Ritorno alla grande della StraCrotone

05 Settembre 2017

Domenica 3 settembre 2017 lungo le strade della città pitagorica si è disputata, dopo ben ventootto anni, la storica gara podistica della StraCrotone.

Il percorso di 5 Km con partenza e arrivo da Via Veneto/Piazza della Resistenza, ha attraversato le principali vie del centro e tutto lo splendido lungomare per poi rientrare in Piazza Pitagora per lo sprint finale.

Circa 200 i partecipanti, tra cui 72 iscritti Fidal, che hanno espresso all’unanimità ammirazione per la fantastica organizzazione.

La cooperativa Hera Ora, supportata dall’ Atletica Runners 2012, ha promosso il ritorno di questa importante manifestazione sportiva, con il sostegno del marchio COOP main sponsor dell’evento, la MIZUNO sponsor tecnico, Radio Studio 97 media partner, e gli altri sponsor Scalise Sport Group, Acqua Maniva e Citydrink.

Una logistica impeccabile che ha visto uno straordinario lavoro sinergico tra il Comune di Crotone, la Questura, il Comando dei Vigli Urbani con gli organizzatori, i gruppi e le associazioni di volontari che si sono messi a disposizione per garantire la totale sicurezza dei partecipanti lungo tutto il percorso gara.

Grande soddisfazione quindi è stata espressa da tutto l’ambiente sportivo e dagli stessi giudici e rappresentati FIDAL.

La classifica finale di questa nuova StraCrotone ha visto la vittoria nella categoria assoluti del crotonese Alberto Giungato che corre per la Cosenza K42,  secondo classificato Luca Ursano della Fiamma Atl. Catanzaro  e terzo classificato Paolo Audia della Jure Sport di San Giovanni in Fiore. Tra le donne, prima Tiziana Viapiana della Hobby Marathon di Catanzaro.

Ora l’orizzonte è già proiettato alla prossima edizione che con molta probabilità vedrà un cambio di data e la possibilità di inserire la StraCrotone nei calendari ufficiali di campionato, con l’intento di portare così il numero di partecipanti alle migliaia di presenze che si vedevano nelle ultime edizioni corse negli anni ’80, dove atleti, appassionati, studenti, scuole e famiglie correvano insieme in un clima di festa, amicizia, salute e benessere.

 



Condividi con
Seguici su: