Report primo raduno 2017

25 Marzo 2017

E' Tempo di fare un primo bilancio del nuovo corso tecnico di questo quadriennio. Il raduno di apertura si è incentrato su prove multiple ed asta. Il tecnico responsabile è stato Andrea Calandrina che, ci fa fatto una bellissima sorpresa portando ad Albisola anche Simone Cairoli, reduce dagli Europei Indoor.

Queste le parole del tecnico dopo le due giorni con i nostri ragazzi:

"La partecipazione a questo primo raduno regionale è stata ottima sia per il gruppo delle prove multiple, sia per quello del salto con l'asta.

Con il gruppo delle prove multiple si sono affrontate molte delle discipline presenti nel programma del decathlon e dell'eptathlon per cercare di dare subito una serie di spunti su cui lavorare. Si è inoltre proposto un modo di affrontare il riscaldamento attivo e con una componente organica maggiore di quanto gli atleti presenti fossero abituati. Sono stati anche dati spunti su esercizi utili a correggere quelli che sono gli errori più comuni dei multiplisti.

Ho trovatto un gruppo di atleti e di tecnici ben disposti ad ascoltare e a provare a mettere in pratica le mie proposte; credo che anche il livello degli atleti sia comunque buono e ci siano molti ragazzi e ragazze su cui si può fare un ottimo lavoro.

Per quanto riguarda il salto con l'asta, nella prima giornata ho cercato di rendermi conto del livello tecnico degli atleti coinvolti. Perchè le proposte non possono essere uguali per tutti. Già dal secondo giorno ho infatti preferito dividere gli atleti in due gruppi che hanno svolto esercitazioni diverse. 

Anche in questo caso ho apprezzato l'atteggiamento di atleti e tecnici disposti a confrontarsi senza preclusioni sulle esercitazioni proposte. Credo che nel gruppo sia presente almeno un atleta con grosse potenzialità e un buon numero di buoni atleti.

 



Condividi con
Seguici su: