Rio 2016. I piemontesi e il loro calendario gare

11 Agosto 2016

Elisa Rigaudo, Valeria Straneo, Davide Manenti, Marco Lingua. Sono loro i piemontesi dell'atletica leggera a Rio 2016. Gli orari delle loro gare e le informazioni per seguirli live

Rio 2016 ai blocchi di partenza. Nella notte tra il 5 e il 6 agosto prenderà il via la XXXI Olimpiade Estiva; come di consueto, l’atletica leggera entrerà in scena la seconda settimana di gare, venerdì 12 agosto per terminare l’ultimo giorno della rassegna a cinque cerchi, domenica 21 agosto con la maratona maschile.

Come già anticipato nei giorni scorsi, i piemontesi che vestiranno la maglia azzurra in Brasile saranno quattro, due uomini e due donne: Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle) e Valeria Straneo (Runner Team 99), Davide Manenti (Aeronautica) e Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4Ever).

La cuneese ELISA RIGAUDO, bronzo alle Olimpiadi di Pechino, ha già dimostrato in maggio, a Roma (quinto posto che diventerà quarto, dopo la squalifica per doping della cinese Liu Hong) di essere vicina alla migliore forma.1h28:03 il tempo della piemontese ai Campionati Mondiali a Squadre, suo primato stagionale e quarta migliore prestazione di sempre in carriera. Proprio la cinese Liu Hong sarà l’avversaria principale, insieme alle azzurre Eleonora Giorgi e Antonella Palmisano.
20km marcia femminile: venerdì 19 agosto ore 14.30 ora locale – 19.30 ora italiana.

VALERIA STRANEO ha vissuto un biennio indimenticabile tra il 2013 e il 2014 conquistando l’argento mondiale a Mosca ed Europeo a Zurigo. Il 2015 è stata costretta ai box da infortuni più o meno gravi e anche la prima parte della stagione 2016 è stata all’insegna della cautela. Ottava all’Olimpiade di Londra 2012 quest’anno ha vinto la Maratona di Wurzburg in 2h39:50 senza forzare visto che il tempo che le era stato richiesto per confermare la partecipazione a Rio era 2h45:00. Con lei in Brasile correranno anche Anna Incerti, con cui l’alessandrina ha condiviso un periodo di allenamenti a Saint Moriz, e la dottoressa valdostana Catherine Bertone.

L’incognita più grande in entrambe le prove, avversari ovviamente a parte, è rappresentata dal clima, e dalla conseguente possibilità che cambino i ritmi di gara: l’inverno brasiliano alterna giornate di caldo ad altre molto più fresche e ventilate, con queste ultime che potrebbero contribuire a lanciare i primi su ritmi diversi da quelli abituali nelle prove “di campionato” (quando si lotta per le medaglie, e non per i tempi).
Maratona femminile: domenica 14 agosto ore 9.30 ora locale – ore 14.30 ora italiana.

Prima Olimpiade da individualista per lo sprinter torinese DAVIDE MANENTI. Già azzurro a Londra 2012 dove però partecipò con la staffetta 4x100, dopo aver partecipato da individualista ai Campionati Europei di Zurigo e Amsterdam sui 200m ora sarà ai blocchi del mezzo giro di pista anche nella prova a Cinque Cerchi. Migliore degli azzurri duecentisti nella rassegna continentale olandese, con 20.44 corso ai Campionati Italiani di Rieti ha stabilito proprio nel 2016 il suo primato personale. Obiettivo: andare più in là possibile nei turni. Manenti non sarà l’unico azzurro sui 200m; con lui in gara anche il campione italiano Eseosa Desalu. 
200m maschili: batterie 16 agosto ore 11.50 ora locale – 16.50 ora italiana; semifinali 17 agosto ore 22.00 ora locale – 3.00 ora italiana; finale 18 agosto ore 22.30 ora locale – 3.30 ora italiana.

Seconda Olimpiade in carriera per MARCO LINGUA; la prima fu Pechino 2008 con il ricordo di tre nulli nelle qualificazioni del martello che brucia ancora. Da allora tanti i cambiamenti nella carriera sportiva di Marco, non più portacolori delle Fiamme Gialle ma atleta della sua stessa società ASD Marco Lingua 4Ever. Il chivassese si è qualificato per Rio lo scorso anno con un lancio di 78,29m a Loughborough; quest’anno vanta un primato stagionale di 75,87m lanciato a Lucca ai Campionati Italiani di Lanci Invernali.

Ad Amsterdam ha centrato la finale e si è fermato al 11mo posto, poi ha ulteriormente confermato la sua qualificazione lanciando 74,51m ad Arad in Spagna nonostante la febbre. Anche per lui l’obiettivo è la finale, target alla portata se si pensa che i migliori specialisti del martello provengono dal Vecchio Continente.  A Rio Lingua un record l’ha comunque già stabilito: è l’unico rappresentante dei lanci azzurri.
Martello maschile: mercoledì 17 agosto qualificazioni (gruppo A ore 9.40 ora locale – 14.40 ora italiana; gruppo B ore 11.05 ora locale – 16.05 ora italiana); finale venerdì 19 agosto ore 21.05 ora locale – ore 2.05 ora italiana


TV.
Le Olimpiadi di Rio de Janeiro saranno trasmesse in esclusiva per l’Italia dalla Rai, che darà quindi la possibilità di seguire la manifestazione su ogni dispositivo connesso. Da venerdì 12 a domenica 21 agosto, per vedere in diretta le gare di atletica negli orari di svolgimento, basterà sintonizzarsi su uno dei canali coinvolti: Rai 2, che diventerà la rete olimpica, RaiSport 1 e RaiSport 2, tutti disponibili anche in HD.

STREAMING - Per il web sul sito Rai e per il mobile (app “RAI Rio2016”), da pc, tablet e smartphone, i Giochi di Rio saranno completamente fruibili in diretta, con lo streaming live da tutti i campi di competizione, che integrerà la possibilità di visione online della proposta televisiva. Tutte le gare potranno poi essere riviste in clip on-demand.

RADIO - Anche Rai Radio1 si trasformerà in rete olimpica, per raccontare “minuto per minuto” le gare da Rio de Janeiro.


LE PAGINE IAAF SULLE OLIMPIADI RIO 2016

TUTTE LE NOTIZIE SULLE OLIMPIADI


I piemontesi alle Olimpiadi di Rio 2016


Condividi con
Seguici su: