Risultati in aggiornamento del cross regionale di Bologna

19 Gennaio 2020

A Bologna Casteldebole la prima prova regionale del C.d.S. di cross assoluto, master e giovanile con oltre 1000 iscritti.

(in stesura)

Il migliaio di atleti presenti fra tutte le categorie oggi a Bologna, zona Casteldebole, nella prima prova del C.d.S. Regionale per assoluti, master e giovanile, manifestazione organizzata da Atletica Blizzard e U.S. Zola, possono dire di avere preso parte a una vera gara di corsa campestre: la pioggia caduta in tutta la giornata di ieri ha reso impegnativo il percorso di gara, in alternanza fra tratti più scorrevoli e altri meno, con qualche passaggio su fango, specie nelle curve, qualche mini salita e discesa e una parte finale del circuito piuttosto "arzigogolata".

Le gare sono iniziate con le 3 serie master, tutte piuttosto partecipate. Nella prima, con i master uomini più giovani, una presenza di eccezione con un atleta che nel 2012 aveva partecipato nella maratona alle Olimpiadi di Londra, oltre ad altri eventi internazionali: Rachid Kisri, che nella nostra regione era stato per parecchi anni tesserato per l'Edera Forlì, mentre da quest'anno è entrato nella compagine parmense del Circolo Minerva, probabilmente a seguito di altri 3 o 4 atleti di origine, come lui, del Marocco. Kisri, categoria sm45, ha vinto la prima serie del cross master con un buon margine di vantaggio, anche nei confronti degli atleti delle categorie più giovani: negli sm35 1° posto per Elia Generali, neo master da quest'anno per l'Atl. Castenaso Celtic Druid e negli sm40 successo per un altro atleta di Castenaso, Mohamed Hajjy, specialista della maratona e della corsa 50 km. Nell'altra categoria che ha disputato la prima serie, la sm50, al 1° posto si è classificato Mohamed Errami (Circolo Minerva).

Nella seconda serie, per le categorie master over 55, il più veloce è stato Claudio Valeri (Avis Castel San Pietro) fra gli sm55; nelle altre categorie successi per Daniele Dottori (Atl. Imola Sacmi Avis) negli sm60, Maurizio Marchetti negli sm65 e Adolfo Accalai negli sm70, entrambi della Avis Castel San Pietro, Onelio Galeazzi (Atl. 75 Cattolica) negli sm75, Bruno Buonfiglioli (Atl. Castenaso Celtic Druid) negli sm80 e Giovanni Sirotti (Atl. Mameli Ravenna) negli sm85.

La terza gara in programma della giornata è stata la serie unica master donne. Gara sempre spettacolare, con la presenza di tutte le più forti master della regione; ha prevalso, come prima assoluta, un'atleta della categoria sf50, Rosa Alfieri (Circolo Minerva), che ha regolato la compagna di squadra Lisa Ferrari, prima fra le sf35 e Francesca Battacchi (Acquadela Bologna), vincitrice della categoria sf45.

Nelle altre categorie successi per Ilaria Zaccagni (Atl. Casone Noceto) fra le sf40, Patrizia Passerini (Acquadela Bologna nelle sf55, Monica Casadio, Diana Raccagni e Nadia Spezzati (Lughesina) rispettivamente nelle sf60, sf65 e sf70 e Mariagrazia Bedogni (Fratellanza 1874 Modena) nelle sf75. 

Passiamo alle gare del settore assoluto. Negli allievi successo a sorpresa per Nicolò Cornali (Atl. Reggio), che ha preceduto di 7 secondi Alessandro Pasquinucci (Fratellanza 1874 Modena) e di 21 secondi Mattia Marazzoli (Rcm Casinalbo). Nelle allieve vittoria con 46 secondi di vantaggio per la campionessa italiana allieve 2019 dei 3000 metri Emma Casati (Atl. Piacenza); 2° posto per Maria Celeste Veroli (Atl. Lugo) e 3° per Elena Bonafè (Atl. Estense).

Negli junior m. ha fatto grande impressione la netta vittoria di Alessio Crociani (Riccione Podismo), nazionale di triathlon che solo occasionalmente si cimenta in gare di corsa (nella sua scheda atletica comunque c'è un 31'36" sulla distanza certificata di 10 km a Misano Adriatico nel 2019), che ha preceduto Federico Rondoni (Corradini Rubiera) al debutto negli juniores; 3° posto per Simone Brunelli (Endas Cesena). Nelle junior f. quasi un minuto di vantaggio per la campionessa italiana juniores di mezza maratona 2019 Sara Nestola (Self Montanari Gruzza), seguita a distanza dalle 2 atlete della Fratellanza 1874 Modena, Francesca Badiali e Francesca Vercalli.

Nella gara senior-promesse m. ha prevalso Nfamara Njie (Atl. Casone Noceto), che ha preceduto il compagno di squadra Italo Quazzola; 3° posto per Alberto Della Pasqua (Dinamo Sport), seguito poi da 2 atleti della categoria promesse, Riccardo Brighi (Fratellanza 1874 Modena) e Marco Casini (Delta Sassuolo). Nelle senior-promesse f. tripletta per le atlete della Corradini Rubiera, con Martina Facciani, Federica Proietti e Ivana Iozzia; al 4° posto e 1° fra le promesse, Caterina Mangolini (Atl. Estense).

Le ultime 4 gare di questa bella giornata di cross sono state quelle delle categorie giovanili. Nelle ragazze un'altra tripletta per le atlete della Corradini Rubiera, con Sofia Ferrari, che vince con 15 secondi di vantaggio su Sofia Baroni e 19 secondi nei confronti della gemella Giada Ferrari.

Nei ragazzi ennesimo successo per un atleta della Corradini Rubiera, con Alessandro Casoni, davanti a Francesco Bigoni (Atl. Estense) e Lorenzo Correct (Atletica Parma Sprint).

Nelle cadette doppietta di Atletica Parma Sprint, con Sara Arrigoni e Anna Galli, che precedono Giulia Casadei (Libertas Rimini). Nella gara cadetti, ultima gara di oggi, ha prevalso Abrham Angino Asado (Polisportiva Centese), davanti ad Andrea Gaulli (Atletica Parma Sprint) e a Davide Bolzoni (Atl. Piacenza).

Il cross regionale di oggi era la prima prova del Campionato di Società, che assegnerà fra Correggio 2 febbraio e Imola 23 febbraio, 12 titoli societari regionali. Dopo la prima prova (saranno 2 per il settore assoluto e 3 per master e giovanile) si cominciano a delineare le candidate al titolo e al podio del C.d.S..

Nei master uomini l'Avis Castel San Pietro ha 51 punti di vantaggio sul Circolo Minerva e 73 sulla Atl. Castenaso Celtic Druid. Nelle master donne l'Atl. 85 Faenza è al comando con 23 punti di margine sul Circolo Minerva e 124 punti sulla Lughesina.

Negli allievi sono a pari punteggio Fratellanza 1874 Modena e Corradini Rubiera, con Rcm Casinalbo a 7 punti. Nelle allieve è al comando Rcm Casinablo con 1 solo punto di vantaggio su Atl. Piacenza e di 5 punti rispetto alla Self Montanari Gruzza.

Negli juniores m. è in testa la Corradini Rubiera, davanti a Endas Cesena e Fratellanza 1874 Modena. Nelle junior f. la Fratellanza 1874 Modena ha 8 punti di vantaggio sulla Corradini Rubiera e 10 sulla Self Montanari Gruzza.

Negli assoluti m., nonostante la doppietta della Atl. Casone Noceto che non ha schierato altri atleti, è in testa alla classifica la Dinamo Sport, seguita da Edera Forlì e MdS Panariagroup. Nelle assolute f. la Corradini Rubiera, con i primi 3 posti di oggi ha ottenuto il massimo punteggio possibile di 297 punti ed è seguita a 20 punti dalla Fratellanza 1874 Modena e a 52 dalla Gabbi Bologna.

Nei ragazzi è in testa la Corradini Rubiera, con 36 punti di vantaggio su Atletica Parma Sprint e 67 su Atl. Lugo.

Nelle ragazze il vantaggio della Corradini Rubiera è addirittura di 81 punti su Atl. 85 Faenza e di 112 sulla Pontevecchio Bologna.

Nei cadetti guida l'Atl. Piacenza, con 56 punti di vantaggio rispetto a Cus Parma e a 85 sulla Corradini Rubiera.

Nella cadette 1° posto per l'Atletica Parma Sprint, con 33 punti di vantaggio sulla Corradini Rubiera e 79 sulla Atl. Frignano Pavullo.

Programma orario

Risultati completi

Giorgio Rizzoli


L'arrivo della gara ragazzi


Condividi con
Seguici su: