Risultati in aggiornamento del cross di Correggio

02 Febbraio 2020

Alle ore 9.00 prima gara del C.d.S. Regionale di Cross a Correggio con i master 35-40-45.  A seguire le altre serie master, poi le gare giovanili e quelle assolute, con ultima gara il cross senior/promesse maschile di 10 km.
Seconda prov altrea del C.d.S. Regionale di Cross a Correggio, organizzato dalla Self Montanari Gruzza.
Ci si aspettava di trovare a Correggio, visto il clima dei giorni immediatamente precedenti, anche se insolita in questo periodo dell'anno, una giornata di sole con circa 15° gradi, invece il viaggio (in genere) e la mattina a Correggio è stata caratterizzata da una temperatura molto più rigida del previsto e da una fitta nebbia, poi ben presto diradatasi.
Percorso di gara a Correggio nel consueto Parco della Memoria, con qualche modifica rispetto agli anni precedenti su un terreno classico da cross senza particolare presenza di fango. 
Si assegnavano in questa prova i titoli regionali di società per le categorie allievi, juniores e senior/promesse., mentre per le categorie giovanili e master era la seconda di 3 prove previste (l'ultima sarà a Imola il 23 febbraio che assegnerà anche i titoli regionali individuali).
Le società vincitrici del titolo regionale di cross 2020 sono Corradini Rubiera nelle senior/promesse f. e negli junior m., Dinamo Sport nei senior/promesse m., Fratellanza 1874 Modena nelle juniores f. e negli allievi e Rcm Casinalbo nelle allieve.
Nelle altre categorie la prima posizione sembra delineata in quasi tutte le classifiche, con vantaggi più o meno di sicurezza per Atl. Piacenza nei cadetti, Atletica Parma Sprint nelle cadette, Corradini Rubiera nei ragazzi e nelle ragazze, Avis Castel San Pietro nei master uomini e Atl. 85 Faenza nelle master donne (in questa categoria il margine sulla seconda squadra in classifica è comunque più contenuto rispetto alle altre).
Ecco il resoconto gara per gara, secondo l'ordine di svolgimento.
Nei master uomini 35-40-45-50, prima gara in programma, c'è stato nuovamente il dominio di Rachid Kisri (Circolo Minerva), categoria sm45, atleta di altissimo livello in passato, che ha progressivamente aumentato il vantaggio sugli altri atleti: al 2° posto nella serie e 1° fra gli sm40 Mohamed Hajjy (Atl. Castenaso Celtic Druid), seguito dal compagno di squadra Elia Generali, vincitore della categoria sm35; nell'altra categoria di questa seria, la sm50, 1° posto per Mohamed Errami (Circolo Minerva).
Seconda gara in programma, la master 55 e oltre: 1° posto nella serie e fra gli sm55 per Claudio Valeri (Avis Castel San Pietro); negli sm60 1° posto per Daniele Dottori (Atl. Imola Sacmi Avis); nelle altre Aris Giordani (Atl. Castenaso Celtic Druid) ha vinto negli sm65, Araldo Viroli (Avis Castel San Pietro) negli sm70, Onelio Galeazzi (Atl. 75 Cattolica) negli sm75, Bruno Buonfiglioli (Atl. Castenaso Celtic Druid) negli sm80.
Nella classifica di società master uomini le prime 3 società di oggi sono Avis Castel San Pietro, Atl. Castenaso Celtic Druid e Atl. Casone Noceto. Nella complessiva delle 2 prove sino ad ora disputate conferma per Avis Castel San Pietro e Atl. Castenaso ai primi 2 posti, mentre il 3° rimane al Circolo Minerva, penalizzato dal regolamento che richiede piazzamenti anche negli over 60 dove è più carente, che mantiene 36 punti di vantaggio su Atl. Casone Noceto.


E' la volta poi della serie unica master femminile: la correggese Rosa Alfieri (Circolo Minerva) replica il successo di Bologna, nonostante sia una sf50, quindi rispetto ad atlete anche ben più giovani. Dopo l'Alfieri (20° successo di categoria in un cross regionale societario) seguono la britannica Bethany Jane Thompson e Lisa Ferrari, sue compagne di club e rispettivamente prime nelle sf40 e sf35. Nelle sf45 arrivano praticamente insieme 3 atlete, Manuela Brasini e Lara Gualtieri (Atl. 85 Faenza) e Francesca Battacchi (Acquadela Bo risplogna). Le vincitrici sf55 e sf60, Patrizia Passerini (Acquadela Bologna) e Monica Casadio (Lughesina) meritano un ulteriore cenno, in quanto per loro si tratta rispettivamente della loro undicesima e quindicesima vittoria di categoria in un cross regionale societario master. Nelle altre categorie successi per Diana Raccagni (Lughesina) nelle sf65, Nadia Spezzati (Lughesina) nelle sf70 (12° successo) e Marta Billi (Atl. 85 Faenza) nelle sf75, 20° successo di categoria come Rosa Alfieri. 
Nella classifica di società master f. Atl. 85 Faenza, Circolo Minerva e Lughesina sono le prime 3 società della gara di oggi e nella classifica complessiva, che pare abbastanza delineata in attesa della terza e conclusiva prova di Imola.
Dopo le gare master sono di scena le categorie giovanili. Si parte con le ragazze ed è un trionfo per la Corradini Rubiera che piazza 3 atlete ai primi 3 posti, con Sofia Baroni, Giada Ferrari e Letizia Bertani. Era stata tripletta per la Corradini anche nel cross di Bologna, ma con piazzamenti e atlete in parte differenti (nell'ordine Sofia Ferrari, Sofia Baroni, Giada Ferrari). Nettissimo è il successo di squadra della Corradini, che piazza anche 2 altre atlete nelle prime 18 e chiude con 470 punti, quasi un centinaio di vantaggio sulla Atl. 85 Faenza. Nel complesso delle 2 prove la Corradini Rubiera è ora a 946 punti, contro 771 della Atl. 85 Faenza e 725 della Pontevecchio Bologna.
Nei ragazzi la Corradini Rubiera mette i suoi primi 4 atleti al 1°, 3°, 11° e 12° posto e anche in questa categoria fa sua la classifica di società, anche se meno largamente rispetto alle ragazze, per il 34° posto del suo 5° atleta, mentre Atletica Parma Sprint piazza i suoi primi 5 al 6°, 14°, 15°, 24° e 25°. Nella classifica complessiva la Corradini Rubiera guida con 899 punti, Atletica Parma Sprint è a 844 e Atl. Lugo 804. A livello individuale successo per Alessandro Casoni (Corradini Rubiera), davanti a Francesco Bigoni (Atl. Estense), come a Bologna, mentre al 3° posto oggi si è piazzato Gilberto Ibraimo, sempre della Corradini.
Nelle cadette si impone Giulia Casadei (Libertas Rimini) che precede Sara Arrigoni (Atletica Parma Sprint) e Margherita Giannotti (Corradini Rubiera). E' ribaltato l'esito del cross di Bologna, nel quale aveva avuto la meglio la Arrigoni nei confronti della compagna di squadra Anna Galli, oggi al 4° posto, Giulia Casadei e Margherita Giannotti.  Nella classifica di società si piazzano nell'ordine Atletica Parma Sprint, Corradini Rubiera e Atl. Frignano Pavullo, come era già avvenuto a Bologna e quindi anche i piazzamenti nella classifica complessiva delle 2 prove sono i medesimi.
Nei cadetti un nuovo successo per Abrham Angino Asado (Polisportiva Centese) che regola Andrea Gaulli (Atletica Parma Sprint), Davide Bolzoni (Atl. Piacenza) e Alessandro Salvatori (Golden Club Rimini), stessi piazzamenti del 1° cross regionale. Nella classifica di società della giornata predominio della Atl. Piacenza, che piazza i suoi primi 5 atleti al 3°, 5°, 11°, 15° e 29° posto; seguono in classifia Atletica Parma Sprint e Corradini Rubiera. Nella complessiva Atl. Piacenza ha ora 872 punti, con un vantaggio veramente notevole su Atletica Parma Sprint e Corradini Rubiera, tra loro vicinissime in686 e 682 punti.


La parte finale della giornata è per le gare delle categorie assolute. Partono insieme allievi e junior f.. Negli allievi Alessandro Pasquinucci (Fratellanza 1874 Modena) nel finale riesce a staccare di qualche metro Nicolò Cornali (Atl. Reggio), ribaltando il risultato di Bologna; al 3° posto si piazza Omar Oussama Almesmari (Corradini Rubiera), distanziato di 30 secondi da Pasquinucci, Nella classifica di società finale, con Fratellanza e Corradini che partivano a pari punti dopo il cross di Bolgona, prevale oggi la formazione modenese che piazza i suoi primi 3 atleti, oltre al 1° posto per Pasquinucci, anche il 9° per Edoardo Bruzzi e il 12° per Gabriele Valdevit, mentre la Corradini ottiene il 3° posto con Almesmari, poi il 5° con Cristofer Canepari e il 29° con Mattia Guidetti. Nella classifica finale 1° posto per la Fratellanza 1874 Modena con 552 punti, poi Corradini Rubiera con 537 e Atl. Reggio con 530 (oggi 2° posto per Cornali, 4° per Attilio Dermot Arisi e 30° Michele Galimberti).
Se la gara allievi è stata incerta fin quasi alla fine, non si può dire la stessa cosa per l'esito della gara junior f.: c'era una favorita, la campionessa italiana juniores 2019 di mezza maratona Sara Nestola (Self Montanari Gruzza), che sta continuando a progredire in tutte le gare (vedi il primato personale nei 3000, ma anche l'8° posto proprio venerdì 31 gennaio alla Corrida di San Geminiano), che ha vinto la gara, con un vantaggio di 51 secondi sulla seconda classificata, Francesca Badiali (Fratellanza 1874 Modena), a sua volta un secondo di vantaggio sulla compagna di squadra Giulia Cordazzo. Nella classifica di società la Fratellanza ha preceduto oggi di 5 punti la Corradini e nella classifica finale del C.d.S. Regionale di 13 punti, con la Self Montanari Gruzza al 3° posto, unica altra società classificata.
Esito scontato a livello individuale anche per la gara allieve, per la presenza di Emma Casati (Atl. Piacenza), che vince la gara con 40 secondi di vantaggo, nei confronti di Elena Bonafe (Atl. Estense); 3° posto per Maria Celeste Veroli (Atl. Lugo). Nella classifica di società di giornata prevale Rcm Casinalbo, davanti a Self Montanari Gruzza e Atl. Piacenza, mentre nella complessiva 1° posto per Rcm Casinalbo, mentre l'Atl. Piacenza prevale per il 2° posto con 1 punto di vantaggio sulla Self Montanari Gruzza. Menzione d'obbligo per le 3 atlete di Rcm Casinalbo, che hanno portato al successo la squadra modenese, sia al cross di Bologna che in quello di oggi: Laura De Simone (oggi al 4° posto), Vittoria Sola (7°) e Federica Mesini (13°).
Penultima gara della giornata sono i circa 6 km per juniores m. e senior/promesse f.. Negli junior successo grazie a un finale travolgente per Giuseppe Gravante (Atletica Guastalla Reggiolo), che precede 3 atleti della Corradini: Fabio Lusuardi, Federico Rondoni e Davide Vandelli, Nella classifica di società è netto il successo per la Corradini Rubiera che ottiene complessivamente 584 punti; al 2° posto Endas Cesena con 546 punt e al 3° Fratellanza 1874 Modena con 528 punti.
Nelle senior/promesse f, i primi 3 posti sono per le atlete della Corradini, che nella classifica di società, fra le 2 prove di Bologna e Correggio, ottengono il massimo punteggio possibile, cioè 594 punti, con 2 primi, 2 secondi e 2 terzi posti con le proprie atlete. Oggi nell'ordine si classificano Ivana Iozzia, Federica Proietti e Francesca Cocchi; 4° posto per Caterina Mangolini (Atl. Estense), poi le 2 atlete del Cus Parma, Giulia Vettor e Giulia Pasini. Nella classfica finale del C.d.S. Assoluto f. 1° posto per la Corradini, 2° per la Fratellanza e 3° per la Gabbi Bologna.
Ultima gara in programma è la senior/promesse m.. arrivano appaiati i 2 atleti di Casone Noceto, Nfamara Njie e Italo Quazzola, che lasciano a oltre 1 minuto i 2 atleti della Dinamo Sport, Alberto Della Pasqua e Yassine Kabbouri; seguono Riccardo Brighi (Fratellanza 174 Modena), Mamadi Kaba (Atl. Castenaso Celtic Druid) e Roberto Boni (Self Montanari Gruzza). Vince il titolo regionale di società la Dinamo Sport, che precede in classifica Virtus Emilsider Bologna e Mds Panariagroup.

Programma orario cross di Correggio

Risultati completi (individuali e di società) del cross di Correggio

Link a gallerie fotografiche del cross di Correggio

Le classifiche della prima prova del C.d.S. Regionale di Cross del 19 gennaio a Bologna

Giorgio Rizzoli




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI REGIONALI ASSOLUTI