Rieti nella storia: doppietta scudetto!

24 Giugno 2018

Nella finale del Cds Assoluto a Modena la Studentesca Milardi trionfa con gli uomini e con le donne

Che festa per l’Atletica Studentesca Milardi che centra una doppietta storica nella finale scudetto di Modena. Le ragazze hanno vinto con 164 punti, 0.5 punti in più delle campionesse in carica della Bracco Milano. Finale thrilling al maschile dove la Studentesca ha rischiato di perdere il titolo vinto alla fine della staffetta 4x400, per la squalifica della stessa. Dopo ricorsi e controricorsi è arrivato il verdetto definitivo che vedeva i reatini trionfare meritatamente con 164.5 punti davanti alla Riccardi Milano seconda con 159 punti. Un successo a tutto tondo che ha visto gli atleti e le atlete della Studentesca salire sul gradino più alto del podio per ben 10 volte. Erano 52 anni che una società non riusciva a fare doppietta uomini-donne in un finale per lo scudetto. Per il Lazio erano presenti anche ACSI Italia Atletica al femminile e al maschile l’Atletica Futura Roma arrivate entrambe al sesto posto. Tra gli individuali, vittorie per Benedicta Chigbolu nei 200 in 23.37/+1.9, record personale, ed Andrew Howe che porta lo stagionale nei 200 a 20.68/-0.2. Grande Simone Falloni nel martello che atterra a 72,70, e lancio all’ultimo turno che lo porta alla vittoria per Sebastiano Bianchetti a 19,51. 

I RISULTATI - LE CLASSIFICHEIL RACCONTO DELLA PRIMA GIORNATA

LE GARE — Grandi protagonisti nella seconda giornata gli atleti laziali che, soprattutto per la Studentesca, hanno portato un contributo in punti decisivo per la classifica finale. Dieci vittorie totali nella domenica di gare conclusa con le splendide vittorie delle staffette 4x400 dell’Atletica Futura al maschile con Galati, Sciscione, Ozigbo e Di Giambattista, e al femminile per l’Atletica Studentesca Milardi con Marchetti, Spacca, Gherardi e Chigbolu. Doppietta Studentesca nei 200 metri con la grande prestazione di Benedicta Chigoblu che vince la gara fermando il cronometro a 23.37/+1.9, nuovo primato personale per l’azzurra allenata da Maria Chiara Milardi. Al maschile a portare 12 punti nei 200 metri è stato Andrew Howe che corre il primato stagionale con 20.68/-0.2, cinque centesimi meglio del 20.73 della fase regionale. 

Nelle pedane dei salti a conquistare la vittoria è stata la rientrante Roberta Bruni (Studentesca Milardi), ferma da qualche mese per un infortunio alla gamba: salta l’asticella a quota 4,05 alla prima prova per poi tentare 4,20 dove decide all’ultima salto di abbandonare la gara. 

Nei lanci ancora vittorie per i laziali con la grande prova di Simone Falloni (Studentesca Milardi) che vince la prima gara della domenica con una progressione che lo fa ben sperare per i Giochi del Mediterraneo della prossima settimana. Il lancio con cui vince arriva all’ultimo turno con 72,70. Nel peso uomini Sebastiano Bianchetti (Studentesca Milardi) centra il personale stagionale all’ultimo lancio con 19,51 dopo una gara tutta in progressione. Nel disco Valentina Aniballi continua l’ottimo periodo di forma lanciando a 56,21. Ultima vittoria dalle pedane in ordine cronologico è arrivata grazie all’atleta dell’ACSI Italia Atletica Sara Zabarino nel giavellotto con 53,31.

Lorenzo Bufalino 



Condividi con
Seguici su: