RietiMeeting tra big e campioni di sempre

03 Settembre 2013

L'8 settembre Juantorena e Smith ospiti d'onore al Guidobaldi. In gara Oliver, Chicherova, Gatlin, Perkovic, Majewski, Fajdek e Lysenko.

Glorie del passato e stelle del presente per l’edizione numero 43 del Meeting di Rieti, ultimo appuntamento dello IAAF World Challenge 2013, in programma domenica 8 settembre. 29 anni dopo la sua ultima galoppata, in un indimenticabile quattordicesimo atto dell'evento reatino, il cubano Alberto Juantorena, oggi sessantaduenne, torna a Rieti per celebrare la manifestazione con cui scelse di congedarsi dalle piste. 2 settembre 1984: un ultimo anello corso in 45.69, secondo dietro all’americano Walter McCoy (oro con la 4×400 ai Giochi Olimpici di Los Angeles) che corse in 45.26. Come Alberto Juantorena, anche il mitico Tommie Smith ha un volo prenotato per l’Italia per dare lustro al RietiMeeting 2013. Una nuova prestigiosa presenza, arriverà a  commemorare la figura di Pietro Mennea, che proprio a Smith tolse, correndo in 19.72, il record del mondo dei 200 metri, 11 anni dopo l’abbattimento del muro dei 20 secondi (19.83) nella finale olimpica dei 200 metri di Città del Messico 1968.

Intanto stamattina nel contesto della presentazione alla stampa, il patron del meeting Sandro Giovannelli ha illustrato un'altra importante iniziativa dedicata all'indimenticabile olimpionico azzurro di Mosca 1980 che qui nel 1979, l'anno del suo primato mondiale dei 200 metri, stabilì quella che è ancora l'attuale migliore prestazione italiana assoluta dei 300 metri (32.23). E proprio su questa distanza, domenica prossima allo Stadio "Raul Guidobaldi", potrebbero misurarsi alcuni dei protagonisti annunciati del meeting. L'idea per il futuro è quella di farne una sfida fissa nel programma dell'evento. "Sarebbe bello ricordare quella grande prestazione di Mennea da qui in avanti, ogni anno – conferma il direttore del Meeting – perché Pietro era un atleta capace di esprimersi su distanze anche diverse dai 200 e ad alti livelli. Ho iniziato a lavorare per inserire i 300 tra le finali di domenica, ma non sarà facile. In ogni caso, l’idea resta valida per tutti i prossimi appuntamenti". Senza dimenticare il legame tra Rieti e Mennea che, tra il 1974 e il 1976, indossò anche la gloriosa maglia arancione dell’Alco, conquistando anche una Coppa Campioni.

Tra i big annunciati spiccano i nomi dello statunitense, bronzo olimpico e vice-campione mondiale dei 100 metri, Justin Gatlin, della russa olimpionica dell'alto Anna Chicherova e dell'iridato in carica dei 110hs David Oliver che dovrebbe incontrare il cubano, ex primatista del mondo, Dayron Robles. A sfidare Gatlin nello sprint arriveranno, invece, il giamaicano Nesta Carter (bronzo a Mosca con 9.95 e oro nella 4x100)  e il campione del mondo junior, il britannico Adam Gemili. Da seguire anche il cubano, argento a Mosca, Pedro Pichardo, in gara nel triplo, dove gli organizzatori stanno cercando di portare anche l'asso francese Teddy Tamgho, oro mondiale con un sensazionale 18,04. Da confermare anche la presenza dell'etiope, campione del mondo degli 800 metri, Mohammed Aman. Sicure, invece, quelle della croata, olimpionica e iridata del disco, Sandra Perkovic e del polacco, bi-campione olimpico del getto del peso, Tomasz Majewski. Podi mondiali al completo anche per entrambe le prove del lancio del martello, valide come ultima tappa dello IAAF Hammer Throw Challenge 2013, con le qualificazione a fare da anteprima al meeting sabato 7 settembre. i nomi di punta sono quelli dei campioni di Mosca ovvero il polacco Pawel Fajdek e la russa Tatyana Lysenko, con Nicola Vizzoni (settimo ai Mondiali) a difendere i colori azzurri.

TV - Diretta su RaiSport 1 dalle ore 16:30 alle 18:25.

(da comunicati stampa Organizzatori)

File allegati:
- Il sito del Rieti Meeting


Condividi con
Seguici su: