Rieti: 150 giorni agli Europei Juniores

16 Febbraio 2013

Partito il countdownd per la rasssegna continentale under 20 in programma allo Stadio "Raul Guidobaldi" dal 18 al 21 luglio

17 Febbraio 2013. Il countdown segna – 150! Tanti sono i giorni che, domani, mancheranno al 18 luglio, data d'inizio dei Campionati Europei Juniores che per quattro intense giornate (chiusura il 21 luglio) vedranno la città di Rieti protagonista indiscussa dell’atletica giovanile europea. I numeri parlano di 51 Paesi europei e quasi 3000 persone coinvolte tra atleti, tecnici, dirigenti e volontari. L’obiettivo di Rieti 2013 è promuovere i valori e la pratica dell’atletica esaltando le peculiarità di un territorio che ha sempre creduto nello sport come strumento di dialogo, sviluppo sociale, ambientale ed economico. Lo scopo è quindi realizzare un evento di qualità che possa diffondere e rafforzare i valori dello sport attraverso una “performance sostenibile”, che non dimentichi la responsabilità sociale e che crei un vero e proprio valore percepito da tutti quelli che vogliono contribuire ad un futuro migliore. Il motto della manifestazione - “Moving by Nature” – è volto a sottolineare il concetto del naturalmente emozionante. L’idea è quella di unire le emozioni dei giovani atleti e degli spettatori utilizzando le bellezze del territorio in un mix perfetto di cultura e movimento.

IMPATTO ZERO - I Campionati Europei saranno un evento ad impatto zero, che si fonda sull’uso efficiente delle risorse energetiche, sul recupero e sull’ottimizzazione delle strutture esistenti per un modello di sviluppo basato sul benessere e sulla qualità della vita. Tutte le attività promozionali del Comitato Rieti 2013 sono state organizzate con l’ausilio di materiali in linea con il concetto del Green. La Federazione Europea ha scelto infatti Rieti come ambasciatore italiano del progetto “Green Inspiration”, volto a valorizzare il legame tra sport e responsabilità ambientale.  Il 31 gennaio a Göteborg si è creato un sodalizio tra la Federazione Europea e il nostro Comitato che si è impegnato a promuovere il progetto attraverso tutti gli eventi di avvicinamento al campionato.

AGLI ASSOLUTI INDOOR - La squadra della promozione di Rieti 2013 è presente ai Campionati Italiani Assoluti Indoor con uno stand realizzato appositamente per l’occasione con materiali completamente reciclabili cercando di diffondere i valori che intendiamo sostenere ad un pubblico sempre più vasto. Guido, la mascotte, oltre a fare il tifo per gli atleti che si sfideranno per la vittoria del titolo, sarà ad Ancona per presentare le nuove t-shirt “Moving by Nature”  che vedono l’istrice come protagonista di tutte le specialità dell’atletica leggera. Guido durante le gare distribuirà al pubblico gadget realizzati interamente in materiale reciclato. Un ulteriore passo verso il consolidamento di un team unico all’interno del quale atleti, volontari, allenatori, dirigenti e supporters lavorano insieme per lo stesso scopo: il raggiungimento di risultati d’élite.

Mariastella Signoriello (COL Rieti 2013)

File allegati:
- Il sito di Rieti 2013


Condividi con
Seguici su: