,195km. Organizzata da Sport Pro-Motion, ha in programma anche la maratonina (da Verbania a Stresa e arrivo davanti all’imbarcadero), la 33km fino a Verbania Pallanza, e la staffetta2x21km. 

SARDINIA ULTRAMARATHON E CORMORULTRA- Il fine settimana offre anche due gare per gli appassionati delle lunghissime distanze. Domenica 19 ottobre a Macomer (NU) si corre la VII edizione della Sardinia Ultramarathon, competizione su un percorso di 60 chilometri. L’ultramaratona avrà il suo prologo sabato 18 con la XXVI edizione della “Corsa Verde” sui 20 chilometri. Domenica 19 Ottobre 2014 si terrà la settima edizione della Cormorultra, 68km con partenza da Buia (Udine) e arrivo a Marano Lagunare (Udine). Il percorso si sviluppa su sentieri e piste sterrate lungo il torrente Cormor.

STRASANGIOVANNESE - Domenica 19 oottobre si svolge anche la settima Strasangiovannese, podistica di 9 chilometri a  San Giovanni Rotondo (FG) su percorso cittadino a circuito. Si parte alle 9.00, organizza la Libertas Atletica San Giovanni Rotondo.

SALENTO D'AMARE - Domenica 19 ottobre a Parabita (LE) è organizzata, dalla Podistica Parabita in collaborazione con il comitato provinciale FIDAL Lecce, la XVI edizione della Maratonina Salento d'Amare. La 21,097 chilometri vale anche come II Memorial P. Leopizzi.e tappa  del circuito “Nel cuore del Salento.

(da comunicati stampa organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: