Riparte il corso Allenatori Specialisti



   E' riservato a chi è già in possesso della qualifica di Allenatore. Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 30 maggio al Comitato Regionale. Di seguito, informazioni e moduli.


 

Dopo sei anni dalla conclusione dell’ultimo corso, la FIDAL organizza un corso di formazione per Allenatori Specialisti, che partirà il prossimo autunno, nel mese di novembre, e si concluderà l’anno successivo. Le domande di ammissione, riservate esclusivamente a chi è in possesso della qualifica di Allenatore, dovranno essere presentate entro il 30 maggio 2013 al Comitato Regionale. Gli ammessi saranno a numero chiuso, fino a un massimo di 100. Sarà assicurata almeno una presenza per Regione, sempre nel rispetto dei requisiti richiesti.

I primi moduli del corso riguarderanno insegnamenti generali comuni a tutte le specialità. Successivamente, il corso si articolerà secondo i seguenti gruppi di specialità, a scelta dei corsisti:

- velocità, ostacoli;

- mezzofondo, fondo, marcia;

- salti e prove multiple;

- lanci

 

 Centro Studi & Ricerche

Bando del Corso Nazionale per ALLENATORI SPECIALISTI - 2013

La FIDAL, Centro Studi & Ricerche, indice ed organizza

un Corso di formazione per ALLENATORI SPECIALISTI (3° livello federale),

1. Finalità

Il Corso mira a realizzare una formazione altamente qualificata con l'obiettivo di preparare una particolare figura secondo il seguente profilo di competenze definito dal vigente Regolamento dei Tecnici FIDAL.

L'Allenatore Specialista deve essere in grado di:

 condurre, progettare e valutare l'allenamento di atleti di ogni fascia di età e livello, con particolare riferimento alla specializzazione ed all'elevata qualificazione;

 coordinare uno o più istruttori o allenatori;

 partecipare all'identificazione, alla programmazione e alla gestione dei talenti con riferimento prevalente ad una singola specialità o gruppo di specialità;

 assistere gli atleti durante le gare e prendere le misure necessarie per garantire la sicurezza degli atleti;

 seguire l'evoluzione delle conoscenze tecniche e scientifiche applicate all’allenamento;

 collaborare nell'elaborazione delle strategie della società o dell'organizzazione sportiva di riferimento.

 

Per il conseguimento del 3° livello tecnico federale, nell’ambito del Corso, si prevede l’acquisizione delle abilità e conoscenze – generali e specifiche – necessarie alle competenze sopraindicate, i cui esiti di apprendimento corrispondono complessivamente a n. 20 crediti formativi. Il programma didattico del percorso formativo indicherà il numero di crediti acquisibile per i rispettivi moduli e unità di apprendimento.

2. Destinatari

Il Corso è destinato ad un numero di tecnici fino ad un totale di 100, assicurando almeno una presenza per Regione, verificato il possesso dei requisiti previsti dal presente bando. L’ammissione terrà conto dei gruppi di specialità indicati al punto 4.

3. Requisiti

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

 essere cittadini italiani o degli stati membri dell’UE;

 essere regolarmente tesserati ed in attività da almeno due anni (dal 2011) in una società di atletica leggera con la qualifica di Allenatore;

 essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado;

 essere in possesso di 5 crediti formativi maturati negli ultimi 2 anni (periodo: marzo 2011 – aprile 2013) secondo i criteri indicati nel regolamento applicativo dei crediti allegato;

 non essere stati radiati da una Federazione Sportiva Nazionale o da un Ente di Promozione Sportiva o da una Disciplina Sportiva Associata o Associazione Benemerita, né soggetti a provvedimento disciplinare in atto da parte di organismi riconosciuti dal CONI non aver riportato nell’ultimo decennio, salvo riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive complessivamente superiori ad un anno da parte del Coni, delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate, degli Enti di Promozione Sportiva e delle Associazioni Benemerite o di Organismi sportivi internazionali riconosciuti;

 non aver subito sanzioni di sospensione dall’attività sportiva a seguito dell’accertamento di una violazione delle Norme Sportive Antidoping del CONI o delle disposizioni del Codice Mondiale Antidoping WADA.

 

4. Articolazione del corso

Ø Il Corso prevede il conseguimento di 20 crediti formativi, da conseguire attraverso la partecipazione alle diverse modalità formative sia dirette che di studio personale oltre che con la produzione di un elaborato finale (Project Work).

Ø Il corso è articolato in moduli didattici per gli insegnamenti generali comuni e moduli specifici per gruppi di specialità che si svolgeranno prevalentemente durante i week-end, nel periodo novembre 2013 - ottobre 2014, per concludersi con una o più sessioni di valutazione finale entro lo stesso anno 2014.

Ø Durante i moduli didattici si terranno attività sulle diverse aree tematiche con modalità che comprendono lezioni frontali, esercitazioni di gruppo, workshop, tavole rotonde, testimonianze qualificate, etc.

Ø Oltre a queste attività in presenza, sono previste anche attività di formazione a distanza che prevedono lavori individuali ed esercitazioni di studio e ricerca, finalizzate alla elaborazione di un Project Work finale.

Ø I corsisti sono inoltre tenuti a partecipare a due seminari tecnici monotematici in occasione di due moduli didattici del corso.

Ø La frequenza e la partecipazione alle attività didattiche, incluse quelle pratiche, sono obbligatorie; è ammessa l’assenza a non più del 20% delle ore di lezione (escluso il primo incontro, obbligatorio per tutti), limite oltre il quale si perde il diritto dell’ammissione alla sessione finale di valutazione. Ogni eventuale assenza dovrà essere congruamente giustificata e integrata da una breve relazione sui temi trattati.

Ø Il calendario dei moduli e i programmi didattici verranno comunicati in occasione della ufficializzazione degli ammessi al corso. I primi moduli del Corso si svolgeranno entro l’anno 2013 e riguarderanno gli insegnamenti generali comuni a tutte le specialità. Successivamente il corso si articolerà secondo i seguenti gruppi di specialità:

§ velocità, ostacoli;

§ mezzofondo, fondo, marcia;

§ salti e prove multiple;

§ lanci.

 

5. Sessione di esami

Ø I candidati, alla fine del Corso dovranno presentare un lavoro originale (Project Work) su un argomento che verrà assegnato dal responsabile del Corso, riguardante l’attività tecnica nello specifico settore frequentato.

Ø Il Project Work verrà presentato e discusso innanzi alla commissione di esami. Sarà richiesta la conoscenza di tematiche generali.

Ø Potranno essere inserite valutazioni in itinere su specifici argomenti.

 

 

Ø L’esame finale ha l’obiettivo di valutare le competenze e le capacità di conduzione dell’allenamento di atleti nella specializzazione giovanile e nell’elevata qualificazione. Il conseguimento del livello tecnico di Allenatore Specialista prevede pertanto il superamento della prova d’esame.

 

6. Docenti

Il corpo docente è composto da tecnici di riconosciuta professionalità, con esperienze nazionali ed internazionali, e da insegnanti universitari con specifiche caratteristiche curricolari.

7. Luogo di svolgimento

Le sedi e gli orari delle lezioni verranno comunicati di volta in volta e in relazione ai moduli didattici.

8. Modalità di partecipazione

Le domande di ammissione al Corso per Allenatore Specialista dovranno pervenire al Comitato Regionale di competenza entro il 30 maggio 2013.

I Fiduciari Tecnici Regionali dovranno provvedere alla verifica dei crediti per la parte di competenza ed alla loro certificazione tramite la firma apposta sulla scheda stessa accanto ad ogni attività verificata.

I Fiduciari Tecnici Regionali inoltreranno al Centro Studi e Ricerche della FIDAL solo le domande dei Tecnici in possesso dei requisiti e dei crediti validi.

I crediti maturati per le attività a carattere nazionale saranno indicati nella scheda e verificati dal Centro Studi.

9. Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al corso è di euro 250,00 (duecentocinquanta/00), comprensiva dei materiali didattici, da versare secondo le modalità che verranno indicate il momento dell’accettazione.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. Il Centro Studi e Ricerche FIDAL comunicherà le informazioni logistiche ai tecnici ammessi a partecipare al Corso.

11. Formazione Graduatoria

La graduatoria dei tecnici ammessi al corso sarà definita valutando i titoli indicati dai candidati nella scheda di iscrizione allegata. Oltre a quanto previsto nei punti 2 e 3 del presente Bando, verranno presi in considerazione titoli relativi al percorso formativo personale, ai ruoli rivestiti in ambito sportivo, alla produzione scientifica ed agli incarichi di docenza. In considerazione della natura del Corso Nazionale per Allenatori Specialisti verranno prioritariamente valutati i curricola dell’attività tecnica, con particolare riguardo agli aspetti qualitativi del lavoro svolto ed ai risultati conseguiti.

L’elenco degli ammessi sarà diffuso sul sito Fidal entro il 10 luglio 2013 mentre le lettere di ammissione saranno inviate tramite i Comitati Regionali. Gli ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione con il pagamento della quota di partecipazione entro il 31 luglio 2013. Il mancato pagamento comporta la rinunzia al corso.

Allegati :

1. Scheda di iscrizione

2. Scheda Autocertificazione dei crediti formativi

3. Regolamento Applicativo (modello di acquisizione dei crediti formativi)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Centro Studi & Ricerche

Iscrizione pag.1

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE  AL

CORSO NAZIONALE ALLENATORI SPECIALISTI 2013

 

 

Regione____________________________ Provincia __________________________

 

Cognome e Nome _______________________________________________ Tessera FIDAL n. ___________ 

 

Luogo e data di nascita _____________________________________________________________________

 

Indirizzo_________________________________________Cap__________Comune ______________PR____

 

tel.______________cellulare __________________ E-MAIL _________________________________________

 


 

 

Titolo di studio:        Scuola secondaria _____________________________                  anno e luogo _________________

 

Diploma di laurea in: ___________________________________________    

 

ž        quadriennale                  anno e luogo _________________________________________________________

ž        triennale                       anno e luogo __________________________________________________________

ž        specialistica                  anno e luogo __________________________________________________________

ž        Altro(master,specializzazioni)_________________________________________anno e luogo _________________

 

Professione ________________________________________________________________________________________

 


 

Livello di ALLENATORE  conseguito nell'anno ______________con voto di ___________/30mi

 

Società di atletica presso cui opera ___________________________________________ dall'anno__________

 

con funzioni di _____________________________________________________________________________

 

 

Migliori atleti allenati e risultati conseguiti :

ATLETA

CATEGORIA

ALLENATO DALL'ANNO

GARA

RISULTATO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(segue)

Iscrizione pag.2

 

Incarichi tecnici FIDAL ricoperti a livello reg./naz._________________________________periodo______________

                                                                      _________________________________periodo______________

 

Indicare la partecipazione ad altre iniziative Tecniche/Formative con il Coni:

_______________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________

 


 

Numero di crediti maturati (periodo marzo 2011-aprile 2013) (*) ____________________

 

 

GRUPPO DI SPECIALITA’ per la quale si richiede l’ammissione al corso (barrare un solo gruppo):

 

ž       Velocità, ostacoli

ž       Mezzofondo, Fondo, Marcia

ž       Salti, Prove Multiple

ž       Lanci

 

 

Luogo e data ______________________________

 

 

COGNOME E NOME_________________________________  Firma _________________________________

 

 

 

Visto del Fiduciario Tecnico Regionale _____________________________________________

 

 


 

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. n. 196/03, pertanto, forniamo le seguenti informazioni.

 

Titolare del trattamento: FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera – Via Flaminia Nuova 830, 00191 Roma

 

Il trattamento dei dati personali,  con le finalità di fornire il servizio dell’organizzazione del corso, avviene mediante strumenti cartacei, informatici e telematici e comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

I dati potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici o privati solo e soltanto per gli scopi statutari.

 

In relazione al trattamento l'interessato potrà esercitare, presso le competenti sedi, i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.Lgs. 196/03.

 

CONSENSO PER TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

II/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni di cui all'art. 13 del D.Lgs.196/03, ai sensi dell'art. 23 della legge stessa, conferisce il  consenso al trattamento dei propri dati personali.

 

 

Data __________________________            Cognome e nome (in stampatello) ______________________________________________________

 

 

Firma leggibile _____________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1                   Bando Corso Allenatori Specialisti 2013

2          

                  Centro Studi & Ricerche

2.1          

2.2         AUTOCERTIFICAZIONE   CREDITI  FORMATIVI

3            

4                                                                                                                                

Il/la  sottoscritto/a ____________________________   tecnico FIDAL di 2° livello (tessera n.____________) ha acquisito crediti formativi nel periodo marzo 2011 - aprile 2013  per le seguenti attività.

 (1)                  (2)                                                                                                     (3)                   (4)

CODICE ATT. TEC.

ATTIVITA’ TECNICA - DETTAGLI (2)

4.1.1.1.1.1     Firma del Fiduciario Tecnico Regionale
4.1.1.1.1.2     n. crediti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  CODICE ATT. DOC.

ATTIVITA’ DI DOCUMENTAZIONE  E RICERCA – DETTAGLI (2)

4.1.1.1.1.3       
4.1.1.1.1.4     n. crediti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CODICE FORM.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO TECNICO-SCIENTIFICI . DETTAGLI (2)

4.1.1.1.1.5       
4.1.1.1.1.6     n. crediti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4.1.2            TOTALE CREDITI

4.1.3             

4.1.4             

 

 

(1) Colonna Codice

inserire il CODICE INDICATO NEL REGOLAMENTO APPLICATIVO PER CIASCUN TIPO DI ATTIVITA’:

(ES. “A.4”  per partecipazione a raduni tecnici regionali)

4.1.4.1             (2) Colonna  Tipo Attivita’

4.1.4.2             INDICARE I DETTAGLI RELATIVI ALL’ATTIVITA’ PRESTATA:

-         tipo e  di attività  tecnica (/sede, data, tipo raduni tecnici/ allenamento atleti specificare )

-         tipo di attività di documentazione e ricerca (titolo articoli pubblicati, data, titolo pubblicazione/dettagli studi o ricerche, pubblicazione  )

-         tipo di attività diformazione(titolo e date convegni, seminari, per formazione universitaria specificare titoli di studio)

(3) Colonna I Fiduciari Tecnici Regionali 

-         Verificano i crediti per la parte di competenza (tesseramento,attività tecniche e di formazione regionali) ed alla loro certificazione tramite firma nell’apposita colonna.

-         I crediti maturati per le attività a carattere nazionale saranno indicati nella scheda dall’interessato e verificati dal Centro Studi FIDAL.

(4) Colonna  crediti : indicare il numero di crediti (i crediti per tesseramento NON sono riferibili a ciascun anno: indicare solo 0,5)

 

4.1.4.2.1   ESEMPIO PER LA COMPILAZIONE

CODICE ATT. TEC

ATTIVITA’ TECNICA - DETTAGLI

4.1.4.2.1.1             Firma del Fiduciario Tecnico Regionale
4.1.4.2.1.2             n. crediti

A.4

raduno regionale settore….. presso la sede….. in data……in qualità di….

Visto del FTR

0,5

 

 

data____________________                                                            Firma______________________________

 

 

 

 

   

 



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