Richiami ai Regolamenti – Le gare in corsia. di Giuseppe Spanedda



Per quanto possa apparire ripetitivo e quasi inutile tornare sull’argomento, tenuto invece conto che in ogni occasione si debbono subire lamentele ( o peggio) da parte di  atleti e tecnici, appare necessario eliminare ogni dubbio in merito alla assegnazione delle corsie nelle gare in cui ciò è previsto.

                Per le gare dai 100 agli 800 compresi, e per le staffette, nel primo turno o nel turno unico l’assegnazione delle corsie avverrà per sorteggio.

                La Regola 166 del RTI, in tutta la sua   complessa esplicitazione, non ammette deroghe.

                In tutte le competizioni all’aperto, ad eccezione di quelle validi per i titoli italiani e regionali, le singole gare  potranno svolgersi con modalità diverse, ma non potranno essere applicate regole che riconoscano  maggiori vantaggi agli atleti (Regola 100 RTI e art, 10 Norme Attività).


Le diverse modalità di svolgimento devono essere approvate dalla FIDAL Nazionale  e pubblicate negli specifici regolamenti delle manifestazioni.

                In funzione di ciò è stata inserita, dopo anni di costanti quanto inutili lamentazioni,  una specifica norma nel Regolamento del Superpremio, non valida nella gare di campionato, che consente l’assegnazione delle corsie in base ai tempi di accredito, sempre mediante il sistema del sorteggio indicato nell’art. 166.4 del RTI.

                Giova ricordare che i tempi di accredito  sono quelli conseguiti nell’anno in corso o in quello precedente. Dal 16 giugno 2016 saranno presi in considerazione solo i tempi e le misure conseguiti nell’anno in corso ( art. 10.5.1 Norme Attività).

                Nella gare gestite con il sistema di Segreteria Informatizzata SIGMA il sorteggio viene effettuato automaticamente e non può essere  modificato.

                Qualora ciò avvenga la gara non sarà omologata e l’operatore, se si tratta di un giudice di gara, dovrà essere rimosso e deferito sia al GGG Nazionale che alla Procura Federale per i provvedimenti di competenza.

                E’ quindi esclusa  e vietata  ogni possibilità di inserire manualmente  un atleta in corsia diversa da quella  assegnata mediante sorteggio, salvo in caso di circostanze che, a giudizio dell’Arbitro, giustifichino una variazione  (Regola 166.7 RTI), e ricordando che è improponibile  ogni vantaggio attribuito  agli atleti.

                Nelle gare senza la Segreteria informatizzata SIGMA il sorteggio sarà effettuato dal Delegato Tecnico.

Giuseppe Spanedda  - Fiduciario Regionale GGG Sardegna



Condividi con
Seguici su: