Regionali Jun/Pro atto primo

03 Giugno 2017

Un clima perfetto ospita la prima giornata dei campionati

C’è chi preferisce una giornata passata sul litorale romano e chi invece trova molto più soddisfacente e rilassante un pomeriggio al centro sportivo Paolo Giannattasio di Ostia, a gareggiare per i consueti campionati regionali individuali junior e promesse estivi, banco di prova indispensabile in vista dei campionati italiani di categoria della prossima settimana.

Ricchissima l’affluenza degli atleti, secondo le stime almeno 500, numeri importanti considerando che il picco di abbandoni delle attività è riscontrabile proprio in questa fascia d’età. Dati rassicuranti che fanno da cornice ad un pomeriggio ricco di ottimi risultati. 

Le prime in pista sono le donne dei 100 ostacoli, la più veloce è Alessia Palmaccio (Romatletica Footworks), 15”46, mentre per gli uomini la vittoria va a Simone Poccia (Stud. A. Milardi) che chiude in 14”35. Tra le tante iscritte del triplo la spunta con un balzo da 12,23 metri, Sabrina Urbano (Atl. Roma Acquacetosa).

Entrano in pista i più veloci della manifestazione pronti a battezzare la pista con i loro risultati. La vittoria sui 100 femminili va a Valeria Simonelli (Stud. A. Milardi) che ferma il cronometro a 12”33. Mancano questa volta i big della velocità maschile laziale, ma il risultato di Gabriele Gargano (Fiamme Gialle Simoni) non è da meno, lo dimostra chiudendo in 10”77. 

 

Nel frattempo il ritmo della gara del triplo maschile è dettato da Lorenzo Iacona (Fiamme Gialle Simoni) che atterra a 13,72 metri. Volano anche le ragazze sulla pedana del salto in alto; la massima misura superata, pari a 1,71 m, è stata raggiunta ancora una volta da Alessia Palmaccio (Romatletica Footworks). Accanto a loro si sfidano a suon di missili i giavellottisti: il vincitore è Giovanni Bellini, grazie al suo lancio di 66,55 m.

Nel “giro della morte” dei 400m vince il titolo di campionessa regionale Erika Picher (Stud. A. Milardi) finendo la sua gara in 57”65, il campione maschile è invece Gabriele D’Erme (Lyceum Roma), per lui il tempo di 49”89. La gara più lunga della giornata è il 3000m siepi, e dopo più di sette giri tra pista, acqua ed ostacoli, i titoli vanno a Alexandru Ciumacov (RCF Roma Sud), 9’44”, e Alessia Manfredelli (Pol. Università Foro Italico). La metà dei giri per gli atleti dei 1500m vinti da Matteo Pacenza (Acsi Campidoglio) e Flavia Ferrari (Stud. A. Milardi) che, senza l’impedimento degli ostacoli, riescono a chiudere la loro gara rispettivamente in 3’59” e 4’38”.

Spostandoci sulla pedana del peso vediamo la gara decollare grazie a Claudia Bertoletti (Stud. A. Milardi), nuova campionessa regionale con la misura di 14,69 m. La 5km di marcia su pista viene siglata da Anthea Mirabello (Fiamme Gialle Simoni) con il tempo di 25’08”.

Chiudono la giornata le staffette 4x100; a trionfare sono le Fiamme Gialle Simoni sia nella femminile che nella maschile.

 

Vi aspettiamo domani per la seconda giornata di gare.

 

 TUTTI I RISULTATI 

Lorenzo Minnozzi



Condividi con
Seguici su: