Rigaudo e Tontodonati in gara a Roma

04 Maggio 2016

Sabato 7 e domenica 8 maggio marcia protagonista a Roma con i Campionati Mondiali a squadre. La manifestazione iridata del tacco punta mancava dall’Italia dal 2002 quando fu proprio Torino ad ospitarla

L’edizione 2016 avrà anch’essa uno scenario unico: partenza dall’Arco di Costantino con il Colosseo come sfondo e poi un percorso che toccherà il Circo Massimo e le Terme di Caracalla presso le quali è fissato l’arrivo sul rettilineo dello Stadio Nando Martellini.

L’Italia, padrona di casa, schiera tutte le formazioni complete nelle varie discipline: 10km juniores maschile e femminile, 20km maschile e femminile, 50km maschile ma per la prima volta aperta anche alle donne. Tra gli azzurri al via anche due atleti piemontesi già convocati nella prima lista diramata dal DT Massimo Magnani: Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle) e Federico Tontodonati (CUS Torino).

Rigaudo sarà al via della 20k in programma sabato 7 maggio alle ore 16.00. Le sue avversarie saranno l’azzurra Eleonora Giorgi e, in primis, la cinese Hong Liu campionessa mondiale in carica della 20km a Pechino. Rigaudo con Giorgi e Palmisano figura tra le atlete già preselezionate per i Giochi Olimpici.

LEGGI L'INTERVISTA A ELISA RIGAUDO

Tontodonati sarà invece al via della 50km dove andrà in cerca del pass per Rio. Il torinese vanta sulla distanza un primato personale di 3h49.27 realizzato in Germania ad Andernach a fine 2015.

In gara anchela Cina piemontese con gli atleti asiatici seguiti da Sandro Damilano nel centro di Saluzzo: in particolare da seguire Hong Liu nella 20km femminile, Zhen Wang e Cai Zelin nella 20km maschile. Da segnalare che si tratta di atleti tesserati anche in Italia come portacolori dell'Atl. Canavesana.

ENTRY-LISTS - LE VIDEO INTERVISTE - IL PERCORSO 

IL SITO DI ROMA 2016LE PAGINE IAAF DEDICATE ALLA MANIFESTAZIONE

 



Condividi con
Seguici su: